“Sorry, but we need a bigger banana“.
Non vedo come un progetto che inizi con questa premessa possa mancare dalla vostra ludoteca, queste infatti sono le parole che i ragazzi della Cranio Creations hanno dovuto scrivere per ottenere l’ordine di pezzi da inserire nelle scatole di Monkey See Monkey Do, party game a firma 4g in uscita per l’esposizione di Essen 2010.
Si tratta di un coinvolgente gioco in stile trivia-mimo, in cui da 3 a 12 scimmiette cercano di interpretare i gesti di una sola scimmietta, intenta a gesticolare l’interpretazione di una scimmia zombi che su di un piede solo si sta infilando un dito in un orecchio. Non è facile? Eppure la corsa alla concquista al bananone della risposta (o Power Banana) sarà spietata… e primordiale.
110 carte, 76 personaggi e situazioni diverse, 30 legnetti e una (più) grande banana di gommapiuma, non serve altro per divertirsi, grandi e piccini, per una ventina di minuti senza freni ma con molta fantasia.
Per quanto gli italianissimi Lorenzo e Lorenzo della Cranio Creation stiano lavorando, come abbiamo potuto provare, a progetti ludici diversificati anche per evitare l’attribuzione di una etichetta troppo specifica, la conformazione di una sorta di marchio si va delineando con questa uscita; sperando che non se ne dispiacciano non possiamo infatti fare a meno di notare come il divertimento sia il filo conduttore dei loro prodotti; ciò avviene grazie all’applicazione di sistemi di gioco votati al coinvolgimento di tutti i giocatori in maniera importante e decisiva.
Teniamo comunque sempre i radar accesi in zona.