lunedì 24 Febbraio 2025

Malta! – no Martini? E va beh

Possiamo definirlo “mini-party game”, l’ultimo gioco di carte della Z-Man a firma Tim Mierzejewski, volto ad “impegnare” da due a sei giocatori nell’attività di… non perdere.


Testualmente dal regolamento infatti lo scopo di Malta! the game of cutthroat è “essere l’ultimo giocatore a perdere“, nel frattempo, a quanto si deduce dal sottotitolo, si può e si deve tentare di “mettere i bastoni tra le ruote” ai propri avversari.


 


 

Il gioco si compone di un mazzo di carte, una serie di tasselli che fungono da “mappa” e un segnalino per ogni giocatore. Ad ogni turno i giocatori pescano carte, giocano carte (volte a scombinare la situazione sul tavolo) e muovono il proprio segnalino sulle tessere seguendo le regole del movimento, perde chi non ha più carte da giocare o non può più muovere il proprio segnalino. Nulla di particolarmente complesso.


Il successo di Malta! deriverà, come per ogni altro party-game (più che per i normali giochi da tavolo), dal divertimento che susciterà tra i più meno casuali giocatori.


Rimane un pizzico di curiosità per il significato del titolo che difficilmente possiamo accostare alla nota isola mediterranea, voi riuscite ad indovinarne l’origine?

Related Articles

Ultimi articoli