Ormai è in crescita, nel calendario ludico italiano, il numero degli appuntamenti significativi, eventi in grado di presentare palinsesti ricchi e di attrarre appassionati da tutta Italia. E’ innegabile però che è il festival modenese a essere divenuto l’appuntamento irrinunciabile per quegli appassionati di giochi che, come noi, se sentono parlare di dado non pensano mai al brodo e che non hanno bisogno di andare nelle Puglie per vedere il tavoliere!
Ne consegue che PLAY è diventato anche un’occasione unica per gli editori ludici in cui presentare le proprie novità a un pubblico altamente ricettivo. Potete quindi immaginare quanto impegno venga profuso in questo periodo per cogliere tale opportunità. Ma non sempre le consegne dai produttori avvengono nei tempi stabiliti e quindi alcuni dei lanci elencati in questa panoramica potrebbero non concretizzarsi in tempo. Ma la gran parte dei titoli qui riportati saranno a Modena, in grado di soddisfare gli appetiti ludici di tutti!
Albe Pavo
Il giovane studio di game design annuncia la presentazione in anteprima del suo Carnival Zombie, co-prodotto con Raven Distribution e basato sull’inquietante ipotesi che la città di Venezia si erga sul cadavere di un enorme Leviatano, che giace da tempo immemorabile sul fondo della laguna. Ma cosa accadrebbe se si risvegliasse come uno zombie, al comando di un esercito di non morti?
Ares Games
Allo stand Red Glove, loro distributore, Ares Games porterà le ultime uscite della linea Wings of Glory a cominciare dalla nuova proposta dei Duel Pack WW1, confezioni con due modelli (una con il Fokker Dr.I di Von Richthofen e il Sopwith Camel di Brown; l’altra con l’Albatros D.Va di Bäumer e lo Spad XIII di Luke).
Inoltre gli appassionati potranno mettere le mani sui tre nuovi tappetini da gioco geomorfici (campagna, città e costa), validi per entrambe le serie, e sulla nuova serie di aerei WW2 (Gloster Gladiator Mk.I, Fiat CR.42 Falco, Bristol Beaufighter, Messerschmitt Bf.110 C).
Asterion Press
Certezze e probabilità tra le interessanti novità proposte dall’editore della stella.
Iniziamo con un titolo sicuro: Specie Dominanti è la versione italiana di uno dei maggiori successi della GMT, in cui da 2 a 6 giocatori tentano di far predominare la propria specie animale in una terra di 90.000 anni fa, ormai alle soglie della glaciazione.
Buone probabilità per la bella riedizione di River Dragons di Roberto Fraga, anche questo è un gioco per 2 – 6 giocatori, decisamente meno specializzati.
Meno probabilità per Myrmes, gioco cult di Essen 2012 attualmente in ristampa, per il quale i piani Asterion sono cambiati: verrà distribuito in edizione originale con il manuale italiano allegato (ovviamente i materiali sono indipendenti dalla lingua).
Non troppe speranze anche per l’atteso Labyrinth: War on Terror, 2001-?, unico titolo stampato interamente in Italia. Comunque, se non si riuscirà a PLAY, sicuramente subito dopo il Festival potremo simulare lo scontro su scala globale tra Jihad, “grande satana” e loro alleati.
Clementoni
Le novità 2013 di questo popolare editore (cui abbiamo dedicato un articolo di recente) sono già in distribuzione da circa un mese e verranno presentate anche a PLAY: La torre degli incantesimi, Animali da record, Città da record, Dinosauri da record, Trasporti da record.
L’autore Francesco Berardi porterà anche prototipi di nuovi titoli (alcuni dei quali su famose licenze): Su o giù? (gioco a quiz marcato Focus per giocatori da 10+ anni), Nomi, cose, città elettronico (per 7+ anni), un gioco su SpongeBob (5+ anni) e La grande pesca (5+ anni).
Coyote Press
L’editore specializzato in GDR indie porterà Calipso & Odisseo, un titolo della collana Play Away (giochi semplici, veloci, intensi ed economici) dal tema epico-romantico basato sul mito della divina Calipso e del naufrago Odisseo. L'amore della Dea riuscirà a guarire lo scoramento del naufrago e a trattenerlo a sé o lo vedrà ripartire per la sua patria?
È probabile anche la disponibilità per la vendita della versione playtest di un nuovo GDR italiano, Steam & Fogs di stampo gothic-steampunk.
Cranio Creations
I ragazzi del teschio presentano l’edizione italiana di un altro nuovo cult: Terra Mystica. Dovrete fondare il villaggio del vostro popolo nelle lande di Terra Mystica convertendole in terre abitabili secondo le preferenze della vostra gente (tutti sanno che le Sirene non vivono in montagna e i nani non amano il deserto). La costruzione di edifici sempre più grandi e imponenti vi farà guadagnare punti ma attenzione agli altri popoli che tenteranno di trasformare le vostre terre in luoghi a loro più propizi!
Inoltre sarà presentato Pirati: Il fumetto in cui sei l'eroe, un libro-game a fumetti con una trama misteriosa su un isola misteriosa.
Infine ci sarà, per grandi e piccini, un Dungeon Fighter gigante con un bersaglio di 3 metridi diametro e dadi di 40×40 centimetri!
Dast@Work
È appena arrivato dalla produzione e sarà presentato a PLAY la nuova fatica di Stefano Castelli C.O.A.L. (Combat Oriented Armored League), gioco di carte con ambientazione gothic-steampunk in cui sarete piloti vittoriani di incredibili Steambot, mech a vapore da combattimento. L’intero impianto grafico e illustrativo è di Alan D'Amico, che con Stefano è autore dei nostri Giocomics.
dV Giochi
È un nuovo titolo della linea Anno Domini la novità che dV Giochi porterà al festival di Modena. Col titolo di Anno Domini – Avvenimenti Bizzarri, questa uscita (la quinta della serie) è dedicata alle curiosità e alle leggende più strane e buffe della storia e può essere combinata con le altre uscite della serie.
Inoltre presso lo stand dell’editore,sarà possibile provare in anteprima il prototipo del nuovo gioco di dadi BANG! Dice Game, di cui vi abbiamo accennato proprio pochi giorni fa su queste pagine.
Ghenos Games
Tra le novità di Ghenos Games, apriamo con l’anteprima di Naufragos di Alberto Corral, semicooperativo in cui da 1 a4 naufraghi devono cercare di sopravvivere su una sperduta isola deserta in attesa dei soccorsi. Altre anteprime sono Panik e Kenya, due nuovi giochi di carte per bambini della Ilopeli
A PLAY saranno presenti anche le novità già presentate a Essen; Swordfish, Il Gioco dei Telefilm e Lupin the 3rd, Expansion #1.
Inoltre saranno disponibili tre prototipi, due giochi per bambini (Cormorani e Leonardo, sulle invenzioni del famoso protagonista del Rinascimento) e un filler dal titolo Sheep Race.
Infine sarà presente anche il gioco da tavolo di Krosmaster Arena, ma solo in presentazione perché la distribuzione è prevista per giugno.
Giochi Uniti
Grossi nomi scendono in campo per l’editore ludico partenopeo, alcuni certi, altri da confermare. Partiamo con la sicura presenza dell’attesissima edizione italiana di Mage Knight Il Gioco da Tavolo, osannato titolo di Vlaada Chvátil di cui non serve dire nulla, se non che sarà meglio che lo prenotiate, se siete interessati!
Sempre confermato e sempre incentrato sul tema delle avventure fantasy, a PLAY esce Dungeon Venture noto dungeon crawler italiano precedentemente edito in formato pdf dallo stesso autore Mario Barbati con la sua 0One Games.
Da confermare è Pathfinder Guida alla Magia, primo volume della serie Ultimate che raccoglie segreti arcani e divini pronti a prendere vita nelle mani degli incantatori di Pathfinder.
E da confermare è anche la seconda ondata italiana per StarWars: X-Wing Il Gioco di Miniature, che vi permetterà di inserire nelle vostre squadriglie i modelli di: Millennium Falcon, Slave I, Ala-A e Caccia TIE Interceptor. Ogni espansione, oltre alla miniatura avrà carte pilota, migliorie e segnalini.
Infine, se siete appassionati di gioco competitivo, potete informarvi qui sul ricco programma torneistico organizzato da Giochi Uniti per PLAY.
Giochix.it
Oltre alla presenza del gioco Gladiatori, uscito in ritardo a gennaio ma con le miniature in metallo, a PLAY potrete trovare due nuove miniature (il lupo e il leone) offerte in promo agli acquirenti del gioco base e in vendita per gli altri.
È probabile che Michele Quondam presenti anche il prototipo del suo nuovo gioco "Romolo o Remo?", ambientato nel periodo della fondazione di Roma, la cui uscita è pianificata per la prossima fiera di Essen.
Gremlin Project
Questo nuovo gruppo di sviluppo sarà presente al Festival del Gioco per promuovere la sua prima creazione ludica: Galaxy Defenders. Di questo gioco cooperativo, estremamente ambizioso e basato su combattimenti tattici di miniature fantascientifiche, abbiamo parlato qui. Distribuito da Ares Games, per questo titolo inizierà una raccolta fondi poco dopo la chiusura di PLAY. Quindi un’ottima occasione per vederne la qualità dal vivo.
LEGO Games
Nessuna novità per LEGO Games quest’anno a PLAY, i nuovi titoli della fortunata linea editoriale sono in programma solo nei mesi a venire, quindi in questa occasione saranno presentati alcuni titoli ormai classici come Star wars Battle of Hoth, Creationary, City Alarm e The Hobbit. Ma siamo curiosi di vedere come allestiranno il loro stand questa volta… ci saranno riferimenti alla saga spaziale più famosa della storia del cinema?
Narrattiva
Il mostro della settimana è il gioco di ruolo novità che porterà l’editore romagnolo. Basato sul motore di “Il mondo dell’Apocalisse”, a questo gioco abbiamo già dedicato un’anteprima
Oliphante
Interessanti novità anche da Oliphante. Innanzitutto il nuovo gioco di Paolo Mori, Augustus, in cui sarete dei legati Augusti con il compito di gestire le istituzioni nelle province del neonato Impero Romano, e cercare di assicurarvi il supporto dei Senatori più influenti per puntare al titolo di Console. Edito da Hurrican, questo titolo sarà presentato allo stand da autore ed editore.
Sempre da Hurrican sarà disponibile Lady Alice, gioco di intrighi, bluff e malizia.
Inoltre saranno esposti (ma ancora non in vendita) le nuove mini espansioni degli Story Cubes: Fiabe, Indizi e Preistoria.
Meno sicura la presenza dei nuovi Cocktail Games (tra cui Thematik di Carlo Lanzavecchia) e dei nuovi giochi di Jactalea (Dockers, Full Moon, Okyia), ma potrebbero essere presenti almeno in versione francese.
Placentia Games
Ark & Noah è il nuovo titolo della Placentia Games uscito a Essen e da noi recensito qui.
Inoltre sarà presentato il prototipo del loro prossimo gioco “Florenza: the card game”, la cui uscita è prevista per quest’anno.
Portal Publishing
Anche l’editore polacco sarà presente a PLAY e porterà in anteprima Sharrash, un’espansione per Neuroshima Hex, il gioco che lo ha reso famoso tra i gamer. Il contenuto dell’espansione è una nuova armata di ratti mutanti dotati di intelligenza sovraumana.
Inoltre Portal coglierà l’occasione di questa trasferta modenese per proporre al pubblico alcuni suoi titoli poco noti in Italia come Zombiaki o Convoy.
Sir Chester Cobblepot
La scorsa edizione di PLAY ha visto la prima uscita di Sir Chester Cobblepot. Quest’anno presenta diverse novità, a partire da una ristampa molto attesa, quella di Lettere da Whitechapel di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, presentato con componenti migliorati. L’uscita è prevista per maggio ma si spera sia presentabile durante il Festival. Due sono le proposte prossimamente destinate al crowfunding: Ravenna Fatto d'Arme, gioco di battaglie storico da 2 a 6 giocatori e Arena Colossei: Ludii Gladiatori, gioco storico dedicato ai combattimenti gladiatori della Roma antica, con miniature scolpite da Alan D'Amico.
Infine verranno presentate anche alcune App per iOS tra cui Collapsible D: i Momenti ?nali del Titanic, (trasposizione digitale del boardgame), due party game: Gossip! (bisogna far indovinare ai compagni, nel minor tempo possibile, delle celebrità) e Skeleton in the Closet, (si risponde a "scomode" domande puntando sulla reazione suscitata nel gruppo di giocatori) e un gioco di ruolo per iPad della nuova serie Adventures: Nella Tela del Ragno dall'ambientazione horror/thriller
Winter Lair
Parecchie novità per il mondo di NINJA Shadow Forged. Cominciamo con l’espansione Rising Clan, ricordandovi che potete leggere la nostra approfondita recensione qui, per passare allo speciale tappetino da gioco disegnato per praticare la nuova modalità di gioco ufficiale per 2-3 giocatori chiamata SWAP. Infine sarà disponibile il nuovo dado Clan Rose du Québec e la nuova T-shirt Rising Clan. Agli appassionati ricordiamo che a PLAY si terranno anche due tornei ufficiali della NINJA League 2013.