I recenti stravolgimenti nel mondo della distribuzione del gioco specializzato porteranno sicuramente gli operatori, grandi o piccoli che siano, a dover prendere delle decisioni per adeguarsi al nuovo assetto o per trovare nuove soluzioni. Lucca Games 2010 sarà probabilmente lo scenario dove la situazione sarà ulteriormente chiarita, i primi che hanno annunciato la loro posizione sono Luca Volpino di Wild Boar e Piermaria Maraziti di HoVistoCose…
Quando Volpino ai nostri microfoni ci dichiarò senza alcuna remora la sua denuncia (“…In Italia non esiste qualcuno che faccia una vera distribuzione…”) probabilmente aveva già in mente quest’evoluzione. Dall’esperienza professionale dell’editore Wild Boar e del negozio online HoVistoCose, nascerà una nuova realtà distributiva per il gioco specializzato.
Lo scopo è quello di garantire diffusione non solo al parco titoli Wild Boar ma anche “…a quei prodotti che sono di alta qualità, ma di bassa diffusione…”.
E non parliamo solo di giochi: nello stesso catalogo troveranno spazio altre iniziative editoriali come la narrativa fantastica, il tutto all’insegna della qualità. In occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games vi sarà un incontro con i negozianti e tutti gli interessati, e speriamo di poter conoscere in quell’occasione anche le linee per cui il neo distributore ha gia siglato accordi di esclusiva distributiva.