martedì 5 Novembre 2024

[GiocaRoma 2010] Chiarvesio – il giro del mondo in tre giochi

E’ tra le mura amiche di GiocaRoma 2010 che ritroviamo il nostro ospite ormai fisso Andrea Chiarvesio. Nonostante la frequenza degli incontri negli ultimi tempi (tempi di convention) però, il coautore di Kingsburg ha sempre qualcosa di nuovo da raccontarci, e questa volta i riferimenti sono davvero a 360°, se non qualcosa di più…

Innanzi tutto una conferma: Kingsburg è disponibile per iPhone e iPad sebbene, per ora, si debba cercarlo sotto il nome “Kingsbur”. Il programma non ha raggiunto il termine del proprio sviluppo, e mentre l’errore nel titolo sarà presto corretto, i lavori di perfezionamento (come il progresso dell’intelligenza artificiale) continueranno nel lungo periodo, apportando costanti benefici al “videogioco” comunque già più che godibile.


Rimanendo in tema di progetti sviluppati con il gruppo e-Nigma, Andrea estrae dal cilindro un nome che ci suona familiare, neanche ne avessimo parlato già fin troppo tempo fa: Prodigy. “What is this? This is more”, ed in effetti Prodigy non solo è stato di più, ma persino troppo, tanto da rimanere “in canna” per quasi due anni, per essere poi proposto ora a partire dalle prossime fiere internazionali con un mazzo base standard personalizzabile secondo le regole del nuovo sistema scratch and play.


Altra presentazione itinerante di fiera in fiera è quella di Olympus, l’ultima creazione del nostro ospite, che dopo essersi mostrata in varie forme ed aspetti, si vedrà nella sua completezza proprio alla prossima Spiel 2010, dove potranno essere acquistate le prime copie di questo strategico in piena regola.


A concludere il lungo viaggio ludico di quest’anno, per Andrea Chiarvesio c’è la produzione di un gioco per la cinese Plan Play: Reign at War, un card game battagliero ed intenso voluto dalla casa editrice orientale proprio per la firma dell’autore italiano, cercato e trovato non per caso. Un bell’esempio di globalità.


Ovviamente per ogni aggiornamento rimandiamo l’incontro con Andrea ai prossimi grandi eventi, fra meno di un mese. 


Questa l’intervista video.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,262FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli