Un altro anno è passato dalla scorsa Gen Con e dagli abituali grandi annunci di Wizards of the Coast.
Oggi vediamo già pubblicati molti dei titoli promessi, e sono in dirittura di arrivo (quasi) tutti gli altri… ma vediamo nel dettaglio come si chiuderà questo 2010…
Per Settembre si attende l’uscita degli Essentials, una serie di 10 prodotti che dovrebbero permettere un accesso più facile e diretto al mondo di D&D4, utilizzando fra l’altro lo stile “vintage” della vecchia ed ormai storica Scatola Rossa illustrata da Larry Elmore (ve ne abbiamo parlato più dettagliatamente in questa occasione).
Il Rules Compendium sarà un poderoso manuale in formato 15*23cm, a copertina morbida, ideato come mega-riassunto generale di tutte le regole di D&D4, complete degli ultimi errata.
Giungerà invece ad Ottobre il pesante box contenente il Dungeon Master’s Kit: una scatola piena di segnalini, avventure introduttive e un manuale zeppo di suggerimenti e consigli per i DM.
Nello stesso periodo uscirà Gamma World, il gioco fantascientifico “spensierato” basato sul regolamento di D&D4. Creazione rapida dei personaggi, segnalini, mappe, mazzi di carte per imprevisti e mutazioni (trovate maggiori dettagli su Gamma World in questo articolo).
Novembre vedrà l’uscita di due prodotti della linea Essentials: Heroes of the Forgotten Kindgoms ed il Monster Vault (con 25% di mostri riportati dai supplementi già pubblicati, e 75% di mostri classici delle vecchie edizioni riproposti in chiave D&D4).
Invece a Dicembre avremo il box di espansione per Gamma World “Famine in Far-Go” zeppo di nuovi token, carte mutazione, equipaggiamenti e un’avventura completa.
E sempre nello stesso mese uscirà Wrath of Ashardalon, il nuovo gioco da tavolo di D&D (precedentemente noto com Dungeons of Dragonfire Mountain) sullo stesso impianto di Castle Ravenloft.
Ed eccoci finalmente giunti agli annunci per il 2011.
Di base non si nota nulla di realmente eccitante, a differenza dell’anno scorso, ma di mezzo c’è ancora molto tempo … vedremo che accadrà.
Come dicevamo, poche novità di rilievo.
In sostanza ogni linea già annunciata verrà proseguita…
Per gli Essentials uscirà Heroes of Shadows ed un nuovo Monster Vault (Threats to the Nentir Vale).
Usciranno accessori come il DM Screen Deluxe e una serie di bustine piene di Fortune Cards; il primo è semplicemente uno schermo con tabelle aggiornate e riorganizzate, mentre il secondo è una collezione di carte da usare per aggiungere imprevisti al gioco (un pò come già fatto in Gamma World).
Il Mordenkenian’s Magical Emporium sarà l’ennesimo catalogo di equipaggiamenti magici, ma che in più darà un nuovo ordinamento a simili oggetti categorizzandoli come Comuni, Non Comuni e Rari, dove i primi due tipi sono più o meno acquistabili dai personaggi, mentre i Rari sono trovabili sono durante le avventure per volere del DM.
Questo avrà sia valore retroattivo per tutto il materiale già pubblicato, che futuro per i prossimi manuali che usciranno.
Una pioggia di opzioni bagnerà i nuovi personaggi di D&D4 grazie a ben due nuovi manuali: Player’s Handbook: Champions of the Heroic Tier e l’Hero Builder’s Handbook.
Anche in fatto di ambientazioni si parla più di espansioni che non di novità, con la Neverwinter Campaign Guide per i Forgotten Realms e il manuale planare in box Shadowfell: Gloomwrought and Beyond.
L’usuale avventura/campagna annuale ha il titolo di Madness of Gardmore Abbey. Gli eventi gireranno attorno al rinvenimento di un “Mazzo delle Molte Cose” ed il box conterrà effettivamente un mazzo di carte apposito per i giocatori.
Unica novità degna di tale nome è rappresentata da Conquest of Nerath, un nuovo gioco da tavolo ispirato a D&D4 che però sarà di strategia militare sulla falsa riga di Risiko e Axies&Allies.
Più sul versante delle voci che dei fatti è invece la notizia di un nuovo gioco di ruolo ambientato a Ravenloft che permetterà ai giocatori di vestire i panni di Licantropi e Vampiri, oltre le normali razze e classi.
Dovrebbe essere un gioco di ruolo a se stante, ma anche usabile come espansione di D&D, e comunque 100% compatibile con le regole della 4a edizione.
Fra il rumore di fondo delle mille domande e risposte fornite, risalta invece la chiusura della linea Player’s Handbook Races che già contava i volumi su Dragonborn e Tiefling … è quindi cancellato l’atteso “Humans” ed invece ci si interroga su un nuovo formato per proporre questo genere di supplemento.
In altre news, pare non ci sarà una terza Dungeon Master Guide … almeno non prima del 2012.
Sono ancora troppo pochi i giocatori di livello Epico, e quindi un manuale a loro dedicato non appare sensato in questo momento.
Ci informano inoltre dalla regia che i prossimi manuali saranno scritti meglio, richiederanno meno Errata, saranno più belli da leggere come libri a se stanti e “No, il Rules Summary non può da solo sostituire i normali manuali Core … continuate a comprarli …“.