Autodistruttivi certamente, ma senz’altro anche estremamente competitivi. Questi sono i lemming che arrivano al mondo dei giochi da tavolo; dopo i Leaping Lemmings della GMT infatti arrivano i lemming mafiosi della Mayfair Game (e prima Kosmos) che, non esenti dalla mania suicida, hanno i propri metodi da applicare per evitare che lemming di famiglie rivali possano andarsi a tuffare nel lago senza speranza prima di loro.
Così le famigerate scarpette di cemento terrorizzano i piccoli roditori per quanto queste possano essere d’intralcio all’ineluttabile destino che li attende. Ma non è detto che questo basti (ah, la forza della morte) la lotta è sempre aperta ed i caricaturali mafiosetti sono sempre pieni di risorse.
Per i giocatori tutta questa lotta significa incertezza sulle scommesse effettuate su questo o quel lemming, mentre con i dadi e qualche carta cercano di far giungere alle agoniate acque il lemming “giusto”.
Cogliamo l’occasione dell’uscita estiva di questo giochino da 20 minuti per 3-6 giocatori (35$), per sottolineare come noi “italiani ludici” sappiamo prendere le cose con il giusto spirito condividendo gli elementi di divertimento con il resto del mondo, accordiamo infatti un sorriso a questo titolo che esce proprio nel periodo in cui dalle nostre parti si commemorano alcuni dei più grandi eroi nazionali nell’anniversario della loro uccisione da parte di una mafia che, per quanto ridicola, ancora non può essere considerata uno scherzo.
Quindi, ancora una volta, tutti a divertirci, ma senza dimenticare.