Il gioco di duelli aerei Wings of War, successo internazionale del duo Andrea Angiolino e Piergiorgio Paglia, continua a trovare in PisaGioca lo scenario ideale per la presentazione di nuove iniziative e grandi tornei. Dopo il record mondiale per il numero di giocatori in contempoanea raggiunto nell’edizione 2009, un altro imperdibile evento per gli appassionati e gli aspiranti autori di giochi: Wings of War: come un gioco impara a volare.
Lasciamo la parola agli organizzatori che ci descrivono cosa ci aspetta in quest’incontro…
“Com’è che un’ispirazione si concretizza in un prototipo di gioco e da esso in un prodotto di successo? Potete scoprirlo sabato 12 giugno alle ore 19, presso la manifestazione PisaGioca (Logge di Banchi, Pisa), seguendo il seminario di Andrea Angiolino e Roberto Di Meglio “Wings of War: come un gioco impara a volare” . L’incontro, parlato ma anche giocato, si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Giochi con l’autore” a cura dei Creatori di Divertimento.
L’autore Andrea Angiolino rispolvererà il prototipo originale del suo gioco sui duelli aerei della prima e della seconda guerra mondiale, inventato e buttato giù in una notte del febbraio 2002, per farlo provare a due degli intervenuti. Mostrerà poi man mano i prototipi fatti per la presentazione agli editori, gli esperimenti grafici, le prove di stampa ricostruendo con il suo editore Roberto Di Meglio tutti i passaggi che hanno portato alla pubblicazione e successivamente alla traduzione in una dozzina di lingue e alle varie espansioni pubblicate, fino alle versioni con le miniature. Si giocherà poi una partita con il materiale effettivamente dato alle stampe nel marzo 2004, per verificare e commentare le differenze con il primo abbozzo.
Si tratta di un “dietro le quinte” utile agli aspiranti autori che vogliano rendersi conto di come si progetta, si propone e si evolve un gioco da tavolo destinato al mercato internazionale, ma anche agli appassionati di questo gioco in particolare che desiderino conoscerne tutta la storia.
Il giorno successivo, alle 15.30, si terrà anche un torneo a iscrizione gratuita di Wings of War organizzato dall’associazione Tana dei Goblin di Pisa. In palio una scatola WW2 Deluxe, varie miniature di gioco e anche alcune miniature fuori commercio dorate e argentate a mo’ di trofeo.
Sempre a PisaGioca, nell’edizione 2009, la stessa Tana dei Goblin ha organizzato la partita più grande del mondo di Wings of War: 81 giocatori allo stesso tavolo, un record tuttora imbattuto.”