martedì 5 Novembre 2024

Essen 2014 – Prende il via il salone internazionale del gioco

“Germany is the number one gaming country”, o almeno cosi recita il comunicato stampa che introduce la nuova edizione dell’Internationale Spieltage Spiel 2014, che è effettivamente il più grande salone del mondo dedicato al gioco da tavolo. Un principio che l’ufficio stampa della fiera non ha potuto non ricondurre anche alla recente vittoria dei campionati mondiali di calcio da parte della nazionale tedesca, un “evento mondiale carico di emozioni intense”, proprio come l’imminente fiera del gioco di Essen, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre e che si prepara ad accogliere appassionati e produttori da tutto il mondo…

Ma per quanto la divisione promozionale dell’evento faccia il possibile per ribadire l’importanza della  cultura del gioco e di come i tedeschi ne siano orgogliosi diffusori, la natura commerciale della fiera rimane il principale elemento di appeal che caratterizza Essen nei ricordi degli oltre 150000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
E sia chiaro che la manifestazione fa benissimo ad andarne orgogliosa: quest’anno ci saranno oltre 800 espositori provenienti da 41 diversi paesi del mondo che presenteranno più di 850 nuovi giochi da tavolo! Una costante testimonianza di come il mercato dei boardgame sia in costante crescita convincendo centinaia di migliaia di gamer a intraprendere questo pellegrinaggio in terra teutonica.


Essen si conferma quindi un gigantesco “centro commerciale internazionale” del gioco in scatola, dove ci sono anche momenti di approfondimento, seminari e ospiti non strettamente legati al mondo del gioco (quest’anno ad esempio c’è il campione di sollevamento pesi Matthias Steiner o anche lo chef stellato Steffen Henssler), ma che svaniscono nello sterminato panorama fatto di tavoli e sedie che si estende per oltre 58.000 metri quadri. Le nuove dimensioni di Essen Spiel, lo ricordiamo, dipendono anche dal trasloco della fiera avvenuto lo scorso anno nei padiglioni 1,2 e 3, a causa dei lavori di ristrutturazione dei vecchi padiglioni. Non sappiamo se i lavori sono ancora in corso o se (come è probabile) la nuova metratura risponda meglio alle nuove necessità logistiche dell’evento, ma possiamo già garantirvi che anche in cosi tanto spazio i momenti di ressa non mancheranno, quindi se siete in procinto di raggiungere la cittadina tedesca preparatevi un buon programma delle attività e studiatevi le mappe dei padiglioni scaricabili in pdf da questo link.
I giochi nuovi, come dicevamo, sono più di 850, impossibile provarli tutti in soli 4 giorni, bisogna avere le idee chiare su cosa si ha intenzione di testare e cosa si può acquistare a scatola chiusa, ed è onestamente difficile anche fornirvi dei consigli per gli acquisti in questa offerta cosi grande.

E’ interessante notare però che molti dei “titoloni” annunciati per quest’anno sono in realtà già usciti! Le fiere di settore sono effettivamente il miglior palcoscenico per il lancio di novità editoriali e dato che neanche due mesi fa si è svolta la più grande convention americana (la Gen Con) è normale che alcuni giochi siano già in circolazione in lingua inglese. Ma è altrettanto vero che a volte, per distinguersi dal “rumore” generato da un tale diluvio di novità, è meglio arrivare nei negozi anche una sola settimana prima per godere di una maggiore visibilità. Ci riferiamo a giochi come Five Tribes (Days of Wonder), Hyperborea (Asterion-Yemaia), Imperial Settlers (Portal Games), La Isla (Alea-Ravensburger), Kingsport Festival (Stratelibri), Abyss (Bombyx), Dead of Winter (Plaid Hat Games) e molti altri ancora. Sono tutti bei  giochi che hanno già fatto parlare parecchio di se grazie alle recensioni oltreoceano (e qualche volta anche  sulle nostre pagine), quindi si potrebbero quasi considerare dei privilegiati per quanto riguarda l’opzione “acquisto a scatola chiusa”.
Tra le novità “assolute” di Essen invece,vi segnaliamo sicuramente AquaSphere, un gioco del prolifico Stefan Feld proveniente da una fortunata campagna su Kickstarter. Nel pieno rispetto dello stile dell’autore, ci saranno molteplici modi di fare punti e tante combo da realizzare, più originale invece l’ambientazione: in una stazione di ricerca sottomarina, diversi team (formati da scienziati e ingegneri) competono nello studio di un misterioso cristallo trovato sott’acqua, dovranno gestire con accortezza i robot a loro disposizione nel tentativo di acquisire più conoscenza degli altri.
Vi è poi Deus, una sfida edile sotto il giudizio degli dei ideata da Sébastien Dujardin: tramite le carte dovremo costruire edifici che hanno peculiarità ed effetti particolari, carte dello stecco colore vanno a formare delle pile e la numerosità delle pile stesse influenzerà l’effetto delle carte. Apparentemente nulla di sconvolgente, ma la fama dell’autore (lo stesso di Troyes) ha destato moltissimo interesse.
Tra i giochi “tosti” per veri esperti spicca sicuramente Kanban: Automotive Revolution, di Vital Lacerda (già autore di C02 e Vinohs), un gestionale “spinto” sulle catene di montaggio delle automobili giapponesi. La parola d’ordine in questo caso è ottimizzazione: le variabili di cui tener conto sono parecchie, il tutto stando attenti ai molteplici eventi temporizzati, come la disponibilità della postazione di lavoro o la visita di controllo dell’amministratore delegato.
Sul fronte dei giochi più leggeri invece sembra molto divertente Colt Express, di Christophe Raimbault, dove al posto del tabellone avremo dei veri e proprio vagoni fatti in cartoncino di un treno che sfreccia nel far west. E quando c’è un treno nel west, c’è sicuramente anche una rapina: i giocatori saranno i rapinatori che agiranno contemporaneamente per accumulare il malloppo più grande schivando le pallottole dello sceriffo.

Queste prime indicazioni le abbiamo selezionate dalle preferenze che gli utenti stessi stanno esprimendo tramite la nostra applicazione Spiel in Essen, realizzata proprio per supportare i giocatori nell’organizzazione della visita ad Essen 2014. Come da due anni a questa parte, ci fa piacere mettervi a disposizione questo strumento per aiutarvi a tener traccia dei giochi che vi interessano e di quelli che avete già acquistato, magari anche condividendo le vostre preferenze. Al momento in cui vi scriviamo, la top 5 dei giochi più desiderati di Essen è questa:

1 – AquaSphere
2 – Deus
3 – La Isla
4 – Five Tribes
5 – Imperial Settlers

Ma sappiamo bene quanto i gusti dei giocatori siano volubili, specialmente quando si scatenano le classifiche in fiera, quindi vi consigliamo di tener lo smartphone e il tablet a portata di mano e di condividere anche voi l’evoluzione della vostra wishlist!

E in fiera come di consueto ci saremo anche noi! La spedizione di Gioconomicon è in procinto di partire per Essen, da dove non mancheremo di aggiornarvi con le nostre foto,le notizie flash e i messaggi sui nostri canali social. Quindi continuate a seguirci in questi 4 giorni di incessante gioco, l’edizione 2014 dell’Internationale Spieltage Spiel sta per cominciare!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,261FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli