Altra novità preannunciata per Essen 2010 è l’atteso quanto lungamente lavorato Isla Dorada: lavoro a più (pregiate) mani, o meglio a più teste, dalla storia particolare, storia che ci viene raccontata dallo stesso Bruno Faidutti (Citadel).
In principio erano Elfenroads ed Elfenland, questi titoli di Alan R. Moon (Ticket to Ride) conquistarono l’attenzione di Bruno Faidutti che, da creatore infaticabile, cominciò a elaborare un’idea che potesse ampliare le possibilità delle notevoli caratteristiche viste nelle terre degli Elfi.
Tale progetto però sembrava non poter decollare…
E così fu fino all’avvento dell’Ulysses di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia (Wings of War), provato il quale l’autore francese decise che le meccaniche dei giochi di Moon si sarebbero perfettamente legate alle novità introdotte dai viaggi di Ulisse di Angiolino e Paglia. Così, una volta contattati tutti gli autori coinvolti nel proprio processo mentale, Bruno Faidutti ha iniziato, anche con gli interessati, un lavoro della durata di ben 10 anni che proprio a ottobre di quest’anno verrà presentato con il nome di Isla Dorada.
L’isola dorata in questione è quella su cui alcuni esploratori vedono precipitare il proprio dirigibile ed insieme (sebbene pare non si tratti di un collaborativo), cercano di uscirne ricchi… e vivi.
Quello che cercheremo di scoprire al più presto è se, questa volta, il totale sia più della somma delle sue parti, per così dire. Certamente la produzione per opera della Funforge ha portato un aspetto grafico di sicuro effetto.