Qualcuno aveva qualche dubbio che l’Alderac Entertainment Group riuscisse di colpo a supportare cosi tanti prodotti vecchi e nuovi tra giochi di carte collezionabili, giochi da tavolo e di miniature? Beh aveva ragione considerando il recente annuncio: la Fantasy Flight Games acquisisce l’imminente Dust Tactics e quasi tutto il resto del catalogo Dust Games da AEG…
La notizia è stata rivelata da Todd Rowland (Senior Brand Manager di AEG) addirittura in anticipo rispetto alla pubblicazione del comunicato stampa. Scelta inevitabile dato che Fantasy Flight ha immediatamente aggiornato il proprio sito web con i soliti annunci full screen capaci di attirare l’attenzione anche del più ignaro dei giocatori.
Entrando nel dettaglio dell’accordo, Alderac cede a FFG: Dust Tactics, City of Thieves, Arcana e Mad Zeppelin. Non interrompe però i rapporti con Dust Games, dato che The Adventurers rimane in gestione AEG. Ma soprattutto, AEG specifica che questa non è un abbandono del settore boardgame, continuerà a supportare tutti i titoli prodotti e ha gia in programma nuovi titoli da lanciare ad inizio 2011.
Leggiamo dal messaggio di Rowland che le motivazioni di questa transizione sono da imputarsi al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: garantire il supporto ai giocatori e garantire ai partner della Dust Games l’attenzione che i loro titoli si meritano. Le sole forze di AEG non sono sufficienti, soprattutto considerando gli impegni attuali su altri fronti storici come Legend of The Five Rings. Ecco quindi la soluzione nei colleghi di Fantasy Flight, che si sono resi immediatamente disponibili ad assumersi l’incarico (e ci chiediamo chi non lo avrebbe fatto…).
In realtà il marchio Dust e più in particolare Dust Tactics non è affatto nuovo per il gigante americano: era il 2008 quando Petersen annunciava in pompa magna alla Gen Con che FFG sarebbe stato il principale editore del gioco. Ma erano anche i tempi in cui gestivano la distribuzione Rackham per il suolo americano e tante cose sono cambiate da allora. Probabilmente la nuova versione di Dust Tactics in scatola è anche più idonea al catalogo FFG.
Sarà alla prossima Gen Con che vedremo i due novi titoli City of Thieves e Dust Tactics e tutti quelli che avessero gia fatto preordini o si fossero prenotati per i tornei possono stare tranquilli: FFG conferma tutto il programma in essere, compreso il materiale promozionale promesso ai visitatori.
A questo punto godiamoci i due nuovi mini-siti realizzati per i due giochi dove troveremo sicuramente anteprime e dettagli nelle prossime settimane: