Luca Volpino (edizioni WildBoar) e Francesco Dimitri (autore italiano trapiantato a Londra) presentano il gioco di ruolo ispirato al romanzo Alice nel Paese delle Vaporità…
Il romanzo di Dimitri, edito da Salani, non parla tanto di una Londra Steampunk come ormai tanti fanno, quanto di un viaggio bizzarro e gremito di allucinazioni, visioni e sogni che si fanno strada fra i vapori e le nebbie di una terra onirica.
Questa è anche l’ambientazione del gioco di ruolo realizzato, sia editorialmente che in termini di game-design, da Luca Volpino.
Il manuale propone ricche informazioni (con tanto di “spoiler alert” per chi non ha letto il romanzo) che descrivono le lande del vapore, il tutto posto appena prima della storia di Alice narrata dal romanzo.
Il regolamento propone una classica figura forte che si occupa in toto di gestire la storia, detta il “Macchinista“, ma il cui potere è chiaramente delineato e regolamentato.
Non è insomma uno di quei manuali che propongono un sistema di gioco solo per poi dire “ma in finale ignoratelo se vi va“… anzi ad inizio volume è presente un apposito avviso, molto simpatico ed ammiccante, riguardo all’importanta di USARE le regole spiegate nel manuale.
Citando testualmente Francesco Dimitri: “System Does Matter“.
Alcune meccaniche aiutano il Macchinista a produrre e gestire la storia, altre spingono i giocatori verso comportamenti estremi nel tentativo di far mantenere ai propri personaggi un equilibrio fra follia e realtà.
Tutto questo è nato dalla collaborazione e dall’amicizia di Volpino e Dimitri, dalla loro passione per il genere steam, e dalla voglia di proporre qualcosa di nuovo e “fatto bene“.
Ne è la prova anche il progetto Steamland Common che rende “libera” l’intera ambientazione del gioco e consente a tutti gli appassionati di produrre materiale indipendente del tutto legale.
Unica richiesta: “mandateci copia di quello che producete: vogliamo giocarci anche noi!“