Come di consueto con l'inizio di Gen Con,viene annunciato il vincitore dell'acclamatissimo Diana Jones Award per l'eccellenza nel mondo del gioco. Quest'anno il vincitore indiscusso è un gioco di ruolo dal famoso autore Robin D Laws e pubblicato da Pelgrane Press: Hillfolk.
Il motore interno, chiamato DramaSystem e disponibile come SRD gratuita, è progettato per supportare uno specifico tipo di storia ma calato in un'ambientazione qualsiasi. Hillfolk offre di base un setting pseudo-storico ambientato in una Età del Ferro molto reminiscente dell'antica Israele (o l'Iboria di Conan) … un luogo dove gruppi tribali si affrontano per il controllo del territorio, le sue risorse, la sopravvivenza della propria popolazione, il predominio della propria religione e i sogni di gloria dei propri leader. Ma questa è solo una delle 30 possibili ambientazioni offerte di base dal manuale…
Il gioco usa questo genere di situazione iniziale esplosiva per far vivere/narrare le storie di individui eccezionali, protagonisti di un dramma epico simile a una serie televisiva come potrebbe essere Game of Thrones oppure Madman, con la necessità di avere solo pochi elementi base (detti Series Pitch) per dare vita a un'intera ambientazione.
Meccanicamente il gioco offre due sistemi distinti: regole per il Dramma, gli eventi "di storia" che motivano, legano e spingono i protagonisti verso scelte difficili a livello umano, e regole per le Procedure, un metodo rapido e semplice ma efficace per gestire cose come indagini, conflitti e altre attività pratiche, ma sempre entro il framework narrativo gestito dalla parte "drammatica" del gioco.
Il risultato è un gioco di ruolo agile, versatile e fortemente narrativo (ma con quel tocco di "crunch" che tanti apprezzano) che ha convinto oltre 2000 sostenitori a supportare la realizzazione di questo progetto su Kickstarter.