domenica 12 Gennaio 2025

Zombie Dice – perché non l’ho fatto io?

Ecco un’altro uovo di Colombo (l’esploratore, non l’uccello) che esce dalla Steve Jackson Games, un gioco di una semplicità imbarazzante e dall’appeal innegabile, vuoi per l’oculata scelta del tema, sempre di gran richiamo, vuoi per l’efficace meccanica di lancio dei dadi. A questo aggiungete un bicchiere per titare i dadi, un regolamento di una pagina e un costo di 13,13$: il gioco è fatto, facile come mangiare un’uovo di colombo (l’uccello, non il navigatore)…



 


 

C’è stato qalche ritardo rispetto alla data di uscita annunciata lo scorso dicembre. Il titolo è disponibile nei negozi americani da inizio maggio e da poche settimane ha attraversato l’oceano per giungere anche nel vecchio continente (parliamo comunque sempre dell’edizione in inglese).


Sul sito della SJG sono disponibili il regolamento in diverse lingue (presto anche in italiano), un breve video esplicativo, una demo in flash e persino il collegamento ad un video dei ragazzi di Penny Arcade che giocano al gioco. Questo oltre ad un’offerta limitata che prevede l’omaggio di un segnalibro di Munchkin BRAAAAAAAAINS! per quanti acquistino Zombie Dice sul sito Warhouse 23.


Certo non si tratta di un capolavoro, ma il merito sta nella facilità d’approccio che il gioco consente.


Se siete così pigri da non volervi andare a leggere le regole io, pigro honoris causa all’università dell’ozio, posso concedermi di farvene un sunto:Avete 13 dadi, ognuno di essi è un tizio del quale volete gustare il cevello, i verdi saranno i tizi più facili di mangiare, i gialli quelli medi ed i rossi quelli più “tosti”. Mescolate i dadi nel bicchiere e pescatene tre, lanciateli e mettete da una parte i cervelli ottenuti, da un’altra i colpi di fucile e tenete per voi le impronte. Ogni cervello vale un punto, se ottente tre colpi di fucile vi hanno fatto fuori e per quel turno non otterrete punti, e le impronte sono dadi da ritirare se decidete di continuare a lanciare dadi. In quest’ultimo caso prendete dal bicchiere solo i dadi che vi mancano per arrivare a lanciarne tre, cervelli e colpi di fucile invece rimangono a tavola e si sommano a i prossimi risultati. Dopo aver sistemato i dadi lanciati potete lasciare il turno al giocatore seguente, segnare i punti ottenuti e rimettere tutti i dadi nel bicchiere. Al primo giocatore che ottiene 13 punti il gioco vive il suo ultimo round, al termine del quale il giocatore con più punti vince.


E l’ho fatta fin troppo lunga.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,098FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli