E’ a Settimo in gioco, lo scorso 26 settembre, che la Giochi Uniti ha ufficializzato il passaggio di consegne per la gestione del Campionato Nazionale di Carcassonne, confermando comunque la formula di gioco che ha fatto dei meeple le pedine più giocate in Italia.
Il prossimo anno si annuncia, per il Campionato Nazionale di Carcassonne, carico di novità, tutte pensate per diffondere i tornei stimolando i giocatori e aiutando gli organizzatori attuali e potenziali…
A prendere il testimone da Giancarlo Roberto, che ha lavorato per far crescere il circuito dei tornei negli ultimi anni, è Alessio Esposito (alias Pekisch), che diventa il responsabile del circuito di quello che è dichiaratamente il suo gioco preferito. A questo si aggiunge l’ingresso di Carcassonne nella fucina della Boardgame League, che fornirà gli strumenti per facilitare l’organizzazione dei singoli tornei e del campionato nazionale.
Niente cambierà per i giocatori e la modalità di gioco sarà la stessa che tanto successo ha riscosso fino ad ora. Le poche modifiche apportate al regolamento saranno dovute ai dettami imposti dal prossimo Campionato Mondiale, che si svolgerà a Essen tra pochi giorni e nel corso del quale scopriremo meglio come sarà il Carcassonne di quest’anno.
Le maggiori novità saranno invece destinate agli organizzatori, a tutti i club e alle associazioni ludiche che vorranno organizzare selezioni valide per il nazionale. Su precisa richiesta dell’editore, anche Carcassonne avrà una struttura con classifica nazionale, in cui compariranno tutti i giocatori d’Italia e i loro risultati. Verrà messo a disposizione di tutti un software che gestisce in automatico i tornei e le classifiche: collegandosi a internet sarà sufficiente fare clic su un semplice pulsante per vedere i risultati pubblicati on-line quasi in tempo reale, sul sito www.boardgameleague.it
Nella sua “nuova casa” Carcassonne si muoverà liberamente, senza nessun vincolo, confermando la libertà di formula e l’indipendenza dei tanti campionati nazionali inseriti nel circuito BGL. Agli organizzatori basterà contattare l’indirizzo [email protected] per ricevere tutte le informazioni e il supporto disponibile.
L’evento culminante sarà la finale nazionale, dove a sfidare il campione italiano uscente (l’implacabile Antonio Cataldo) saranno i vincitori dei tornei Master, i migliori giocatori di ogni regione e i “top players” della classifica generale.
Nell’attesa dei primi tornei, e con la preghiera di pazientare un poco per le eventuali pecche di un meccanismo che avrà sicuramente bisogno di un po’ di rodaggio, mandiamo i nostri ringraziamenti a Giancarlo “Giro” Roberto per quanto fatto fino ad ora, al forum Gimagioké che continuerà a essere il mezzo di discussione ufficiale del campionato, a Fabrizio Nuzzaci e Antonio Cataldo per i preziosi consigli forniti e alla Boardgame League per gli strumenti messi a disposizione.
Buon Campionato Nazionale a tutti!