martedì 7 Gennaio 2025

Brass Age – Indagini e misteri nell’epoca vittoriana

Con l’avvicinarsi di Lucca Comics & Games 2013, proseguono gli annunci dell’editoria nostrana sul fronte dei giochi di ruolo. L’ultimo che è giunto in redazione è da parte di Limana Umanita, realtà che ben conosciamo su queste pagine per il suo titolo d’esordio, Project Hope, che si prepara a portarci nell’Inghilterra vittoriana con il loro nuovo intrigante gdr a tema investigativo: Brass Age.

Il primo punto che l’editore ci tiene a chiarire nell’introdurre Brass Age è che "…Non si tratta di un gioco steampunk, anche se le influenze del genere non saranno del tutto assenti…". Effettivamente il periodo storico, lo stile delle prime illustrazioni e il titolo stesso potevano dare questa impressione, senza contare che lo steampunk sta diventando un genere sempre più apprezzato anche dalle nostre parti (non per nulla un altro titolo gdr già annunciato per l’autunno ne è orgoglioso esponente).
Le atmosfere che invece vuole ricreare Brass Age sono da ricercarsi piuttosto nei filoni letterari avventurosi e investigativi di autori come Arthur Conan Doyle, Edgar Allan Poe o Jules Verne. Nei panni dei membri del Club Diogene i giocatori dovranno investigare e sventare i piani di personaggi malvagi o addirittura di sette segrete che minacciano la tenuta dell’intero impero britannico! Se in qualche modo questo setting richiama alla vostra memoria Project Hope non siete del tutto in errore: anche se Brass Age è ambientato un secolo prima, l’ambientazione ucronica viene mantenuta e con essa anche alcuni personaggi significativi nella storia di questo mondo alternativo.

Ma differente sarà sicuramente il regolamento: se per i supereroi di Project Hope era necessario un buon sistema per la gestione dei combattimenti e le scene d’azione, per Brass Age il focus delle regole verterà sulla parte investigativa. Non che non ci sia da menar le mani all’occorrenza, anche se l’obiettivo finale rimarrà sempre risolvere il caso. Probabilmente l’idea più vicina alla descrizione emersa fino ad ora è l’ultima incarnazione di Sherlock Holmes recentemente portata sul grande schermo da Guy Ritchie: le scazzottate e gli inseguimenti non mancano, ma sono l’ingegno e l’intuizione a fare la differenza.
Potremo però contare su almeno una meccanica che ha caratterizzato Project Hope, il cosiddetto “sistema a soglie” con cui si risolvono le sfide con pochi tiri di dadi a 10 facce.

Brass Age, come dicevamo in apertura, sarà presentato a Novembre alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, ma già a Settembre sarà lanciata una campagna di finanziamento sulla piattaforma IndieGogo per la produzione di accessori esclusivi per "…rendere unica l'esperienza di gioco del proprio gruppo di gentiluomini…".
Altri dettagli per il momento non sono disponibili, ma se seguite il volo della Acherontia atropos, la falena scelta come logo di Brass Age, giungerete sulla pagina facebook del progetto dove saranno rilasciati nuovi dettagli e le prime illustrazioni di questo interessante titolo.

A noi non resta che attendere il prossimo autunno per scoprire il mondo nell’epoca dell’ottone.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,280FansMi piace
2,091FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli