Visto l’inesaurito successo della pluripremiata versione base di Dixit, l’Asterion Press ha deciso di portare dalle nostre parti anche il suo seguito dall’imprevedibile titolo Dixit 2 e il nuovo gioco dello stesso autore, Fabula…
La storia per Dixit 2 è semplice, 84 nuove carte, 84 nuove confondibili immagini per esprimere i vostri fumosi concetti e lasciarli trasparire al minimo numero di giocatori. Lo stile dei disegni ovviamente rimane lo stesso utilizzato dalla medesima artista nella scatola base Marie Cardouat.
Per il resto il gioco rimane per 3-6 giocatori e le meccaniche rimangono invariate; nella confezione di Dixit 2 troverete solo le carte, quindi né segnalini né tabellone, sebbene ovviando a ciò possiate comunque giocare quelle carte in maniera autonoma.
Ultimo particolare sono le due carte promozionali che si potrebbero veder girare in qualche convention ludica: la Gift e la The American .
Il costo di questa espansione si aggirerà attorno ai 20 Euro.
Altra storia, in tutti i sensi, è quella di Fabula, il gioco una volta noto col nome di Grimm (per l’ambientazione scelta), che sempre per mano della Asterion Press sta per raggiungere i nostri tavoli. L’opera di Bonnessée e Roubira (già autore di Dixit), mischia ancor più il principio della narrazione con quello del board game, avvicinandosi quasi ai confini del gioco di ruolo narrativo. La meccanica infatti non ci è del tutto nuova: un narratore pone delle carte al centro del tavolo e inizia una storia che i giocatori, ognuno con il proprio personaggio all’interno del racconto, dovranno continuare usando proprio uno degli oggetti illustrati, cercando di portare il proprio personaggio al centro della scena. Ma, come nella migliore tradizione ruolistica, il master è sempre in agguato, e se insoddisfatto del racconto lancia un’occhiataccia… ah no, quello era Sì Oscuro Signore!, qui stiamo parlando di un’altra creazione originale di Roubira, quindi qui il master interpella il giocatore successivo ed elimina permanentemente dal racconto l’oggetto che abbia dato origine alla parte bocciata, così che nessuno dei giocatori potrà più nominarlo.
La soddisfazione del narratore per lo sviluppo della storia porterà invece punti nelle tasche dei giocatori più virtuosi. Al termine del racconto, dopo tre interrogazioni da parte del narratore, comunque entro una mezz’ora, il giocatore (dei 3-8) con più punti ne uscirà protagonista e vincitore. Il tutto al costo di 29.90 Euro.