Il 20 agosto scorso ci ha lasciato Charles Swann Roberts II, fondatore dell’Avalon Hill e padre del moderno wargame di simulazione…
Era il 1954 quando Charles S. Roberts si decise a pubblicare Tactics, un gioco che aveva iniziato a scrivere nel ’52, con l’unico scopo di realizzare uno strumento per far pratica delle tecniche di guerra e che funzionasse bene per il comando dei Gruppi d’Armata, come per quello di plotone.
Ancora non lo sapeva, ma aveva creato il primo wargame di simulazione così come lo conosciamo oggi, dando vita ad un vero e proprio hobby che avrebbe avvinto milioni di appassionati nel mondo.
Ciò che accompagnò la produzione dell’Avalon Hill negli anni successivi, fu sempre l’intento di creare giochi formativi, che insegnassero, divertendo, la disciplina che simulavano.
È con gratitudine che salutiamo il sig. Roberts, al quale mandiamo un pensiero. Egli in vita si chiese se avrebbe servito meglio il suo Paese qualora avesse continuato a fare il soldato anziché l’editore. Noi la risposta ce l’abbiamo chiara e priva di dubbi: si trova nelle tante bellissime ore trascorse insieme agli amici, a giocare e imparare con i figli della sua idea.
Addio sig. Roberts.