Novità del catalogo Giochi Uniti, questa edizione italiana della ristampa di un fortunato titolo del 1989, A la Carte, si tuffa esattamente nel sempre più piccolo mare che separa il continente dei giochi per “adulti” dai giochi (giocattoli) per ragazzi.
A colpire infatti è la piccola cucina tridimensionale, composta da fornelli e padelle (per ciascuno dei quattro giocatori), oggettistica non solo di colore ma parte integrante nell’immedesimazione del frenetico lavoro di chef che attende i partecipanti…
Come in una vera cucina, affettata e competitiva, questo gioco d’abilità richiede non solo l’attenzione necessaria per la compilazione delle ricette (poste di volta in volta all’interno delle padelle), per i tempi di cottura, per l’intensità del fuoco; ma anche e soprattutto l’assoluta guardia alta nei confronti degli agguerriti e poco nobili chef avversari, sempre pronti a giocare qualche brutto tiro nel tentativo di rovinare il lavoro dei propri “colleghi”. Il tutto tra abilità personale e fortuna, là dove un tiro di dado può, ad esempio, alzare la temperatura di tutti i fuochi in gioco!
Ovviamente rispetto all’edizione del 1989 lo Chef Pasticcione presenta (oltre alla lingua italiana) una serie di aggiustamenti e novità, nelle meccaniche come nella componentistica, volte ad arricchire l’esperienza ludica sia in direzione “adulti” che in direzione “ragazzi”.
Con una durata di circa 30 minuti per 2-4 giocatori, questo titolo porta un prezzo di copertina che si aggira intorno ai 40 Euro.