martedì 5 Novembre 2024

[Lucca Games 2010 Interview] Janus Design – Intervista a George Cotronis

Terza e ultima parte dell’intervista alle special guest portate a Lucca Games 2010 da Janus Design. Con l’aiuto di Giulia Barbano abbiamo incontrato George Cotronis, illustratore svedese noto ai giocatori italiani di role play indie per le bellissime e inquietanti illustrazioni di Non Perdere Il Senno, titolo che ha ricevuto il Best of Show per la categoria Giochi di Ruolo nel 2009.

Quest’anno George è venuto a Lucca per presentare un altro gioco di cui ha curato le illustrazioni, quel Non Cedere Al Sonno già uscito con una prima, differente edizione in italiano per i tipi di Janus Design qualche anno fa (e di cui Non Perdere Il Senno è il primo supplemento).

George è un giovane artista e dal suo modo di porsi, molto tranquillo e gentile, non si riuscirebbe mai a intuire che sia in grado di generare visioni così terribilmente affascinanti! Per questo, la prima domanda non ha potuto che riguardare le sue fonti di ispirazione: “Non ne ho idea!” è la sua prima risposta… ma poi il metodo di George diventa più chiaro: le sue visioni sono fortemente interrelate con il soggetto del suo lavoro, nel nostro caso del particolare gioco che è chiamato a illustrare. Con Non Cedere Al Sonno un importante punto di partenza è stato anche il set di illustrazioni originali di uno dei due autori del gioco, Fred Hicks, cui si sono affiancate le indicazioni dell’art direction di Janus Design.

George usa le stesse tecniche dall’inizio della sua carriera, anche se nel tempo le sue elaborazioni sono sempre diventate meno scure e meno cariche di texture. Pur ottenendo un risultato caratterizzato da un effetto realistico, tutta l’arte di George è digitale. Il materiale di partenza viene elaborato in Photoshop attraverso un certosino lavoro di applicazione di trame e sovrapposizioni che spesso originano da fotografie scattate da lui stesso.
È interessante sapere che George Cotronis è totalmente autodidatta e che solo intorno ai diciott’anni ha iniziato a trasformare i suoi schizzi in lavori più compiuti. Il suo consiglio, per quanti volessero intraprendere una attività simile alla sua, è di cercare di intraprendere sempre progetti nuovi, di qualsiasi natura, perché l’avere impegni, scadenze da rispettare o consegne cui fare fronte rappresenta lo stimolo migliore per avere una nuova illuminazione creativa!
George ci ha confessato di essere anche un grosso appassionato di giochi di ruolo. Fin dall’età di dieci anni non ha smesso di praticare, di informarsi e di mantenere contatti soprattutto attraverso i forum specializzati.
Questa passione lo ha portato addirittura a scrivere un suo gioco di ruolo, Dark Days, che sembra essere in avanzato stato di sviluppo; ma pur essendo già stato testato e discusso sui forum, non ritiene che il suo processo di gestazione sia arrivato al termine. Spera di chiuderlo entro gennaio e nel frattempo sta studiando i modelli di business dei giochi indie, in modo da comprendere non solo come creare ma anche come arrivare alla pubblicazione del suo titolo.

Come tutti gli artisti, George non è mai soddisfatto del suo lavoro ma su questo tema gli fa da contraltare la stessa Giulia Barbano, affermando che in Janus l’arte di George Cotronis è talmente apprezzata da essere diventata la principale spinta alla decisione della nuova edizione italiana di Non Cedere Al Sonno.
E precisa che insieme alla volontà di offrire ai giocatori italiani un prodotto che fosse all’altezza di Non Perdere Il Senno, Janus si è anche impegnata a integrare con nuovi contenuti questa seconda edizione.
Va infine sottolineata la scelta di questa casa editrice che, pur piccolina, si è assunta l’onere di proporre al suo pubblico un’operazione “rottamazione” della precedente edizione del titolo. Questo significa che chi è in possesso di una copia della prima edizione, la può restituire per ottenere un forte sconto nell’acquisto della nuova edizione. Ancora più ammirevole, e socialmente utile, la scelta di ridistribuire poi queste copie ritirate a biblioteche pubbliche e associazioni per diffondere il gioco e la pratica del role play in Italia.
Con il nostro apprezzamento per questa bella iniziativa di Janus Design e con i complimenti per l’attività di George Cotronis, ringraziamo questo giovane artista per la sua disponibilità e vi invitiamo a visionare per intero la sua intervista da qui!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,261FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli