Ci siamo, manca un mese esatto all’apertura dell’appuntamento più atteso dai giocatori italiani.
Il prossimo 6 e 7 aprile torna PLAY – Il festival del gioco di Modena!
Sin dalla sua prima edizione (e anche da prima, se consideriamo la ModCon) vi informiamo su questa manifestazione, constatando come anno dopo anno continui a crescere nella considerazione degli operatori e, soprattutto, nell’apprezzamento del pubblico, sia in quello degli hardcore che in quello dei causal gamer. E la strada scelta quest’anno dall'organizzazione (che ricordiamo essere a cura di Modena Fiere, con la direzione tecnica del Club TreEmme e la collaborazione de La Tana dei Goblin) punta sulla varietà del palinsesto: un’offerta in grado di garantire la reale pratica della formula vincente dell’“Entra, Scegli e Gioca” grazie all’ampio ventaglio di opportunità messe in campo dagli organizzatori.
La prima novità riguarda il venerdì pre-fiera, quest’anno alla sua seconda edizione evolutasi nella nuova versione PLAY XL…
Dopo la sperimentazione del 2012 della “giornata VIP”, PLAY continua nel progetto di aprire le danze già dal pomeriggio precedente all’inizio ufficiale del festival: una proposta rivolta specificamente agli appassionati del settore che possono così soddisfare in anticipo le loro frenesie ludiche. L’adesione sarà limitata ai primi 200 che, aderendo al pacchetto PLAY XL, potranno cosi iniziare a giocare dalle 14:00 del 5 aprile, con la possibilità di provare in anteprima le novità che editori e autori presenteranno in fiera dal giorno successivo…anzi, con la buona probabilità di riuscire a giocarci proprio con loro!
Sempre il venerdì sarà aperto uno spazio-incontro tra autori, ricercatori, docenti, giocatori e, più in generale, quanti vorranno confrontarsi sul tema “Il gioco è ben-essere”.
La Tavola Esagonale (questo il titolo di questo interessante iniziativa) avrà luogo presso la Biblioteca Delfini di Modena a partire dalle 15:00, con un lungo programma di interventi che vedrà figure diverse condividere e discutere il loro pensiero sul ruolo dell’attività ludica rispetto alla qualità della vita di tutti i giorni.
Il programma dettagliato della giornata e le schede di approfondimento dei relatori sono disponibili sulla pagina facebook creata per l’occasione.
Dalle 9 del sabato prenderà il via il festival vero e proprio: 18.000 mq di puro gioco in cui centinaia di tavoli saranno allestiti per il vostro piacere ludico.
La suddivisione delle “aree di gioco” è quella ormai familiare, distinguibile dalla consueta iconografica ben individuabile tra i corridoi dei due padiglioni della fiera di Modena: Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo, Giochi di Carte, Giochi di Miniature, Giochi dal Vivo, Giochi Astratti e VideoGiochi.
Anche l’elenco degli espositori raccoglie come di consueto i più noti operatori del settore, dimostrando come ormai l’appuntamento marzolino di PLAY sia diventato una data fissa nel calendario delle uscite di ogni editore italiano. Proprio come l’anno scorso, le novità editoriali saranno parecchie e le scopriremo più dettagliatamente in uno dei nostri prossimi articoli di approfondimento.
Tra i tanti eventi di gioco già in programma, sicuramente spiccano due appuntamenti legati ad altrettanti marchi storici del gioco specializzato: Warhammer e Dungeons & Dragons.
Warhammer Fantasy Battle, il wargame di miniature più giocato al mondo, festeggia quest’anno 30 candeline e PLAY lo celebra con un evento ufficiale organizzato assieme alla Games Workshop: Battle Brothers.
Compleanno importante anche per D&D: 40 anni dalla fondazione della casa editrice TSR! Per festeggiarlo, il Club TreEmme organizzerà un programma di appuntamenti che ne ripercorre tutta la storia, dalla sua prima edizione al prossimo D&D Next.
Anche sul fonte degli ospiti si confermano le presenze di alto livello: provate a dare un’occhiata alla pagina dedicata e scoprirete che ai consueti esponenti del panorama autoriale italiano e straniero (come Ignacy Trzewiczek,Andrea Angiolino, Andrea Chiarvesio, Emiliano Sciarra, Mac Gerdts) si affiancano parecchie figure professionali e accademiche che, oltre a partecipare alla già citata Tavola Esagonale, contribuiranno al palinsesto di PLAY con presentazioni all’interno del padiglione e una serie di workshop sui vari aspetti legati alla creazione dei giochi.
Concludiamo questa sommaria carrellata puntando l’attenzione su In Gioco per l’Emilia, un’iniziativa a sostegno di tutte quelle realtà ludiche e istituzionali che sono state colpite e segnate dal terremoto che ha funestato la terra emiliana lo scorso anno.
Realizzata in collaborazione con parecchi degli editori presenti in fiera, l’iniziativa permetterà di contribuire al ripristino della dotazione ludica di tutte quelle scuole, ludoteche, associazioni, club operanti nelle zone terremotate. I visitatori potranno contribuire donando giochi o acquistando quelli allestiti in apposite vetrine presso gli operatori che aderiscono a questa nobile iniziativa.
Tutte le entità ludiche che vogliono usufruire di questa possibilità hanno tempo fino al 15 marzo per compilare la domanda, i moduli sono disponibili da questa pagina.
E ovviamente tra tavoli da gioco, tonei e presentazioni ci saremo anche noi!
Gioconomicon, orgoglioso media-partner della manifestazione modenese sin dalla sua prima edizione, anche quest’anno sarà presente in fiera con tutta la sua redazione schierata, per raccontarvi minuto per minuto cosa succede durante questa PLAY 2013.
Le coordinate per trovarci e le iniziative che stiamo mettendo in piedi ve le racconteremo nei prossimi giorni, insieme a una serie di approfondimenti su ospiti, novità editoriali, tornei e tutto quello che ci aspetta dal prossimo 5 aprile a Modena.
Nell’attesa un consiglio: tenete sotto controllo la pagina del palinsesto di PLAY, perché gli eventi sono già tanti ma continuano ad aumentare ora dopo ora. All’appuntamento modenese, il principale momento di incontro per tutte quelle realtà associative che operano per la diffusione della cultura ludica in Italia, potrete contribuire anche voi: per proporre le vostre iniziative avete tempo fino al 9 marzo.
Scaldate i dadi, preparate le carte e dipingete le miniature, manca solo un mese all’apertura della più grande ludoteca d’Italia: PLAY 2013.