Il 2010 sta per finire e Dust Tactics pare avere tutte le intenzioni di fornire i fuochi di artificio per l’occasione.
Nel giro di pochi giorni, infatti, sono state annunciate tre nuove uscite per questo nuovo tattico tridimensionale, che a partire dalle prossime settimane arricchiranno il materiale fornito nella scatola base.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza…
Tanto per cominciare, parliamo della novità più succosa: il primo supplemento, Operation Cyclone.
Se le nostre imprese guerresche erano iniziate con i paracadutisti americani che facevano irruzione nelle basi tedesche in Antartide, alla ricerca del prezioso minerale VK, ora è il turno delle truppe di terra e dei loro veicoli pesanti. Con questo supplemento, ci ritroveremo a coordinare una serie di sbarchi anfibi, incursioni corazzate e bombardamenti a lunga distanza. Per fare ciò potremo fare affidamento sulle nuove regole per l’impiego sul campo dei mezzi di artiglieria e sui servigi di due nuovi comandanti: l’ingegenere americana Rosie Donovan e il veterano della Wehrmacht Manfred Kreuzer, ognuno con le sue immancabili abilità speciali. Il set conterrà quindi altre plance di gioco, nuovi elementi di terreno e i modelli dei due ufficiali.
Ma con chi combatteremo queste nuove battaglie? Ecco che compaiono all’orizzonte le minacciose sagome dei nuovi veicoli dei due eserciti. I pack conterranno ciascuno uno chassis riconfigurabile alternativamente in più varianti. Gli Alleati potranno schierare così, oltre alle già note versioni Hot Dog e Pounder, il mortaio semovente Mickey o il lanciamissili Steel Rain. Ma l’Asse non sta a guardare: la nuova confezione conterrà, oltre ai pezzi necessari per costruire un Luther o un Ludwig, anche i tubi lanciarazzi Nebelwerfer che compongono il temibile Lothar. E se poi volete sbizzarrirvi nel personalizzare e superdettagliare i vostri mezzi, sul sito di FFG è iniziata una interessante serie di guide alla modifica dei pezzi di gioco.
Tuttavia, un esercito per funzionare ha bisogno non solo di eroi ma anche di buoni ufficiali. Per questo motivo torneranno particolarmente utili i nuovi pack contenenti le squadre comando dei due contendenti. I modelli rappresenteranno dunque comandanti capaci di riattivare unità già utilizzate, medici e osservatori per l’artiglieria.
Con questa nuova ondata di uscite Dust Tactics si conferma come uno sforzo notevole da parte di Fantasy Flight Games di sfondare nel settore del tattico tridimensionale, sfruttando l’originalità dell’ambientazione e l’indubbia qualità dei modelli.