Da più parti è emersa la notizia della rimozione dei nuovi prodotti della linea Dungeons & Dragons in italiano dalle interfacce di acquisto di Magic Market-25 Edition, il che ha lascia intendere l'interruzione della produzione di questi manuali. Alla richiesta di chiarificazione da parte degli utenti sul forum ufficiale dell'editore/distributore, possiamo leggere una prima risposta che ci da l'idea di quanto accade. E' confermato il fatto che le vendite della quarta edizione (si parla a livello globale, non solo italiano) non sono affatto soddisfacenti, anzi tutta la linea incontra delle grandi difficoltà. L'operatore si è trovato in una situazione tale da non poter più dare date di uscita certe, da qui la decisione di rimuovere i prodotti dall'elenco delle prossime uscite piuttosto che lasciare una serie di "prossimamente".
Il manuale La Cripta dei Mostri era il prossimo prodotto della serie atteso per le stampe e la distribuzione; MM25 conferma che il manuale è già tradotto e impaginato, di fatto il prossimo passo per l'editore è decidere se e quando il prodotto vedrà luce. Da qui a saltare a conclusione definitive come "D&D è morto" ce ne passa, citando le parole di Luca Franchini nel suo messaggio: "MM25 non si sogna neanche lontanamente di dichiarare D&D morto solo perchè dopo anni di grandi risultati si attraversa un periodo di crisi".
Assistiamo dunque a questo periodo di riflessione, aspettando di conoscere le decisioni che gli operatori prenderanno. E non parliamo solo dell'Italia, i sospetti che Wizards Of The Coast abbia qualcosa da dire il prossimo agosto alla Gen Con di Indianapolis sono parecchi considerando il calo di vendite anche in terra natia.