E’ proprio così, la Janus Design ha deciso che continuerà a Non cedere al Sonno e farà sicuramente Fiasco, il che sarà uno Shock per tutti.
Sono infatti questi i titoli su cui punta l’escursione lucchese l’editrice italiana. Shock: Fantascienza Sociale di J.A.C. Newman verrà presentato come una delle due novità, si tratta di un gioco di ruolo sulla cultura del futuro e sui suoi aspetti più… “shock-anti”, con tutti i riferimenti del caso alla letteratura fantascientifica d’impatto.
Seconda novità è il suddetto Fiasco di J. Morningstar, al quale si augura tutt’altro destino che quello che porta nel nome, ma che proprio in quel senso dirige il proprio aspetto narrativo; questo gioco di ruolo infatti fa riferimento a tutta quella cinematografia improntata sui grandi colpi finiti clamorosamente male. I 3-5 giocatori, rigorosamente senza master, si possono cimentare nello sviluppo di scene in cui l’esito incerto riceve una decisa spintarella dalle proprie incapacità croniche uscendone, nella migliore delle ipotesi, con poche ossa rotte. Il tutto con l’ausilio del sempre inaffidabile amico dado da 6.
Il terzo progetto Janus per Lucca non è una novità di per sé, ma la nuova edizione di Non cedere al Sonno porta con se una iniziativa che di nuovo ha davvero molto: Oltre al “soprannome” dell’edizione, detta Dolore Dominante, oltre alle nuove illustrazioni di G. Cotronis e ai ritocchi semplificativi al regolamento infatti nasce l’iniziativa Giochi Rinnovabili, con la quale la Janus Design sconterà le copie della nuova edizione di questo gioco a chi restituirà quelle della vecchia, utilizzando poi queste ultime per una distribuzione gratuita presso biblioteche e associazioni.
Davvero notevole.
Per l’occasione la casa editrice ospiterà presso lo stand lucchese i due autori e l’illustratore sopra citati, portandoli all’incontro con il pubblico e persino ad una tavola rotonda sul come realizzare un gioco di ruolo (sabato 30, ore 14.00, sala Ingellis). Gli stessi ospiti potrebbero trovarsi nel GdR Palace, uno spazio che la Janus condividerà con Narattiva e Coyote Press per vivere e far vivere l’esperienza del gioco di ruolo con tutti gli appassionati nell’ambiente migliore possibile (Hotel San Luca, dalle 9.30 alle 19.00 di sabato 30 e domenica 31).
Gli stessi editori chiuderanno l’esperienza del festival nella sala Ingellis alle 12.40 di lunedì 1 incontrando il pubblico per un’ultima chiacchierata riguardo i “Creatori di Storie”.