I signori Jeff e Carla Horger, marito e moglie con la passione del gioco e delle corse NASCAR, hanno scritto assieme un gioco di corse NASCAR, unendo le due passioni in un regolamento decisamente innovativo rispetto ai simulatori di corse in commercio, ma, come a volte accade per le novità, non molto sostenuto dagli ordini raccolti.
Così, a causa del basso apprezzamento di pubblico sin’ora registrato sul programma P500, Thunder Alley (questo il titolo del nuovo simulatore di corse d’auto NASCAR) godrà di un’ulteriore spinta per raggiungere la sospirata soglia di stampa e pubblicazione.
La GMT Games s’è infatti risolta a lanciarlo anche su Kickstarter, nella speranza di raddoppiare le possibilità di raccogliere i fondi necessari per produrlo. Convinti che lo scarso numero di adesioni ad oggi raccolte non renda giustizia al valore del gioco, hanno deciso di provare a battere pure questa via, affiancandola al loro P500, pur di concedere un’ultima chance a questo progetto.
Ed in effetti Thunder Alley presenta alcuni spunti interessanti per meritarsi tanta attenzione.
A cominciare dalla possibilità di muovere più auto nel proprio turno, anche di scuderie avversarie, il gioco è strutturato in modo assai diverso da quanto visto nel panorama dei giochi di corse. Basato su un meccanismo card-driven, il regolamento è costruito per gestire un'intera scuderia di auto in corsa, così da spostare il focus del gioco dalla vittoria di una singola vettura, al buon risultato dell’intera squadra. Cioè a dire che vincere la corsa con un’auto, trascurando tutte le altre, potrebbe non essere sufficiente a vincere la partita. Quattro sono i tipi di movimento previsti: Solo movement che consente di staccarsi dal gruppo per provare una fuga, Draft and Pursuit movement, i migliori per mantenere la propria squadra in formazione e il Lead movement con cui creare un pacchetto di auto da spostare in avanti tutte insieme. La scelta della mossa giusta dipende dalla situazione corrente che, essendo molto fluida, impegna i giocatori ad interpretarla di volta in volta per non incorrere in errori fatali. Infatti la mossa sbagliata al momento sbagliato potrebbe significare veder le proprie auto trascinate in posizioni molto svantaggiose, e la propria vittoria svanire nell'arco di un inserimento infelice.
Il gioco può impegnare dai 2 ai 7 giocatori, per un tempo a partita tra la mezz’ora e l’ora e mezza, ma, per vedersi pubblicato, deve raccogliere, tra la raccolta dei P500 e le sottoscrizioni su Kickstarter , ben 30.000$ entro il 21 dicembre. Le sottoscrizioni comprendono anche l’opportunità di acquistare due circuiti in più, a condizioni particolarmente favorevoli per coloro che hanno già registrato il proprio ordine in P500. Se però non verrà raggiunta la cifra necessaria entro i termini stabiliti, il progetto verrà abbandonato.
Per valutare il gioco prima dell’acquisto, sono molti i canali per farsene un’idea precisa: sulla pagina di Kickstarter sono disponibili due video: un breve filmato animato che illustra il cuore del gioco ed uno più dettagliato di Tom Vasel. Invece, dalla pagina dedicata sul sito GMT Games, è possibile scaricarsi gratuitamente il regolamento di playtest e una versione Print & Play del gioco.
Il prezzo P500 di Thunder Alley è 39.00$, mentre le diverse sottoscrizioni per sostenere il progetto sono su Kickstarter.
Un'ultima nota la GMT Games la dedica per precisare che la decisione di affidarsi ad una piattaforma di crowdfunding è del tutto eccezionale e non sarà la regola per giochi poco graditi, tranne in casi particolari come questo in corso, e, comunque, mai per wargames.