La sorprendente scelta della Twilight Creations Inc. per la prossima edizione del loro catalogo è stata quella di produrre un gioco sugli zombie.
Già, duro a credersi eppure tale è, Zombie Survival: the board game immerge i giocatori nella più classica delle situazioni da olocausto zombie: fuori ci sono gli affamati e voi siete le sardine nella scatola della vostra casa; casa che ovviamente riempirete di ogni ben di Dio per ritardare il più possibile la trasformazione vostra e della vostra famiglia in un gustosissimo carpaccio di cervello.
La meccanica di gioco segue almeno tre delle quattro linee guida delle precedenti edizioni zombesche della TCI: molto semplice, molto dipendente dal fattore fortuna e dalla durata eccessiva; per la quarta linea, quella della noia, ci sarà da verificare provando il prodotto.
In soldoni il gioco è diviso in due fasi, durante la prima userete la plancia che rappresenta la vostra casa come un magazzino, usando le caselle come slot per infilarci armi, gas, membri della famiglia, viveri e quanto pensiate possa esservi utile alla causa; nella seconda parte invece dovrete affrontare l’orda di zombie che tentano di ospitarsi per colazione, in questa fase si utilizza una meccanica che era nell’aria da anni ma che nessuno aveva avuto lo spunto (il coraggio) di inserire in un gioco completo: per sparare agli zombie infatti si devono lanciare i dadi delle proprie armi nel coperchio della scatola, dietro al quale è disegnata la sagoma di uno zombie con la testa cerchiata da un mirino; se un colpo, un dado, termina nel mirino lo zombie è eliminato, lo stesso se la somma dei dadi che finiscono sulla sagoma dello zombie è almeno 6, i dadi che non coprano la sagoma sono colpi mancati.
Il gioco porta da 1 a 4 giocatori, ma non si tratta di un collaborativo, semplicemente un giocatore può cimentarsi nello sfidare gli zombie considerando all’inevitabile fine quanto sia stato in grado di resistere. Ciò ci fa dubitare che l’interazione tra i giocatori sia limitata al confronto del punteggio finale, ma ci sono possibilità che non sia così… Poche.
Il costo della scatola si aggirerà attorno ai 40$ quando ad ottobre lo si troverà sui tavoli di Spiel 2010.