Possiamo confessarcelo senza remore: Eclipse, il gioco da tavolo del terzo film della serie di Twilight, non passerà alla storia per le proprie qualità ludiche. Nonostante ciò però, ancor prima di essere distribuito, è uno dei giochi più seguiti della rete.
Il trucco sta nel fatto che sulle carte di questa specie di “trivia dell’oca” si trovano immagini tratte dalle scene del film che svelano nodi cruciali della trama (ossia bei pezzi di gossip adolescenziale a tema Robert Pattinson e Kristen Stewart).
Ora potremmo serenamente intavolare una dissertazione su quanto questo evento possa giovare al mondo ludico, considerando che comunque si presenta l’evidenza del fatto che di un brand così commerciale si ritenga ancora un affare produrre un gioco da tavolo, e considerando di contro altare che la diffusione di giochi di tale risma con buona probabilità non riesce a fare da ponte tra l’adolescente infatuata di un attorino hollywoodiano e l’attività ludica fine al gusto per la stessa.
Potremmo farlo, subito dopo aver determinato il sesso degli angeli magari.
Alla Cardinal Games questo è tutt’altro che un problema, considerando la produzione di giochi dedicati alle serie televisive come Desperate Housewives, Lost e Friends si può facilmente dedurre quale sia l’approccio dell’editore rispetto al tema.
Al fine quello che ci rimane è un gioco che probabilmente non finirà nemmeno nel database di Board Game Geek e un film che, spero, di qui a qualche tempo nessuno di noi ricorderà.