Cominciamo con questa prima intervista una serie di approfondimenti al recente avvenimento che ha cambiato per l’ennesima volta l’assetto del mercato ludico specializzato italiano: la fuoriuscita di New Media Publishing dal settore e l’ampliamento del catalogo Giochi Uniti con il marchio Stratelibri.
In questo e nei prossimi servizi ci facciamo dire direttamente dagli addetti ai lavori come e in che misura questa manovra ha impattato sul settore. Apre le danze Roberto Petrillo, titolare della Raven Distribution, realtà italiana operante nella distribuzione e l’editoria…
– L’ampliamento del catalogo Giochi Uniti avrà un impatto sulla programmazione delle vostre attività editoriali?
Questo non modificherà le scelte di Raven Distribution in campo editoriale o distributivo.
– La scomparsa di un distributore generalista per il mercato specializzato come New Media, e dall’altra parte il rafforzarsi del catalogo di un distributore come Giochi Uniti che tratta solo i proprio prodotti a catalogo porterà, secondo voi, vantaggi o svantaggi per il mercato e la distribuzione in Italia?
In questo momento vedo Giochi Uniti con la possibilità di fare una reale concorrenza ai grandi mastodonti del mercato del “gioco” e non solo dello “specializzato”. E’ sicuramente un bene perchè in Italia c’è bisogno di innovazione e freschezza, elementi importanti che gli antichi colossi da sempre presenti non avevano intenzione di portare, rendendo le vendite delle giocattolerie e delle cartolerie direzionate sempre su “sensi unici”.
– Pensa che il consolidamento di un catalogo così importante per i negozianti del settore specializzato possa influire sui prodotti al di fuori di questo catalogo?
Tutto dipenderà dalle scelte dei negozianti e dei produttori, ma dubito questo darà problemi a chi ha già una distribuzione forte con esclusive e prezzi competitivi. Il mercato si muoverà ordinando da chi ha il catalogo realmente disponibile più ampio, e soprattutto da chi avrà reale conoscenza dei prodotti trattati.
– Ci può dare una valutazione complessiva del nuovo assetto che assumerà il mercato dal punto di vista delle attività di Raven Distribution?
Raven è in controtendenza rispetto al mercato da oramai più di un anno, dopo aver allargato la sua distribuzione alle grandi catene, alle fumetterie specializzate e molte altre tipologie di negozio prima non servite direttamente. Difatti, il nostro catalogo ha annesso anche linee particolari di gadget e peluche, di giochi di carte collezionabili come World of Warcraft, sempre in maniera esclusiva. Continueremo a fare i nostri passi come sempre, con cautela e sapendo prevedere il mercato in anticipo, visto che anche gli ultimi avvenimenti non ci hanno colto di sorpresa, anzi.
Vi ringrazio per l’intervista, e auguro buon lavoro a tutto lo staff Gionomicon.