Si è tenuta nei giorni scorsi (7-8-9 maggio 2010) la convention romagnola InterNosCon, arrivata così alla sua terza edizione.
Anche quest’anno si raggiunge la soglia dei 70 iscritti nonostante le difficoltà economiche generate da questo periodo di crisi, una conferma che fa ben sperare in un salto evolutivo per l’anno prossimo, con ancora più spazi, ancora più attività “extra curricolari” eno-gastronomiche ed ancora più gente (e prezzi sensibilmente più bassi, si vocifera).
Ma come sono andate le cose?
Nell’arco dei tre giorni della manifestazione si sono svolti con successo la bellezza di oltre 70 eventi!!!
Contando i seminari, i laboratori, i pochissimi eventi ufficiali non partiti ed i moltissimi eventi non ufficiali partiti magari in privato (giocando in camera da letto a notte fondissima) si dovrebbero quasi toccare gli 80 eventi complessivi!
Insomma una tre giorni senza sosta che ha visto tutti protagonisti e coinvoltissimi (ricordo che tutti gli eventi sono organizzati e proposti dai partecipanti stessi).
Si è giocato, si è riso, si è pianto, si è mangiato e si è bevuto.
Tutti gli ospiti internazionali (Ron Edwards, Tobias Wrigstad e Frederick J Jansen) si sono detti contentissimi ed entusiasmati.
Sconvolti all’idea che in una CON di giocatori si tenesse una degustazione di vini, impressionati dalla buona organizzazione dell’evento, e divertiti dalle molteplici iniziative folli presentate da molti partecipanti…
…come le magliette-scherzo che prendevano in giro il famoso gioco di Ron Edwards Sorcerer paragonandolo al disneyano Topolino Apprendista Mago, oppure quella in cui si immaginava una versione di A Flower For Mara (gioco sul lutto e la perdita) in cui gli zombie sconvolgevano la veglia funebre.
E che dire della festa a tema Pirati, in cui a sorpresa è stato siglato uno storico trattato di pace fra Pirati e Ninja?
Per non parlare della sconcertante apparizione in sala di Hitler!
La cosa ovviamente nasce dal popolare meme basato sulle scene ridoppiate del film “La Caduta” e qui usate come una serie di video comici nati, nel tempo, come in-joke riguardante i giochi New Wave:
– Hitler non viene a INC’10.
– Hitler invitato a INC’10.
E poi c’è il video-documentario realizzato da Tobias stesso in cui, tra le altre cose, si diverte a prendere in giro il famoso gioco italiano Sine Requie (presente alla convention con un evento ufficiale ad esso dedicato) raccogliendo shockate testimonianze negative… ed il momento finale in cui, di soppiatto, augura a Ron di “viaggiare sicuro” dopo avergli nascosto nel bagaglio una copia del controverso gioco GR.
Video.
E poi, dulcis in fundo, il tradizionale video di commiato in cui a tutti i partecipanti viene chiesto “qual’è stata per te La Cosa Bella di INC’10 ?“
Video 1 e 2.
Non ci resta che aspettare con ansia la convention dell’anno prossimo, e nell’attesa ingannare il tempo con le altre convention!