E’ un inarrestabile fiume in piena: ancora un gioco di carte, ancora un titolo legato al nome (e non solo) di Dominion.
7 Wonders di Bauza (Ghost Stories) è una delle prime presentazioni di Essen 2010, presentazione piuttosto essenziale giacché ne vengono mostrate solo alcune illustrazioni, per altro realizzate dal Coimbra di A Game of Thrones, e uno sguardo generale al sistema di gioco. Ma questo basta a portare a galla il rapporto con il vincitore dello SDJ 2009 (e con una serie di altri titoli come Race for the Galaxy, Magic e Fairy Tales)…
E le premesse per una nomination al prossimo concorso teutonico ci sono tutte, ma l’idea che il premio possa andare nuovamente ad un gioco talmente simile a l’unico altro “non propriamente per famiglie” premiato nelle medesime condizioni è piuttosto azzardata. Considerando che comunque pare la casa editrice ci tenga a vedere questo prodotto catalogato sotto l’etichetta di gioco per famiglie, sappiamo che non stiamo parlando probabilmente delle stesse famiglie di Villa Paletti e Dixit.
Il prossimo titolo Asmodeé comprenderà inoltre carte in grado di elevare lo status militare dei giocatori, mettendoli in grado di soverchiare le potenze degli avversari, anche se pare che questo porti, più che a dei conflitti per come siamo abituati ad immaginarne, al mero guadagno di punti vittoria. Già spiacenti per i giocatori belligeranti non perdiamo ancora le speranze di essere smentiti.