Lo scorso 10 maggio è venuto a mancare, all’età di 82 anni, uno dei più talentuosi illustratori del panorama fantasy, Frank Frazetta…
Con un esordio da fumettista, l’arte di Frazetta si è dipanata nelle diverse incarnazioni della cultura pop: dalle illustrazioni per le copertine dei libri alle locandine dei film, passando per dischi, calendari, carte e ovviamente anche giochi. Tra le sue attività c’è stata anche la realizzazione, assieme all’amico Ralph Bakshi, del film di animazione Fire and Ice.
In diversi casi, il tocco di Frazetta ha caratterizzato ulteriormente le opere in cui veniva coinvolto, come ad esemepio per i libri di Conan o di Tarzan. Gli ambiti dipinti originali di Conan non sono stati mai venduti fino al 2009, anno in cui un collezionista è riuscito a conquistare la storica immagine di Conan il conquistatore per 1 milione di dollari.
Nell’ambito ludico, l’ultima opera che ricordiamo è il gioco di ruolo dedicato a uno dei suoi personaggi più significativi, il Death Dealer, pubblicato circa un anno fa da Goodman Games.
Colto da un’arresto cardiaco domenica 9, mentre era in visita da alcuni parenti, Frank ci ha lasciati definitivamente il giorno dopo in ospedale.
Non possiamo che salutare e ringraziare uno degli illustratori che hanno caratterizzato maggiormente la storia del gioco di ruolo e del fantasy.