lunedì 18 Novembre 2024

Eden L’Inganno

Dopo ben dieci anni di fermentazione e sviluppo in house arriva finalmente a vedere la luce del sole un gioco di ruolo tutto italiano, da tempo noto ed atteso grazie alle sue apparizioni su forum e community nostrani (tra cui l’articolo che gli abbiamo dedicato in quel di Lucca Games): parliamo di Eden l’Inganno.

Il manuale di ben 192 pagine è fin da ora disponibile per l’acquisto in formato PDF, mentre è possibile pre-ordinare la versione cartacea che verrà presentata ufficialmente alla prossima Lucca 2010.
I ragazzi della 9th Circle Games si sono dati un gran da fare, sfornando un gioco di ruolo di tipo tradizionale “da manuale” che se avrà fortuna si andrà ad affiancare alle altre lodevoli produzioni Made In Italy degli ultimi anni: Sine Requie e Project Hope.

L’ampia e dettagliata ambientazione offre di base un fantasy molto medievale e oscuro, che però nasconde un mistero!
La magia ed il soprannaturale sono infatti frutto di avanzatissima ed antichissima tecnologia abbandonata nel mondo, ma tutto questo cela un secondo mistero!
Questa tecnologia sarebbe infatti parte di un disegno MOLTO più grande, lontano ed antico di cui, per il momento, non è dato sapere altro.
Questo mondo su “tre livelli” è permeato da simbolismi e richiami esoterici e culturali molto ricercati che fanno riferimento principalmente al corpus mistico della Cabbala ebraica.

Questa vasta ambientazione è ovviamente regolamentata da un sistema di meccaniche creato a puntino per il gioco.
Anche qui si segue fedelmente il modello tradizionale, offrendo sostanzialmente regole per la gestione delle minuzie fisiche del mondo immaginario di gioco: capacità, abilità, ferite (con locazioni dettagliate!), equipaggiamenti e molte altre statistiche assortite.
Il tutto è studiato per essere piuttosto complesso, inizialmente, ma facilmente usabile una volta completata la creazione del personaggio, grazie ad uno snello sistema basato su tiri percentuali.
Anche nel regolamento è pervasiva l’impronta cabalistica: ogni valore dei personaggi è infatti definito da elementi dell’Albero della Vita ebraico e dalle sue intricate diramazioni… un intrigante tocco di colore applicato al regolamento, che francamente non dispiace.

Infine sappiamo che il manuale è stato riccamente illustrato da artisti tutti italiani, che nel corso del tempo hanno dato forma visiva a luoghi, personaggi ed altri elementi del mondo di Eden.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito ufficiale di Eden.


Ma restate sintonizzati su Gioconomicon, perchè prossimamente sarà anche disponibile una recensione completa del gioco dopo averlo sottoposto ad una effettiva prova su strada… Stay Tuned!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,074FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli