Quattro furono le espansioni annunciate per Smallworld ma solo tre quelle apparse fino ad oggi.
Giocando giocando, questo conto molti appassionati non l’avevano però perso, così ora che la quarta espansione mette il naso fuori dalla porta di casa Days of Wonder, i giocatori sono pronti come cacciatori all’apertura della stagione venatoria.
Il risultato è che questi cacciatori, puntando le canne in alto in attesa del faggiano di turno, si vedono sfilare sotto il proprio naso una saltellante quaglietta, infatti Tales and Legends non si compone di nuove razze e/o nuove abilità bensì di un mazzo di carte che portano situazioni ed eventi speciali volte ad influire sulla storia del piccolo mondo e delle semplici battaglie che vi prendono luogo.
Come per le precedenti espansioni anche per questa si tratta di un prodotto uscito da un concorso sul quale poi l’autore di Smallworld ha messo le mani ponendo il tocco finale che rivela questo:Un mazzo di 54 carte dal quale ogni turno ne viene utilizzata una e mostrata la prossima in modo da applicare un effetto e regolare la propria piccola strategia sulla storia a venire, storia che varia anche a seconda del livello della partita, del numero di giocatori e quindi della mappa utilizzata. Lo Smallworld cresce.