giovedì 26 Dicembre 2024

Lucca Games 2010 – Il festival trans-mediale

Ed eccoci al consueto appuntamento con le anticipazioni estive che ci riserva il principale salone dedicato al gioco e al fantastico: LUCCA GAMES 2010, XXIV edizione.
Il primo incontro con la stampa lascia intendere la direzione intrapresa dal festival quest’anno, la parola d’ordine è: trans-medialità. Come leggiamo nel comunicato che segue, l’esperienza del visitatore di Lucca Games 2010 non si limiterà alla scoperta del gioco, ma vivrà un approccio metaludico. Come abituè di Lucca siamo abituati a godere della diffusione della cultura fantastica che trasuda da ogni poro del grande padiglione dei games, il 2010 cercherà ancor di più di creare armonia tra i generi e valorizzare le proprietà intellettuali…che siano digitali o dipinte sul momento.
Probailmente i principali indicatori della direzione del festival sono i tre guest of honor di quest’anno: il creatore di Shannara Terry Brooks, l’illustratore (e non solo) James Gurney e lo storico autore di RuneQuest Steve Perrin.
L’appuntamento è per il 29 Ottobre, nell’attesa di nuove succose novità godetevi il primo comunicato stampa…

LUCCA GAMES 2010, XXIV edizione.
Una fabbrica di emozioni nel segno della trans-medialità


Dai grandi classici della letteratura fantasy alle grandi novità del VideoGame, un palinsesto di grandi firme che hanno reso possibile il passaggio dall’arte classica alla multimedialità artistica che le nuove tecnologie permettono. Properties, intrattenimento, arte giocando con il nostro protagonismo… sognando una dimensione di avventura. Una manifestazione globale per progetti trans-mediali.


La novità più evidente del 2010 sarà la nuova dimensione completamente autonoma di The Citadels: la sezione di Lucca Games dedicata al gioco di ruolo dal vivo si sposta al baluardo S.Maria per venire in contro alle sempre maggiori richieste di Lucca Games e per valorizzare le attività di gioco di ruolo dal vivo che necessitano di ampi spazi e vicinanza con i “Dungeons”, i Sotterranei delle Mura cittadine, allestiti dagli artisti artigiani della Fantasy. Ben sette baluardi coinvolti per altrettanti focal point per gli appassionati del gioco di ruolo dal vivo. Come sempre le principali attrazioni nei sotterranei dei baluardi S.Paolino e S.Colombano (già dedicati ai creatori di Dungeons & Dragons, Gary Gygax e Dave Arneson) in cui saranno allestiti i Live Dungeons… dove dormono il Grande Drago e l’Aracnide Gigante .
Lucca Games all’assalto delle Mura!


La crescita di questo settore, che ha portato alla nuova ubicazione, è seguita da una crescita di tutti i settori dal gioco tradizionale al videogame alla narrativa fantasy, dove ogni anno entrano nuovi grandi editori, Nintendo e De Agostini, solamente per citarne alcuni.


Come ogni anno Lucca Games propone un ricco palcoscenico di ospiti, con in testa i tre Guest of Honor:


Writer Guest of Honor: Terry Brooks
Il più grande best seller della narrativa fantasy. Nel ‘77 il suo primo libro, molto ispirato alla saga Tolkeniana, entra immediatamente tra i Top ten dei libri più venduti in America e ci rimane per ben 5 mesi, è un passaggio storico per la letteratura fantasy, che da genere di nicchia esplode al grande pubblico. La saga di Shannara è diventato il Classico libro fantasy, vero termine di paragone per i nuovi scrittori del genere fantastico.


Artisti Guest of Honor: James Gurney
Un artista cross-mediale per eccellenza: studioso di archeologia, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DINOTOPIA, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon degli anni ’90.
Dopo l’arte di ispirazione rinascimentale di Donato Giancola, la mostra in Palazzo Ducale di Lucca Games si pone come perfetto continuum tra i Progetti Globali e la Cross-medialità, le tavole che Gurney esporrà a Lucca sono state protagoniste di esposizioni come quelle al Cleveland Museum of Natural History od al Rye Arts Center di New York.



Game Designer Guest of Honor: Steve Perrin
Dopo aver celebrato più e più volte Dungeons & Dragons quest’anno a Lucca Games è la volta di RuneQuest, il gioco di ruolo che insieme a D&D ha monopolizzato il palcoscenico dei primi giocatori di ruolo. In occasione della nuova stesura di “RuneQuest II” ad opera di Asterion Press, Lucca celebra l’autore della prima storica edizione, Steve Perrin, che arriva a Lucca proprio in collaborazione con l’editore emiliano.


Gli appassionati avranno l’occasione di farsi autografare altri grandi classici di Perrin, come Stormbringer IV Ed, di cui è stato co-designer con Kevin St. André, il gioco ispirato al magico mondo creato da M. Moorcock, oppure Worlds of Wonder, il primo regolamento multi-genere.


Asterion Press è un affermato editore di Giochi di Ruolo italiano, con all’attivo numerose produzioni sia di titoli italiani di successo  sia di importanti localizzazioni di titoli internazionali. Ricordiamo i pluripremiati Sine Requie e la novità di quest’anno RuneQuest. La produzione di Asterion Press si caratterizza per l’estrema cura dei suoi giochi grazie all’apporto di uno staff di importanti illustratori italiani. Nell’ultimo anno Asterion Press ha ampliato il suo catalogo e il suo interesse anche verso i giochi da tavolo come il vincitore dello Spiel des Jahres 2010 Dixit così da fornire agli appassionati una esperienza di gioco varia e completa.


Come sempre è ampio il portafoglio di iniziative, insieme agli ospiti d’onore saranno presenti vari altri grandi autori, illustratori e scrittori. Dall’autore del pluripremiato gioco “Grey Rank” Jason Morningstar, a Lucca con Joshua Newmann grazie alla collaborazione con Janus Design,  sino allo scrittore di “The King – il Re Nero”, Mark Mennozzi, ultimo romanzo prodigio uscito per i tipi della Fazi (la casa editrice del fenomeno Twilight) che diverrà gioco di ruolo proprio con Asterion Press.


Janus Design è il marchio editoriale dell’Associazione Culturale Janus, un gruppo di autori, giocatori e appassionati che sta muovendo i primi passi nell’ambito della produzione ludica in Italia per promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione di giochi innovativi, originali e intelligenti.


Come ogni anno l’appuntamento per il programma completo è per settembre! Stay Tuned!



PREMI PER GLI EDITORI E GRANDI OCCASIONI PER I GIOVANI
OMI AWARD e CONTENT FACTORY le collaborazioni di Lucca Games 2010


All’insegna della cross-medialità l’altra grande novità di Lucca Games 2010 saranno gli “OMI Award”. A fianco del Best of Show, l’ambito premio per i migliori giochi dell’anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive: miglior videogioco per PC, miglior videogioco per Console, miglior Videogioco Italiano.


Il nuovo riconoscimento è realizzato in collaborazione con AIOMI per consolidare la posizione di Lucca Games come principale vetrina per l’industria italiana del Videogioco, le ultime uscite e i loro lanci. Una proposta che va ulteriormente a rafforzare il progetto di manifestazione globale, allargando l’indagine alle declinazioni elettroniche delle properties.  Tanti i titoli attesi per la metà di novembre e notevole le aspettative del grande pubblico per i nuovi capitoli di blockbuster come Call of Duty, StarCraft e FIFA.


AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive (www.aiomi.it), nasce per promuovere, diffondere e preservare la cultura del videogioco inteso come mezzo artistico di espressione del pensiero oltre che prodotto industriale d’eccellenza. Il Videogioco è ormai a tutti gli effetti parte integrante dell’immaginario collettivo e AIOMI si batte perché di esso si tratti come di un prodotto culturale da rispettare, studiare e comprendere a fondo. AIOMI sosterrà di conseguenza ogni iniziativa volta a valorizzare il Videogioco e promuoverne la cultura attraverso ogni forma o mezzo. Allo stesso modo, l’Associazione, fondata da Marco Accordi Rickards e Raoul Carbone, interverrà in prima linea ogni qual volta che il mezzo sarà oggetto di disinformazione.


Continua la collaborazione con Atlantyca per la “Content Factory” dopo il grande successo del 2009. Quest’anno gli autori della casa di produzione terranno una serie di incontri per la formazione dei giovani creativi. Un’opportunità unica per tutti i giovani scrittori per incontrare direttamente gli editor di Atlantyca e sottoporre non solo manoscritti ma progetti e discuterli con i professionisti che hanno creato property e best seller internazionali sia nella narrativa per ragazzi che nell’heroic fantasy: Re Nero è solo l’ultimo successo. A fianco del Review Corner e del Gioco Inedito, continua l’impegno di Talent Scouting di Lucca Games con un’opportunità unica per gli aspiranti scrittori del fantastico italiano.


Atlantyca Ent. è una società fondata nel 2006 che si occupa di entertainment seguendone le diverse sfaccettature, grazie alla sinergia tra i dipartimenti di Production, Consumer Products, Publishing Contents e Foreign Rights. Il marchio più rappresentativo della compagnia è Geronimo Stilton, la pubblicazione per ragazzi di maggior successo dell’editoria italiana, ideata insieme a Elisabetta Dami, dal fondatore e presidente di Atlantyca, Pietro Marietti. Atlantyca porta il successo del marchio Stilton in tutto il mondo oltre a sviluppare contenuti editoriali e multimediali originali.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli