giovedì 2 Gennaio 2025

Magic: The Gathering – Tactics torna a farsi vedere

In questi giorni si svolge l’Electronic Enterntainment Expo (E3) di Los Angeles, praticamente l’evento più rilevante al mondo per il mercato dell’intrattenimento elettronico. Tra le centinaia di novità presentate in questa occasione, spiccano anche le incursioni dei nostri amati titoli (non elettronici) sulle console e sui PC. In particolare, torniamo a parlare di  Magic: The Gathering – Tactics, titolo atteso per l’inizio anno e più volte rimandato fino alla presentazione di ieri di Sony Online Entertainment

Il gioco, lo ricordiamo, non è una semplice riproduzione della famosa controparte cartacea (per quello c’è gia Duels of the Planeswalker, tralaltro oggetto di varie offerte proprio in questi giorni sulla piattaforma di distribuzione digitale Steam), ma una nuova versione, che pur mantenendo le stesse meccaniche, aggiunge un’ulteriore profondità tattica data dalla tridimensionalità delle creature schierate e il loro posizionamento e movimento sull’apposita griglia da battagia. Entrano dunque in gioco elementi come il movimento, la distanza, le dimensioni e gli effetti dell’ambiente. Si potrà giocare da soli contro l’intelligenza artificiale o in multiplayer (le prime rivelazioni parlano di scontri da 8 giocatori in contemporanea).


Come si suol dire, un’immagine vale mille parole, figuriamoci il filmato mostrato in occasione dell’E3:





Uno strategico a turni dunque, genere di cui il mercato videoludico vanta gia validi esponenti, ma che sfrutta l’ambientazione fantasy più giocata dal “mondo reale”. Un titolo destinato a i fan del gioco originale? Tutt’alttro, come ci anticipò Aaron Forsythe, la cura nella grafica e la realizzazione tecnica lo trendono appetibile anche per chi le carte non sa nenche cosa siano.


Regole a parte, il principio di collezionabilità del gioco rimarrà anche in digitale: oltre le 100 creature e i 100 incantesimi che troveremo nel paccheto iniziale, potremo acquistare online dei booster pack per aumentare le nostre forze, a un prezzo indicativo di 3 dollari.


Magic: The Gathering – Tactics sarà disponibile su PC dal prossimo autunno e su Playstation 3 a partire dall’estate del 2011, ma una beta dovrebbe essere disponibile entro poche settimane.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,282FansMi piace
2,088FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli