Come ogni anno, due momenti molto attesi a Lucca Games sono la premiazione dei Side Awards, il primo giorno del festival, e la serata delle premiazioni del Best of Show e del Concorso Gioco Inedito, che in questa edizione si celebra il secondo giorno, il 30 Ottobre.
Ma chi saranno i protagonisti di questi due eventi? chi sarà al centro della scena quando si parlerà di vincitori dei Side Awards, del Concorso Gioco Inedito, e del Best of Show 2010? Andiamo a svelarli…
Dopo mesi di lavoro e valutazione su ben 68 titoli, la giuria del Best of Show 2010, il premio più prestigioso della kermesse lucchese, ha reso pubblici i giochi vincitori dei Side Awards e i candidati che saliranno sul podio del Best of Show e del Premio alla Carriera, sabato 30 alle 19:30 nell’Auditorium San Romano a Lucca.
Inoltre venerdì 29 saranno presentati i tre prototipi che si contenderanno la vittoria del Concorso Gioco Inedito durante la serata di sabato 30, e il vincitore del premio speciale per la grafica, scelti fra i finalisti annunciati proprio oggi:
– CATTURA LA BANDA di Antonello Lotronto.
– GIU’ LE MANI DAL BOTTINO di Luca Nesler.
– IL RE DEI LADRI di Claudia Carbonaro e Domenico Marino.
– LEGENDS OF AL-RIYAD di Leonardo Ligustri e Marco Valtriani.
– ROSES’ WAR di Andrea Nani e Sara Forlenza.
– SUCCESSIONE di Fabrizio Aspesi.
Uno di questi, e uno soltanto, si aggiudicherà la pubblicazione di dvGiochi, organizzatore del concorso insieme a Lucca Comics & Games e Gruppo RCS – La gazzetta dello sport.
Quanto a Side Awards e Best of Show 2010: Luca Giuliano, presidente di giuria, con i tre giurati tecnici (Paolo Fasce, Paoletta Mogliotti e Duccio Vitale) e il coordinatore Fabrizio Paoli, hanno consegnato la lista alle 16 di domenica 24 ottobre, giusto in tempo per l’inizio imminente della fiera.
Principali novità di quest’anno sono l’aggiunta del premio al Miglior Gioco Educativo, nuovo Side Award che si unisce ai quattro già presenti. Il motivo di questa scelta è la grande quantità di giochi di questo tipo che sono stati presentati per il concorso; E poi l’eliminazione del premio Miglior Gioco Collezionabile dai Best of Show, come indicato nel bando di quest’anno.
Ma vediamo i vincitori, che saranno premiati venerdì 29 nella sala incontri Giovanni Ingellis, a partire dalle 16:00:
– Side Award per il Miglior Profilo Artistico: Fabula (Asterion Press) di R. Bonnessée e J.-L. Roubira.
– Side Award per il Miglior Gioco per Famiglie: Dixit (Asterion Press) di J.-L. Roubira.
– Side Award per la Miglior Meccanica di Gioco: Eden: l’Inganno (9th Circle Games) di M. Basso, G. Baldassarre e M. Raiola.
– Side Award per il Miglior Progetto Editoriale: Florenza (Placentia Games) di S. Groppi.
– Side Award per il Miglior Gioco Educativo: È Tutta un’Altra Storia (CreativaMente) di E. Pessi, M. Ippolito.
E passando alle star assolute del concorso, fra cui solo tre primeggeranno sabato 30, ecco le nomination per le tre categorie del Best of Show:
Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2010, le nomination sono:
– Il Castello del Diavolo (dv Giochi) di L. Palm e M. Zack.
– Felix: il Gatto nel Sacco (Stratelibri) di F. Friese.
– Havana (Stupor Mundi) di R. Staupe.
Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo 2010, le nomination sono:
– Constantinopolis (Homo Ludens) di G. Fioretti.
– Mondo Senza Fine (Stupor Mundi) di M. Rieneck e S. Stadler.
– Olympus (Stratelibri) di A. Chiarvesio e L. Iennaco.
Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2010, le nomination sono:
– Montsegur 1244 (Narrattiva) di F.J. Jensen.
– Qin – I Regni Combattenti (Asterion Press) di Florrent e Neko.
– Sulle Tracce di Cthulhu (Stratelibri) di K. Hite.
In attesa di sapere chi vincerà i tre premi, e quale personaggio ludico vincerà il Premio alla Carriera, ci uniamo allo staff di Lucca Comics & Games nel ringraziare la giuria per il lavoro svolto e facciamo i nostri complimenti ai vincitori dei side awards.
Ricordiamo che, come tutte le conferenze che si svolgeranno nella sala Giovanni Ingellis, potrete seguire la premiazione dei Side Awards in diretta su Gioconomicon.net in live streaming venerdì 29 a partire dalle 16:00; Sempre sulle nostre pagine potrete leggere i nomi dei vincitori e vedere le foto della premiazione di sabato 30 all’alba di domenica 31.