Intravisto alla scorsa Discworld Convention, confermato alla recente Australian Games Expo, giunge l'annuncio di un nuovo gioco da tavolo che farà la gioia dei fan del prolifico Martin Wallace e del fantastico Mondo Disco, l'universo creato da Terry Pratchett.
Terry Pratchett non ha realmente bisogno di presentazioni: è un scrittore famosissimo anche nel nostro paese, le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo e il suo mondo piatto che si regge sul dorso di quattro elefanti in piedi sul guscio della tartaruga Grande A'Tuin è noto sia agli appassionati di fantasy che a tutti coloro che amano leggere un buon libro…
Mondo Disco è stato rappresentanto, oltre che sui romanzi, anche in film d'animazione, fumetti, giochi di ruolo, videogiochi e recentemente in telefilm trasmessi dalla BBC.
A parte qualche timida apparizione, non vi era ancora stata una versione "da tavolo" degna di nota. A colmare questo vuoto giunge nientepopòdimeno che Martin Wallace e la sua Treefrog Games.
Ankh-Morpork, questo il titolo, sarà un gioco di piazzamento ambientato nella storica città teatro di molto dei famosi romanzi. Il patrizio Lord Vetinari è misteriosamente scomparso, i giocatori saranno a guida di alcune delle colorite corporazioni e gilde cittadine che cercheranno di prendere il controllo della città. Per quanto non siano definiti i dettagli (la versione che gira attualmente per le fiere è chiaramente un prototipo), il meccanismo annunciato sarà piuttosto semplice e veloce: pescare una carta caratterizzata da uno dei tanti personaggi noti della saga e applicare una delle azioni che questa riporta.
La squadra di illustratori convocati per riprodurre le immagini del tabellone (la mappa cittadina) e delle carte sarà coordinata dallo scultore Bernard Pearson, artista ben noto per le sue produzioni legate al Mondo Disco.
Il gioco è atteso per ottobre 2011, l'edizione americana sarà a cura di Mayfair, quella tedesca di Kosmos.
E quella Italiana? Rimaniamo in attesa di notizie ma siamo ben certi che, anche solo per il setting, questo gioco sarebbe un colpo sicuro per il pubblico nostrano.