Appuntamento immancabile nell’agenda di ogni giocatore che si rispetti, il più atteso degli eventi dedicati al gioco tabletop, la più grande ludoteca d’Italia… tanti sono i titoli che meritatamente PLAY – Il festival del gioco di Modena si è conquistato negli anni.
Dopo aver salutato l’edizione 2014 festeggiando assieme all’organizzazione il successo di un evento che si è rivelato sempre più in grado di coinvolgere anche casual gamer e famiglie, ci prepariamo carichi di aspettative ad accogliere la nuova edizione che si svolgerà i prossimi 11 e 12 aprile!
Scopriamo assieme quali sono le principali novità che ci attendono per questa settima edizione di PLAY…
Se dici PLAY la prima immagine che visualizzi è una distesa immensa di tavoli pieni di tabelloni, tasselli, miniature, manuali, dadi, carte, cubetti e puzzilli! Per essere esatti, parliamo della bellezza di 1 350 tavoli e 3 400 sedie, che saranno disposti su una superficie pari a 22 000 metri quadri all’interno del complesso fieristico di Modena Fiere. Questi sono i numeri che fanno la gioia dei giocatori, che sanno bene che a PLAY lo spazio per sedersi e giocare non manca mai, e che possono contare su una ludoteca fornitissima, sulla presenza delle più recenti novità del mercato ludico e su un vero e proprio esercito di dimostratori professionisti!
Altro punto di forza consolidato di questo festival del gioco, è il fittissimo programma: a popolarlo ci sono gli eventi organizzati dagli operatori presenti in fiera ma anche e soprattutto dalle numerosissime associazioni e club di tutta Italia che hanno scelto PLAY come occasione principale per presentare le loro proposte più interessanti. Al momento in cui vi scriviamo ne contiamo oltre 250, ma sappiamo bene che molte altre se ne aggiungeranno durante le prossime settimane.
E passiamo a dare un’occhiata alle novità che l’organizzazione ha preparato per la nuova edizione in arrivo. Apriamo le danze con PLAY Storia, la nuova area tematica dedicata agli eventi storici di cui si celebra l’anniversario e il loro ricordo attraverso giochi e simulazioni ad essi dedicati. Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, non potevano quindi mancare una serie di appuntamenti dedicati alla Resistenza e ad alcune battaglie fondamentali che videro protagonisti i partigiani, fino a simulazioni ruolistiche che provano a immaginare un’ucronia dove i nazi fascisti hanno vinto la guerra. Ma anche altri importanti eventi storici vengono ricostruiti sui tavoli di PLAY Storia, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata a questo spazio, dove spiccano sicuramente le numerose attività di BG Storico, il gruppo di boardwargamer che da parecchie edizioni allestisce a PLAY una ricca offerta di tavoli dedicati alla ricostruzione storica attraverso il gioco di simulazione. Quest’anno troveremo varie iniziative dedicate alle celebrazioni storiche, dal bicentenario di Waterloo al Rinascimento italiano con la battaglia di Marignano, da Agincourt, fino all’epilogo della guerra del Vietnam per arrivare ai settantanni della battaglia di Berlino; inoltre a distanza di più di 15 anni, torna il campionato nazionale di boardwargame con tutti i più importanti club d'Italia. E non mancherano tutti i produttori italiani con le loro novità.
Altra novità di questa edizione è rappresentata dal Role Play Village, una nuova area che vuole porre in risalto il risveglio del Gioco di Ruolo classico in Italia, fenomeno riscontrato dall’organizzazione di PLAY valutando il successo della nuova edizione di Dungeons & Dragons e il costante aumento degli appassionati di GDR come Savage Worlds, Pathfinder o Numenera. In questa selezione di avventure, potrete trovare anche titoli storici come D&D Classic e On Stage.
Sempre nell’ambito dei GDR, ma stavolta dal “vivo”, viene quest’anno inaugurato PLAY Larp, un programma di eventi che prende il via già nei giorni antecedenti il festival (dal 8 al 12 aprile) e che vedrà radunarsi a Modena gli appassionati di gioco di ruolo dal vivo da tutta Italia. Oltre a giocare, i convenuti potranno godere di momenti di approfondimento della passione LARP assieme a ospiti internazionali come Charles Bo Nielsen e Ivan Žalac. I più attenti di voi ricorderanno che gli eventi “fuori fiera” non sono esattamente una novità, difatti PLAY Larp fa parte di quella fortunata esperienza “live” tra le strade di Modena che viene riconfermata anche quest’anno. Torna infatti PLAY and The City: strade, piazze e monumenti famosi della città di Modena saranno il teatro di cacce al tesoro, giochi di ruolo in costume e versioni giganti di boardgame! Un vero e proprio antipasto della due giorni di gioco che attenderà il pubblico nei padiglioni della fiera.
Un’altra area tematica viene inaugurata quest’anno nel padiglione B e prende il nome di Family Arena. Sin dalla sua prima edizione, oltre che per i giocatori, PLAY ha rappresentato un’ottima destinazione per tutte le famiglie che volevano passare un weekend originale seduti a giocare attorno a un tavolo (o a lanciare sacchi di cornhole, se preferite). Quest’anno PLAY ha deciso di dedicare una serie di tavoli ai migliori giochi per famiglie, selezione importante affidata ai ragazzi della Tana dei Goblin e a tutti quegli editori che aderiscono a questo nuovo progetto.
Concludiamo questa carrellata sulle aree a tema di PLAY con la conferma del ritorno di due spazi introdotti nel 2014: RePLAY e PLAY Hot List. RePLAY è lo spazio dedicato alle pietre miliari della storia del gioco, titoli immancabili nelle ludoteche o che meritano di essere celebrati perché quest’anno ricorre il loro compleanno (date un’occhiata all’elenco, è veramente lungo). PLAY Hot List è uno spazio, a parere di chi vi scrive, di rilevanza fondamentale nell’offerta del festival: è l’area dedicata alle più recenti novità editoriali, praticamente la destinazione principale dei gamer più accaniti. Proprio nel nostro reportage dello scorso anno evidenziavamo quanto i tavoli delle novità preparati dagli editori fossero stati letteralmente presi d’assalto nella due giorni modenese, potenziare questo aspetto è sicuramente un’ottima idea!
Le novità ovviamente non finiscono qui, nei prossimi giorni approfondiremo il nuovo programma della Piazza Rigadora (l’area conferenze di PLAY) e il palinsesto di ospiti di quest’anno: abbiamo già ricevuto conferma della presenza di Shane Hensley, autore di Savage Worlds, e del ritorno a Modena di Mac Gerdts e di Ignacy Trzewiczek. E come sempre dedicheremo ampio spazio alle novità che editori e autori hanno intenzione di presentare a PLAY e di cui ci stanno informando in questi giorni, preparatevi a un nuovo carico di giochi e di anteprime esclusive.
E ovviamente potrete contare anche quest’anno sulla nostra presenza a PLAY in qualità di Media Partner della manifestazione! Presto condivideremo con voi tutti i dettagli delle nostre attività di live coverage dell’evento, ma vi rassicuriamo sin d’ora che potrete contare sul ritorno del sistema di votazione de La migliore novità editoriale di PLAY! Vi aspettiamo quindi numerosi al nostro stand, che troverete di fronte alla Piazza Ringadora!
Rimanete connessi su questi schermi, presto nuovi aggiornamenti su PLAY – Il festival del gioco di Modena.