giovedì 26 Dicembre 2024

[PLAY 2015] La Golden Age del boardwargame nell’area del BG storico a Modena

Il 2015 può essere considerato l’anno di riferimento della nuova età dell'oro in Italia per quanto riguarda il boardwargame e l'area del Bg storico presente a PLAY 2015 sarà la più ricca degli ultimi anni. Gestita dall’associazione Casus Belli, coadiuvata dall'apporto delle tante altre associazioni presenti in Italia e dai piccoli ma professionali produttori di giochi del settore, l'area nel padiglione B con i suoi tavoli rossi e gialli sarà un’occasione da non perdere. Gli appassionati (ma non solo!) troveranno più di 30 eventi che celebreranno alcune tra le battaglie più significative della storia. Ogni tavolo avrà un suo rappresentante pronto a spiegare allo spettatore curioso l'evento e il sistema di gioco usato per rappresentarlo. Saranno presenti anche docenti con il compito di introdurre il neofita a questo interessante ambito del mondo del gioco: la simulazione storica.

Nell’area del BG storico non verrà tralasciato nemmeno l'aspetto competitivo. Il CISWAS, campionato internazionale a squadre di boardwargame ritorna in Italia dopo oltre 15 anni. Va sottolineato come la più grande casa americana del settore, la GMT Games (quella di Twilight Struggle, per intenderci!),  abbia deciso di sponsorizzare ufficialmente la competizione attraverso la copertura informativa dell'evento e la donazione di molti premi.  I migliori club d'Italia e di San Marino si affronteranno nel corso di varie tappe, di cui la prima sarà proprio a Modena per poi continuare in giro per la penisola, tra San Marino, Perugia, Empoli e Udine. Nella zona commerciale dell’area è prevista la presenza del distributore ufficiale europeo della GMT, UGG.de e della WBS games, che presenterà il loro nuovissimo titolo: “We Were Brothers” (per la cui descrizione vi rimandiamo allo speciale sulle novità di PLAY 2015).

Ma passiamo al dettaglio degli eventi proposti dall'area del BG storico, dove nuove e vecchie glorie del boardwargame saranno a disposizione dei visitatori.

Il bicentenario di Waterloo e la fine di Napoleone sarà uno dei temi dominanti. L'esperto Nicola Quitadamo condurrà partite dimostrative e di spiegazione storica con il tridimensionale Victory at Waterloo della Attactix.  Sono previsti due appuntamenti giornalieri per l'illustrazione della battaglia e del sistema di gioco ai visitatori, con piccola introduzione storica e scuola di boardwargame.

Il Rinascimento Italiano rivivrà con la battaglia di Marignano del 1515. Ronald Peschiani e Massimo Forni saranno gli esperti di questo oscuro ma significativo periodo. Useranno la simulazione omonima contenuta nella rivista francese Vae Victis.

La Gilda Dei Giocatori di Ferrara presenterà ben quattro simulazioni : Fading Glory della GMT Games, la battaglia di Waterloo con il sistema VPG Napoleonics 20; Combat Commander: Pacific (GMT Games), gioco tattico sugli scenari del Pacifico nella 2° Guerra Mondiale; Crusade and Revolution: The Spanish Civil War (Compass Games), interessante card driven ambientato nella Spagna del 1939, con la sontuosa grafica di Nikolas Eskubi; Strafexpedition (Europa Simulazioni), con uno scenario introduttivo rivolto ai neofiti per questo splendido gioco ambientato nella 1° Guerra Mondiale.

L’associazione No Fer Plei di Reggio Emilia illustrerà e farà giocare Agincourt, battaglia che vide il trionfo dell’arco lungo e che verrà simulata con uno scenario del gioco Men Of Iron (GMT Games), creato da due eccellenti designer quali Rodger MC Gowan e Richard Berg, e Vietnam (Victory Games), il miglior wargame mai pubblicato sulla guerra del Vietnam. Inoltre Luca Veluttini e Flavio Prampolini introdurranno il playtest di un loro gioco basato sul sistema CoIn Games e incentrato sulla resistenza in Italia nel 1944-45.

La ASGS di San Marino condotta da Gian Carlo Ceccoli attenderà gli appassionati ai suoi tavoli con un boardwargame di spessore quale Fire In The Lake, il nuovo gioco della GMT sulla guerra del Vietnam che prosegue la ben accolta serie CoIn. Ci sarà anche un grande tavolo dedicato a Commands & Colors: Napoleonics Epic version (GMT Games), dive Fulvio Giani condurrà partite dimostrative su questa magnifica interpretazione in 3D della battaglia di Waterloo con il regolamento Epic della serie CCN.

L' Hydra Games di Perugia schiera Stefano Giombiniche presenta due titoli: Lock’n Load Forgotten Heroes (Lock’n Load Publishing), simulazione della Guerra del Vietnam a livello tattico e Mustangs (Avalon Hill), sugli scontri aerei della 2° Guerra Mondiale nel teatro del Pacifico.

Poteva mancare uno dei più celebrati sistemi tattici della storia del boardwargame che quest'anno compie 30 anni? Certamente no! Si sta parlando di ASL Advanced Squad Leader (Avalon Hill/MMP) che Mario Aceto propone attraverso quattro eventi: la Resistenza in Emilia durante il 1944-45; la battaglia di Berlino del 1945; “conosciamo ASL Starter Kit”, uno scenario introduttivo per i neofiti del sistema; e il primo scenario originale uscito per ASL nel 1985.

Completano la carrellata: La Gerusalemme Liberata di Francesco Pieraccini che condurrà partite dimostrative su questo nuovo sistema di ispirazione epico-cavalleresca,  e non mancherà il semplice ma divertente Memoir 44, boardwargame introduttivo che sarà curato da Simone De Carli.

Purtroppo nell'ultimo anno si è dovuto registrare la perdita di due appassionati italiani che tanto hanno fatto per questo settore del mondo del gioco mentre oltreoceano è venuto a mancare un grande designer del passato: a questo riguardo il BG storico di PLAY dedicherà eventi simbolici e commemorativi.

John Hill, mitico autore di Squad Leader, è stato uno dei grandi precursori del boardwargame e  sarà ricordato da Marco Raimondi che condurrà partite dimostrative su questo capolavoro assoluto dei giochi tattici, antesignano del sistema ASL.
Maurizio Valentini sarà ricordato dal fratello Stefano con Landships (Clash Of Arms),  gioco tattico sulla 1° guerra mondiale e Stefano Marcopoli, appassionato che negli anni ‘90 ha fatto tanto per il boardwargame, sarà commemorato attraverso le partite dimostrative condotte da Sergio Puziello sugli scenari storici di “Bologna Combatte”, episodi relativi alla Resistenza in Italia durante la 2° guerra mondiale.

Ultime, ma non meno importanti, ecco le case produttrici specializzate che potrete trovare ospiti dell’area del BG storico di PLAY 2015:

Europa Simulazioni di Nicola Contardi presenterà tre sue creature: All Is Lost Save Honour, altra simulazione della già citata Battaglia di Marignano del 1515; The Invasion Of Russia 1812 che rievoca la sfortunata campagna di Napoleone Bonaparte; e Custoza, Fields Of Doom, anteprima del gioco in fase di sviluppo sulla battaglia del 1848 tra austro-ungarici ed esercito piemontese.

Acies Edizioni di Marco Gnagnetti presenterà Doomed Empires e/o Iudaea Capta, oltre ad Adowa, simulazione sulle guerre coloniali degli Italiani in Etiopia.

Come avete potuto leggere, quest’anno il gioco da tavolo dedicato alla simulazione storica trova a PLAY uno spazio estremamente ricco di stimoli e opportunità. Che siate o meno dei cultori del genere, il nostro consiglio è sicuramente quello di dedicarci un po’ di tempo, facendovi coinvolgere dall’entusiasmo degli appassionati che vi accoglieranno, pronti a soddisfare ogni vostra curiosità, ludica o storica che sia.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli