Continuano le iniziative di formazione che Board Game Designer Italia organizza in occasione delle manifestazioni che popolano il calendario ludico italiano. Il prossimo appuntamento è organizzato all’interno di Ludica Roma, manifestazione che si svolgerà i prossimi 29 e 30 novembre e 1 dicembre alla Nuova Fiera di Roma, e assume ancora una volta i connotati di una competizione: Flash Design.
Stavolta però la posta in gioco è veramente alta, poiché il vincitore di questa sfida vedrà la sua idea di gioco pubblicata e distribuita nei negozi da Red Glove!
Flash Design, come suggerisce il titolo, è una sfida a tempo: meno di due giorni per ideare e progettare un gioco in scatola che abbia determinate caratteristiche e soddisfi i requisiti di target che saranno rivelati nel corso delle prossime settimane. All’interno dei padiglioni di Ludica, Red Glove (editore che promuove l’iniziativa e che pubblicherà l’idea vincitrice) allestirà un’area dedicata dove inizieranno ufficialmente i lavori alle 11:00 di sabato 30 novembre e dove termineranno alle 15:00 del giorno successivo.
Citando il bando ufficiale del concorso: “Ai partecipanti sarà richiesto di concepire un’idea di gioco originale, per un target preciso, con materiali limitati“, ma i dettagli di queste informazioni saranno rivelate più avanti sul forum di BGDItalia.it. Oltre al raggiungimento di questi requisiti, la giuria valuterà la funzionalità dei meccanismi del gioco proposto e soprattutto la sua valenza dal punto di vista della “pubblicabilità”, non per nulla tra i giurati compare anche l’editore stesso che dovrà verificare che tra i candidati alla vittoria ci siano giochi coerenti con la sua linea editoriale.
Il contest sarà accessibile solo agli autori esordienti, senza limiti di età o di residenza. Per “esordiente” si intende un autore che non abbia mai pubblicato un gioco con una casa editrice e che non sia lui stesso editore o operatore del settore.
Il motivo di questa scelta si riconduce alla natura formativa dell’iniziativa: lo spazio che allestirà Red Glove sarà un vero e proprio laboratorio creativo, comprensivo di tavoli, sedie, materiali utili al design e soprattutto la disponibilità del personale esperto di BGDItalia. Insomma, indipendentemente dalla competizione questa è un’ottima occasione per tutti coloro che vogliono approcciare al mondo del game design e conoscere le prime problematiche e tecniche con cui un autore deve confrontarsi.
Ciò non toglie che Flash Design potrebbe anche rivelarsi una grande opportunità per tutti quegli autori che ancora non sono riusciti a vedere il loro primo gioco pubblicato.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'annuncio del concorso. Mentre per conoscere i primi dettagli sui requisiti dei giochi da ideare, tenete sott’occhio il forum di Board Game Designers Italia.