Questa è veramente una chicca. Non so voi, ma da queste parti non avevamo mai visto una casa editrice annunciare l’uscita di un’espansione prima ancora dell’uscita del gioco base!
E invece i ragazzi di Fantasy Flight sono riusciti in questa impresa, comunicando a tutti coloro che erano già in attesa di Battles of Westeros (il wargame ambientato nel mondo fantasy di George R.R.Martin e del quale vi stiamo dando conto in queste settimane) l’arrivo – presumibilmente già per questa estate – dell’espansione Wardens of the West.
Il supplemento sarà dedicato alle armate della potente Casata dei Lannister, aggiungendo nuove truppe e nuovi comandanti: l’astuto Tyrion Lannister, il tormentato “mastino” Sandor Clegane e Daven Lannister. Ma non solo: avremo anche nuovi tipi di terreni, nuove caratteristiche per le unità e naturalmente nuove regole aggiuntive per rappresentare le formazioni da battaglia e l’impiego delle catapulte.
Tutto molto bello, certamente, ma la mossa ha spiazzato – e innervosito – non pochi fan. Perchè non inserire tutto questo ben di Dio già nel gioco base? Siamo ormai abituati alla politica delle espansioni, ma un supplemento che parte contemporaneamente al gioco base non rischia di alzare eccessivamente il prezzo del sistema di gioco? Dovremo anche attenderci a breve un nuovo supplemento con i rinforzi per la Casata degli Stark, con conseguente ulteriore esborso di denaro? Con tutte queste aggiunte, Battles of Westeros non rischia di diventare un regolamento troppo complicato, perdendo di vista il target dei casual gamers?
Quest’estate avremo le risposte.