giovedì 26 Dicembre 2024

[GenCon2010] – Hai il gioco nelle vene ?

Tra poche ore si apriranno le porte dell’Indiana Convention Center e prenderanno il via “i 4 migliori giorni di gioco” del 2010. Oltre 7000 eventi ludici avranno inizio nei padiglioni della quarantatreesima edizione di Gen Con


 


 


 


 


 


 


 


 

Pensando al successo della scorsa edizione e dando uno sguardo al palinsesto del 2010 sembrano ormai dimenticati i guai finanziari che mettevano a rischio il mastodontico evento di Adkison e soci. Proiettata su una crescita costante, la Gen Con Indy aumenta effettivamente il numero di eventi e lo spazio espositivo,  anche se parecchio sarà dedicato a iniziative non esattamente ludiche come la proiezione di film o le gare di cosplay. Ma il gioco rimane al centro dell’evento,  il numero di operatori tra editori e distributori è ulteriormente aumentato e se le novità annunciate saranno almeno quanto quelle del 2009 possiamo aspettarci un inizio agosto di fuoco!


L’anno scorso la Fantasy Flight  ha lasciato letteralmente il segno per annunci pre-fiera (Chaos in the old world, Middle-Earth Quest, Warhammer: Invasion …) e presentazioni sul posto ( Warhammer Fantasy RPG, Battlelore Heroes). Quest’anno le aspettative sono le stesse se non di più, considerando che negli ultimi due giorni ha sparato cartucce come Civilization, Lord of The Rings LCG e Blood Bowl Team Manager.  Probabilmente a farla da padrone allo stand saranno i titoli Dust Games (Dust Tactics e Cadwallon: City of Thieves) ma c’è da aspettarsi comunque che nelle apposite conferenze si torni a parlare delle conversioni video ludiche FFG, praticamente annunciate e sparite nel 2008. Rimanendo nel settore giochi da tavolo, un altro editore americano dalle forti aspettative è Z-man games. Quest’anno sono veramente tanti i titoli (tra inediti e tradotti) su cui Mr.  Zev ha puntato,  tra cui gli attesi Road Kill Rally , Magical Athlete, Duel of the Giants o The King Commands, ma i visitatori potranno aspettarsi anche diversi con-game come la versione live di Pandemic(?!?).  La Petroglyph dovrebbe alfine presentare entrambi i titoli della serie Graxia (Guardians of Graxia e Heroes of Graxia) mentre Twilight Creations  avvia come di consueto diverse iniziative riservate ai fai dei più noti “non morti” del mondo ludico, tra cui il lancio del nuovo boardgame Forever Youngs, stavolta dedicato ai vampiri (pare che tirino parecchio… anche quest’anno…).
Fliyng Frog di norma si presenta a Gen Con con l’intero cast di attori reclutati per i loro giochi, ci aspettiamo quindi marziani e ad altri alieni al loro stand dato che questa dovrebbe essere l’occasione per presentare Invasion from Outer Space: The Martian Game.



Mayfair allestirà gli spazi come di consueto all’insegna di Catan (in ogni forma:  carte, dadi, treni, legno etc), ma Gen Con dovrebbe essere l’occasione  per vedere dal vivo i pluririmandati Wacky Wacky West e Lords of Vegas. La presenza italiana si potrebbe notare in svariati cataloghi tra i tanti distributori, ma è notevle che la corrazzata Nexus Games Internatonal si sia avventurata per  Indianapolis con le sue prossime “novità”: Magestorm, Dakota, Letters from Whitechapel e Battles of Napoleon. Chiudiamo il giro dei boardgame (anche se ce ne sarebbero ancora parecchi altri da citare) con Castle Ravenloft, il primo della nuova serie di Wizards of The Coast ambientati nei settings di D&D e annunciati  esattamente un anno fa nello stesso scenario.


Si parla di WotC ed è proprio da qui che riprendiamo per introdurre l’argomento giochi di ruolo. D&D e Gen Con sono strettamente legati, quindi è ovvio che nel palinsesto figurino cosi tante iniziative tra seminari, tornei e sperimentazioni di ogni tipo per ogni edizione del gioco. Ma questo non è solo il luogo dove prenderà vita la nuova ambientazione della quarta edizione (Dark Sun),  probabilmente Gen Con sarà il momento per fare chiarezza su quale sarà il futuro di D&D, su come si svilupperanno i tanti progetti annunciati (D&D Essentials e Gamma World su tutti) e se possiamo aspettarci nuove evoluzioni.  Ma per ogni nuova uscita di D&D ne possiamo contare altrettante dell’ormai consolidato rivale Pathfinder.
Paizo ha in serbo svariate frecce per  Indianapolis, tra cui spicca l’atteso  Advanced Player’s Guide per Pathfinder, quindi prepariamoci ad uno stand molto animato sia per il tradizionale costume contest che per gli scontati premi che incasseranno agli Ennies.
Per gli appassionati del migliore (nonché unico)  horror-western della storia dei gdr che non sono riusciti ad accaparrarsi l’oramai esaurito Deadlands: Reloaded, buone notizie: a Gen Con Pinnacle ripubblicherà il manuale base, rivisto,corretto e diviso in due: un manuale del giocatore e uno del master (o del Marshall se preferite). Invece gli appassionati di supereroi pregano per riuscire ad accaparrarsi il nuovo DC Adventures di Green Ronin che, lo ricordiamo, usa le meccaniche del nuovo Mutants & Masterminds.  Per chi invece il supereroe vuole interpretarlo “giovane” pare confermato l’arrivo del gdr di Smallville, che assieme a Leverage completa le uscite telefilmiche di Margaret Weis Production. Immancabile poi la presenza Cthulhoide  grazie a Miskatonic River Press che presenta More Adventures in Arkham Country, seguito ideale dello storico modulo Adventures in Arkham Country del 1993.
Incredible poi il sempre più grande numero di giochi indy (che sta a significare indipendenti, non prevenienti  da Indianapolis), tra i tanti figurano Apocalypse World, Freemarket, Happy Birthday Robot, Remember Tomorrow, Burning Wheel: Adventure Burner, How We Came To Live HereDread House


Come riflettevamo poco tempo fa, pochi titoli per la categoria collezionabile eppure di importanza fondamentale per tutto  il settore. Magic vanterà come di consueto decine di tornei, mostre, seminari e nuovi annunci. Ma non mancheranno i campionati mondiali di World of Warcraft TCG e YU-GI-OH!, non per nulla Cryptozoic e Konami sono sponsor della fiera assieme a WotC.


Chiudiamo con uno sguardo al mondo in miniatura. La consolidata assenza della Games Workshop (il gigante delle miniature ha gia chiarito più volte che non è interessato a partecipare ad eventi che non siano i propri) lascia parecchio spazio ad altri produttori grandi e piccoli.
Catalyst tra un mech e l’altro dovrebbe finalmente mostrare (ma non vendere) una versione definitiva di  Leviathans, il gioco di combattimenti steampunk tra fortezze voltanti. Cipher Studios coglie l’occasione per lanciare i nuovi starter set per Hell Dorado, mentre Hydra Miniatures annuncia un nuovo gioco di combattimenti tra astronavi retrò e la relativa linea di miniature per War Rocket : Space Battles in the Atomic Age.
Bastion Studio continua la strada intrapresa con Ex Illis, il wargame 2.0 che vi abbiamo presentato con il nostro Focus On in quel di PLAY.  Oltre a tante nuove miniature, Gen Con sarà lo scenario per  il primo torneo mondiale (Ex Illis Open ) e le competizioni di pittura, in palio premi per oltre 3000$.
Ma proprio come l’anno scorso, probabilmente il posto d’onore per  l’universo  miniaturistico sarà ancora una volta di Privateer Press. Si tornerà sicuramente a parlare del videogame di WarMachine , tanto è vero che gli sviluppatori WhiteMoon Dreams hanno confermato la loro presenza e anzi hanno annunciato il contest YOU DON’T KNOW ‘WARJACK!. Ampio spazio sarà dato ad Hordes, con il nuovo manuale Hordes Primal Mk II e la nuova enorme miniatura dell’ Extreme Titan Gladiator. E poi chissà che non scappi qualche altra novità sul film di Monsterpocalypse.



C’è n’è abbastanza per soddisfare tutti i palati, non ci resta che spulciarci i feed dell’evento nei prossimi giorni per scoprire se gli editori ci stupiranno ulteriormente come promesso. Stay tuned.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli