lunedì 18 Novembre 2024

RuneQuest in italiano da Asterion Press

Una piacevolissima sorpresa da Asterion Press, arriva anche in Italia la nuova edizione di uno dei giochi di ruolo più longevi della storia: RuneQuest!

Sicuramente i consolidati rapporti tra Mongoose (editore dell’attuale edizione originale di RuneQuest) e Asterion Press hanno contribuito a questa produzione che onestamente, non ci aspettavamo ma ci fa mlto piacere, in special modo dopo l’abbandono del progetto della più volte annunciata edizione ad opera di Editori Folli.
RuneQuest è sempre stato un titolo estremamente apprezzato dai giocatori sin dalla sua prima edizione del 1978. Dopo un lungo periodo di assenza dagli scaffali, Mongoose lo ha riportato in auge con una nuova versione del 2006, firmata da StaffordPerrin, che in breve tempo è divenuta il titolo di punta tra le molteplici collane dell’editore inglese, dando vita a svariati nuovi supplementi.


Come forse ricorderete, a inizio 2010 Mongoose ha pubblicato una nuova edizione aggiornata del gioco rivista alla luce degli aggiornamenti degli ultimi 4 anni e supervisionata da Lawrence Whitaker. Ed è proprio questa che sarà tradotta e pubblicata in Italiano da Asterion Press. Ma lo sforzo di Asterion non si ferma alla traduzione, il regolamento sarà ulteriormente rivisto e corretto e vanterà un restyling completo della grafica nel segno della qualità a cui Asterion ci ha abituato nelle sue precedenti produzioni (e che l’hanno resa famosa anche nel mercato d’oltralpe).


Dunque un prodotto tradizionale ma nuovo nella forma, su cui Asterion punta parecchio dato che il regolamento di Runequest diverrà di fatto la base di tutti i giochi di ruolo fantasy nuovi e vecchi di Asterion. Prepariamoci dunque alle nuove edizioni di Nephandum ed Empyrea e a nuove produzione come The King – Il Re Nero, gdr ufficiale tratto dal romanzo fantasy di Marco Menozzi.


Il manuale base di RuneQuest 2 sarà in formato A4, cartonato con copertina rigida, 200 pagine a colori, il tutto al prezzo di 29,95 euro. La data di uscita è fissata per Settembre 2010, una data che un pò incuriosisce dato che la miglior platea per il lancio di un nuovo gdr di solito è la rassegna lucchese (novembre). Probabilmente Lucca sarà invece il momento per il lancio del gdr del Re Nero e dei supplementi.
A proposito di supplementi: sono gia annunciati dopo il manuale base le edizioni italiane di Arms & Equipment, Monster Coliseum, Arts of Necromancy (tutti manuali a cui Asterion ha gia collaborato nelle edizioni inglesi) e l’ambientazione Glorantha, The Second Age.


Sarebbe interessante sapere se con questa iniziativa Mongoose penserà di rendere internazionali le nuove edizioni firmate da Asterion (rinunciando alla rilegatura in pelle, caratteristica peculiare dei manuali di RuneQuest 2).


Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per le prossime novità su RuneQuest e sugli altri progetti di Asterion Press. Nell’attesa godiamoci l’anteprima dell’illustrazione di copertina:


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,267FansMi piace
2,074FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli