Siamo arrivati all’articolo clou tra quelli dedicati all’imminente settima edizione di PLAY! Ormai da molti anni vi accompagniamo al festival del gioco modenese con una guida puntuale e dettagliata delle novità e delle anteprime che potrete trovare, provare e acquistare nel corso di questi fantastici due giorni. La lista che segue è il frutto di un lavoro di ricerca e di contatti durato parecchi giorni, il risultato di un impegno che si ispira alla nostra filosofia di sempre: darvi un’informazione ludica seria e completa. Crediamo che il settore del gioco in Italia abbia raggiunto una maturità tale da meritare un’informazione che non sia da meno, e per quanto la motivazione oggi si possa ancora trovare solo nella passione personale di quanti partecipano alla nostra redazione, noi non intendiamo disattendere mai queste aspettative.
Consultate attentamente la lista che segue e usatela, insieme a quella altrettanto completa dedicata al GDR, per pianificare i vostri giri a PLAY. Se troverete anche un minuto per venirci a salutare al nostro stand (e a votare il vostro gioco preferito), ci ripagherete appieno del nostro impegno quotidiano!
Acies Edizioni
Presente nell’area del BG storico (padiglione B), Acies Edizioni presenterà un catalogo fortemente incentrato su battaglie della nostra storia patria, e porterà il prototipo del suo prossimo gioco Traianus Imperator (Patrick Receveu), con cui da 1 a 3 giocatori potranno simulare i principali eventi dei primi 150 anni dell'Impero Romano, scegliendo tra nove scenari e tre livelli di simulazione (scaramuccia, battaglia e battaglia campale).
L’associazione Casus Belli presenterà il prototipo della sua prima “proposta editoriale” (prodotta con la consulenza di Acies): una simulazione della battaglia di Waterloo (Paolo Ciarlo), fino all'arrivo dei prussiani, che non sono inclusi. Il francese dovrà aprirsi la strada per Bruxelles prima che arrivino i prussiani conquistando da uno a tre punti chiave sulla mappa (in funzione del tipo di vittoria e dello scenario) senza subire troppe perdite. Il gioco, caratterizzato da un numero assai ridotto di pedine (una quarantina in tutto) e da carte che rappresentano le scelte tattiche e i limiti dei comandanti e degli eserciti stessi, persegue l’intento di offrire ai neofiti un interessante introduttivo ai boardwargame.
Asterion Press
Un ventaglio di novità veramente impressionante vi aspetta allo stand della Asterion Press. Cominciamo con Room 25 – Season 2, prima espansione del divertente gioco sui reality show del futuro, che oltre a tessere stanza nuove ed espansioni varie, prevede nuove versioni dei personaggi già noti (potenziati con adrenalina e impianti cibernetici), e due nuovi concorrenti: l’avventuriera esperta di sabotaggi elettronici e il fuoriuscito da un manicomio! Abraca…boh! (Gun-Hee Kim) è un rapido family game coreano che ha suscitato parecchia curiosità a Essen, in cui potenti maghi si scontrano a colpi di incantesimi, attraverso meccanismi deduttivi basati sul fatto che ogni giocatore conosce solo gli incantesimi degli avversari ma non i suoi! Elysium (Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert) è il nuovo titolo marcato Space Cowboys (Splendor, Black Fleet) in cui ambiziosi semidei cercano di farsi spazio sull’Olimpo reclutando eroi e usando potenti artefatti per compiere l’impresa scelta e guadagnare il favore degli dèi; 168 carte gestiscono tutto il gioco. Five Tribes (Bruno Cathala), gioco di piazzamento lavoratori ambientato nelle Terre delle Mille e una Notte, dove i giocatori manipolano le Cinque Tribù (degli Assassini, dei Costruttori, degli Anziani, dei Mercanti e dei Visir) per esercitare la loro influenza sulla leggendaria città-stato di Naqala. Zombicide Season 2 Prison Outbreak (Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, Nicolas Raoult)presenta 10 missioni su 10 mappe diverse per una esperienza Zombicide concepita come gioco indipendente, pur mantenendo la piena compatibilità con la scatola base e l'espansione Toxic City Mall. Immaginate cosa può accadere mescolando tutto! Gli appassionati di Sherlock Holmes Consulente Investigativo troveranno di che sfamare la loro brama di logica investigativa, con due casi inediti: Il Riscatto Del Diavolo (caso n.11) in cui, con avrete i minuti contati, per cercare di salvare Charles Goode, direttore del Times, vittima di uno sconvolgente rapimento, e La Pista Tortuosa (caso n.12), alla ricerca del fratello di Scarlet Swellverly, scomparso a Londra in circostanze quanto mai insolite! Pandemia: In Laboratorio (Matt Leacock, Thomas Lehmann) è la seconda espansione che introduce la sfida in laboratorio, nuovi ruoli, eventi, effetti del Ceppo Virulento e un nuovo scenario della Mutazione, oltre alle regole per le partite a squadre o in solitario. E infine l’attesissimo Labyrinth: la guerra al terrore, 2001-? (Volko Ruhnke), nuovo titolo GMT a essere tradotto da Asterion (avete presente Twilight Struggle?) che non si presenta solo come un gioco ma è anche un’esperienza per meglio comprendere il fenomeno della jihad islamica e della guerra al terrore globale, attraverso un sistema di gioco asimmetrico basato su un labirinto di eventi religiosi, politici, bellici ed economici.
Camelot Games
Avrà uno spazio dimostrativo nell’area del BG storico, in cui presenterà novità di due giochi tridimensionali: Normandia e Oltre, quinto volume dalla serie Schützengruppe (regolamento tattico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale) e la versione da torneo de La Gerusalemme Liberata (Francesco Pieraccini) regolamento epico medievale ispirato alle opere della letteratura classica, coprodotto con l’ironica associazione “Feudalesimo e Libertà”. Per il boardgame, presenterà Garibaldi 1859, che permette di ricostruire l'intera campagna dei Cacciatori delle Alpi.
Clementoni
Saranno disponibili le novità dello scorso Natale: il gioco da tavolo di MasterChef, il dexterity quiz Sarà Vero? (su licenza Focus Junior) e il gioco collaborativo di Mia and me Salviamo Centopia; tutti titoli firmati da Francesco Berardi.
Cranio Creations
Due uscite in esclusiva saranno presentate dalla casa del teschio: Antike 2(Mac Gerdts), novità di Essen 2014 della PDVerlag basato su combattimenti e commerci tra sei agguerriti giocatori, e Dungeon Fighter: Scaglia la prima pietra, che chiude il ciclo delle espansioni di Dungeon Fighter!
Inoltre saranno disponibili in prova le anteprime delle uscite previste per il 2015: la Torre di Simone Luciani concepito come un boardgame dove la fanno da padrone l’esperienza tattile e la memoria, ma che si presenta anche come un giocattolo per i più piccoli, Gnominia di Stefano Castelli che coniuga meccanismi di deckbuilding con quelli di piazzamento di dadi, in un mondo fantasy popolato da… gnomi, e Indago di Paolo Mori party game basato sulla “percezione” che si ha delle persone, permettendo a un gruppo di investigatori di trovare il colpevole di un delitto attraverso le sue caratteristiche comportamentali e caratteriali (i nomi non sono da considerarsi definitivi!)
Verranno allestiti anche eventi particolari come i disegni dei protagonisti, conla brava illustratrice Valentina Moscon (Dungeon Bazar) che disegnerà per i passanti, il mercatino al chilogrammo, in entrambi i giorni del festival per un’ora si venderanno i giochi un tanto al chilo come al supermercato, e i ricchi premi per i vincitori ai tavoli (maglietta della Cranio assicurata!).
District Games
Alla PLAY verranno presentati i due Duel Decks di Warage, novità della linea Warage destinata a fungere da prodotto di ingresso; ogni pacco conterrà due mazzi precostruiti da 50 carte, di cui 10 inedite, completi e bilanciati, oltre a tutto ciò che serve ai due giocatori (10 carte stagione di cui due inedite, dadi e regolamento).
dV Giochi
dV Giochi metterà a disposizione le ultime novità, qui presentate in anteprima. Spyfall (Alexandr Ushan) è un party game per 3-8 giocatori, in cui è indispensabile avere buone dosi di astuzia e intuito. Uno dei giocatori è la “spia”, che deve stare attenta a non farsi smascherare mentre cerca di individuare il luogo segreto in cui si trova, indicato nel contenuto delle carte in possesso dei suoi avversari. Anno Domini si arricchisce di una nuova espansione, Scienza e Natura, questa volta dedicata a insoliti fenomeni naturali, scoperte scientifiche epocali e curiosità su flora e fauna del nostro pianeta. Cappuccetto Rosso (Pierluca Zizzi), è la nuova espansione di Dark Tales che introduce i personaggi, oggetti e ambientazioni tipici di una delle più note fiabe al mondo.
Inoltre il sabato del festival, dV Giochi festeggerà insieme al suo pubblico l’International Tabletop Day, di cui è sponsor ufficiale: i visitatori riceveranno una cartolina e si potranno vincere centinaia di giochi in scatola!Mentre il sabato pomeriggio, ospiterà uno dei più importanti tornei del Campionato italiano di BANG!, il cui vincitore conquisterà l’accesso alla Finale nazionale 2015, che si terrà a novembre a Lucca Comics & Games.
Europa Simulazioni
Editore di boardwargame molto apprezzato anche all’estero, sarà presente nell’area BG storico e offrirà agli appassionati l’occasione di provare alcuni interessanti prototipi.Custoza, Fields of Doom è una simulazione delle battaglie di Custoza del 1848 e del 1866, che hanno visto per ben due volte la sconfitta degli Italiani; nuovo sistema di gioco, a livello di reggimento/battaglione, con enfasi sulla sorpresa, la fatica e le incertezze del comando. 1813 segue il precedente The Invasion of Russia (1812) e simula la campagna di Napoleone in Europa centrale dopo la disfatta in Russia, su un teatro delle operazioni molto vasto e con la presenza di tante nazioni delle guerre napoleoniche. Gorizia 1916 è una fedele riproduzione della battaglia che portò gli Italiani a conquistare la città di Gorizia, in una celebre ed epica offensiva sul fronte orientale. Inoltre, in occasione del 500esimo anniversario della battaglia di Marignano verrà simulata la campagna di Marignano con il gioco All is lost save Honour, usando una mappa deluxe formato gigante stampata su stoffa.
Fever Games
A PLAY arriverà l’edizione italiana di Epic Resort (Ben Harkins), disponibile per il pubblico dopo che, a causa di un ritardo, la sua produzione si è conclusa tra dicembre e gennaio. Un’ottima occasione per provare questo simpatico gioco permeato di sense of humor, in cui sarete chiamati a vestire i panni di gestori di resort turistici dedicati a utenti un po’ particolari: avventurieri di quest fantasy!
Ghenos Games
Ghenos Games, sempre più impegnata a supportare la distribuzione e il gioco organizzato della linea di prodotti Krosmaster Arena, porterà a PLAY il display della stagione 3. Ma presenterà anche l’ultimo titolo della What’s Your Game, che è da sempre sinonimo di giochi per appassionati. ZhanGuo (Marco Canetta, Stefania Niccolini), che sarà disponibile in edizione italiana, richiederà ai giocatori di svolgere il ruolo di emissari del re di Qin, Ying Zheng, per aiutarlo nel processo di unificazione dei vari stati combattenti in un unico impero cinese, cercando al contempo di entrare nelle sue grazie attraverso la realizzazione di opere architettoniche e contribuendo alla costruzione della Grande Muraglia.
Giochi Uniti
Altro grande nome dell’editoria ludica specializzata, Giochi Uniti non può certo mancare alla kermesse modenese. Star Wars: Armada (James Kniffen, Christian T. Petersen) è forse la novità più attesa del suo ultimo catalogo. I giocatori sono chiamati a rivestire diversi ruoli nell’Alleanza Ribelle o nella Marina Imperiale, costruendo le proprie flotte e mandandole a combattere tra loro. La scala “epica” delle belle miniature introduce un sistema di gioco rinnovato, con specifici strumenti di manovra e logiche di pianificazione dei comandi che richiedono nuove attitudini ai giocatori. Sempre in ambito Star Wars, verranno presentate le nuove espansioni di Star Wars: X-Wing, il gioco di combattimento tattico dedicato alla saga: X-Wing Wave VI (Star Viper, M3-A Interceptor, IG-2000) e I Ricercati, espansione che aggiunge un caccia Ala-Y e due Z-95 Headhunter.
Per restare in ambito cine-televisivo, Giochi Uniti celebrerà anche l’inizio della quinta stagione della serie televisiva Game of Thrones (prevista proprio per il 12 aprile) con un intero spazio della sua area di gioco dedicato a Il Trono di Spade HBO(Eric M. Lang, Christian T. Petersen) e Il Trono di Spade, gioco da tavolo (Christian T. Petersen). Con l’occasione si svolgerà anche il torneo del gioco di carte Trono di Spade HBO.
The Witcher (Ignacy Trzewiczek) è un’altra novità, attesa dalla sua uscita a Essen, in cui i giocatori possono scegliere chi impersonare tra quattro personaggi differenti: la maga Triss Merigold; il bardo brigante Dandelion; il nano guerriero Yarpen Zigrin (e la sua schiera di parenti) e il mitico Gerald di Rivia. Si combattono nemici, ma si raccolgono anche indizi e prove di strani eventi, in un gioco in cui è possibile modificare la trama all’infinito. Con l’occasione, Giochi Uniti ha organizzato un cosplay-contest con i personaggi della saga fantasy The Witcher e un incontro con lo stesso autore del boardgame, Ignacy Trzewiczek.
Giochix.it
Tra le novità della casa editrice romana sarà possibile trovare Fief: Francia 1429 (Philippe Mouchebeuf), riedizione aggiornata e rivista di un bel gioco strategico del 1981, in cui ogni giocatore è a capo di una potente famiglia nella Francia del XV secolo con l’intento di conquistare la supremazia a colpi di intrighi, matrimoni politici, tradimenti e guerre; riuscirete a far diventare qualche membro della vostra casata Re o addirittura Papa?
Non è certa, ma probabile, la disponibilità di un prototipo di stampa di Tiny Epic Galaxies (Scott Almes) edizione italiana, di cui è in corso la campagna di finanziamento su Giochistarter.it. Tra i prototipi di giochi in anteprima, ecco Bomarzo (Stefano Castelli), ambientato nel famoso parco del viterbese e integrato perfettamente nella sua genesi storica (il parco fu commissionato nel 1547 da Pierfrancesco II Orsini per celebrare la grandezza della sua famiglia), si presenta come un gioco di profonda strategia per 2-4 giocatori che dovranno gestire attentamente le loro risorse per godere dei favori delle mostruose divinità del parco.
Un altro prototipo di titolo che è destinato ai tipi di Giochix verrà invece presentato dall’autore nell’area ospiti: Men in Block (Roberto Pestrin) è un gioco di piazzamento e gestione lavoratori, che si svolge in basi spaziali dove la presenza di personale multietnico comporta tensioni interraziali e malattie!
HCDistribuzione
Questa giovane casa di distribuzione porterà sui tavoli modenesi Panamax (Gil d'Orey, Nuno Bizarro Sentieiro, Paulo Soledade), recente opera di quella scuola di designer portoghesi che sta facendo la gioia dei gamer più consolidati; sarete manager di una compagnia di navigazione e dovrete gestire sapientemente il patrimonio aziendale e quello personale, tenendo sempre sotto controllo il mercato azionario e le navi avversarie.Florenza Second Edition (Stefano Groppi) è il ritorno del famoso worker placement “tutto made in Italy”, che probabilmente domenica vedrà lo stesso autore presente allo stand, per illustrare il gioco e firmare le copie in vendita. Medina (Stefan Dorra) nuova versione, è la novità della White Goblin Games ambientata nella città del Marocco a fine 1800, dove i giocatori dovranno costruire nuovi palazzi per riportare la città agli antichi fasti e rendere il tabellone pieno di bellissime pedine di legno a forma di edifici! Quasi sicuramente sarà disponibile il prototipo di Bretagne (Marco Pozzi), nuovo titolo della Placentia Games previsto per Essen, in cui si è impegnati a rendere sicure le rotte navali costruendo fari lungo le coste bretoni del XIX secolo; si tratta di un worker placement alla tedesca, di livello medio-difficile, della durata di circa 60-90 minuti.
Horrible Games
Pur non presente con un suo stand, Lorenzo Silva sarà in giro a testare due sue anteprime. Alone (Andrea Crespi, Lorenzo Silva), previsto per il 2016, è il primo dungeon crawler (di ambientazione fantascientifica) in cui un solo giocatore è l’eroe del gioco, mentre tutti gli altri (da 1 a 3 ulteriori giocatori) controllano i mostri che faranno del loro meglio per fermarlo.Riusciranno i tester di questo gioco a sopravvivere… da soli? Black Gem(Walter Nuccio, Lorenzo Silva), precedentemente noto come Cursed Treasure, previsto per ottobre 2015,è un gioco di carte, strategia e azzardo, in cui i giocatori dovranno costantemente decidere se pescare gemme dal forziere maledetto (rischiando di incappare nelle insidiose maledizioni) o spendere quanto accumulato per ottenere risorse e prestigio.
Kaleidos Games
Pur non portando anteprime a PLAY, il marchio di Spartaco Albertarelli presenterà presso lo stand Oliphante Kaleidos Junior, riedizione di un classico per bambini articolato su tre livelli di regole, in funzione dell’età dei piccoli giocatori.
Kontrast s.r.l.
L’ingresso nell’universo dei boardgame di una questa società, specializzata in comunicazione e grafica pubblicitaria, si chiama Pyramyd, ed è un gioco ideato da Antonio Passarelli incentrato sulla filosofia della vita come viaggio alla scoperta di sé stessi, in un percorso verso le proprie mete personali, da raggiungere senza intralciare il cammino degli altri giocatori. Un gioco che si presenta come un astratto (tabellone triangolare diviso in ulteriori micro moduli triangolari) ma che sembra voler evocare significati profondi.
Limana Umanita
Oltre ai loro progetti GDR (per i quali vi rimandiamo all’altro nostro speciale PLAY 2015), i ragazzi di Limana Umanìta presenteranno in anteprima il wargame tridimensionale War of Wonders, uno skirmish con dettagliate miniature in 30 mm ambientato nello stesso contesto ucronico di Project H.O.P.E., dove sarà possibile guidare le truppe dell'Asse e degli Alleati. Il progetto sarà lanciato prossimamente con un Kickstarter ma a Modena sarà allestito un tavolo demo con le prime squadre e Meta-Umani, presidiato dagli autori pronti a spiegare le regole del gioco.
Magic Store
Lo stand Magic Store, presente nel padiglione B, presenterà tanti nuovi accessori del produttore tedesco Ultimate Guard, destinati a fare la gioia di ogni appassionato di giochi di carte, tra cui gli album di alta qualità QuadRow e diversi nuovi tipi di DeckCase.
La Mongolfiera
I ragazzi romani che si sono fatti conoscere con l’edizione italiana di World of Tanks: Rush (Nikolay Pegasov), di cui hanno rilasciato la versione 2.0 del regolamento, propongono a PLAY estrazioni “Win a Tank”a quanti acquisteranno il gioco. Al loro stand sarà possibile provare anche un altro gioco di carte (per il momento in edizione originale) tratto da un card game per smartphone che sta furoreggiando da un po’ di tempo nel nostro ambiente, Star Realms (Robert Dougherty, Darwin Kastle), intrigante giochino a tema fantascientifico, rapido e divertente al punto giusto.
Oliphante
L’editore milanese quest’anno concentra la sua proposta di novità verso il pubblico più giovane, offrendo titoli dei diversi marchi che distribuisce.Pirilin Pinpin (Miranda, Madeleine, Denise e Max Evarts), è un titolo Cocktail Games in cui i giocatori per vincere la partita devono risvegliare quante più principesse “belle addormentate” possibili, a colpi di tattica, memoria e un pizzico di fortuna, evitando cavalieri antagonisti e pozioni del sonno! Rings Up (Alexander Droit) è un gioco Blue Orange Games in cui bisogna impilare anelli di colori differenti sul proprio pollice, nell’ordine indicato dalle carta sfida, in un party game valido tanto per i piccoli quanto per i più grandi. Monstre Toi è un cooperativo in cui una squadra di acchiappamostri cerca liberare una casa da mostriciattoli birbantelli che cercano di proteggersi con le trappole disseminate dal Maestro dei Mostri; una particolarità di questo titolo è nei suoi adesivi fluorescenti che ne permettono il gioco anche al buio. Mölkky è un gioco da fare all'aperto, tirando a turno un bastone per far cadere birilli numerati e ottenere esattamente 50 punti, tornando indietro nel punteggio se si supera questo limite; i Campionati Mondiali di Mölkky si tengono ogni anno in Finlandia, con squadre da tutto il mondo. El Capitan (Charlotte Fillonneau) è un gioco Gigamic di memoria e velocità, dove bisogna ricordare la posizione di un particolare soggetto piratesco tra un set di carte coperte. Gravity Maze è un gioco Thinkfunche propone un labirinto logico basato sulla forza di gravità, destinato a sollecitare percezione visiva e abilità di ragionamento con sessanta sfide di diversa difficoltà. Rush Hour Shift è un gioco strategico in cui si cerca di far uscire la propria auto da un ingorgo e contemporaneamente di bloccarvi quella dell’avversario. Infine due eventi allo stand Oliphante:in occasione del 70esimo anniversario della resistenza ci sarà una promozione speciale di Radio Londra (Charles Chevallier) e come ospite d’onore sarà presente l’americana Blue Orange Games, con tutti i propri giochi.
Pendragon Studio
Due grandi anteprime per questo giovane editore che si sta creando una posizione di tutto rispetto nel settore. Di Waterloo Enemy Mistakes (Aldo Ghetti, Paris Poli) abbiamo già parlato con dovizia di dettagli, ma va detto che questo gioco trova per i tipi Pendragon la sua incarnazione definitiva proprio in occasione del bicentenario della famosa, ultima battaglia di Napoleone Bonaparte. Quale migliore occasione per provare questa simulazione caratterizzata da materiali di gioco veramente di elevata qualità? Apollo XIII (Andrea Crespi) è un cooperativo basato sul famoso evento della storia astronautica in cui comunicazione e coordinamento di gruppo risultano indispensabili ai giocatori di “controllo missione”, che dovranno cercare di riportare sulla Terra gli astronauti rimasti in avaria nello spazio, e ricordate che “il fallimento non è un’opzione”!
In occasione di PLAY Pendragon ha deciso di lanciare la campagna di sostituzione della versione inglese di Imperial Settlers con l’edizione italiana Coloni Imperiali (Ignacy Trzewiczek), portate il regolamento in inglese e pagate solo € 35,00.
Infine vi segnaliamo che tra gli ospiti dello stand Pendragon potrete incontrare Riccardo Crosa, padre del genio del male Rigor Mortis protagonista del gioco di carte Sì Oscuro Signore (Fabrizio Bonifacio, Riccardo Crosa, Massimiliano Enrico, Chiara Ferlito, Tim Uren).
Placentia Games
Oltre al prototipo di pre-produzione di Bretagna , di cui abbiamo già parlato nello spazio dedicato a HCDistribuzione, Placentia Games dovrebbe portare altri due prototipi (da confermare): Mana Gods (titolo provvisorio), incentrato sulla costruzione di un mondo fantasy per le divinità di ogni giocatore attraverso il piazzamento di tessere, e Speller, gioco fantasy di apprendisti maghi con meccaniche di piazzamento dadi e deck building.
Play Well Games
La casa editrice marchigiana che si concentra sulla serie Heroes of Normandie (Yann and Clem), di cui porterà a PLAY gran parte delle numerose espansioni, presenterà con buone probabilità anche i due primi, nuovi numeri della Heroes of Normandie Gazette, rivista quadrimestrale che contiene nuovi scenari, regole aggiuntive, fustelle con counter inediti e altre sorprese; le riviste saranno in lingua originale ma la traduzione del foglio incluso verrà resa disponibile attraverso download.
Post Scriptum
La casa editrice/studio di progettazione di giochi, presenterà a Modena la prima espansione di Drizzit Il gioco di carte: Draghi, Spose e Coccole Estreme (Luigi "Bigio" Cecchi, Andrea Chiarvesio), 110 carte fra cui trovare 3 nuove avventure, 2 nuovi personaggi, nuovi poteri, nuove trappole e 4 cristalli magici; lo troverete allo stand Raven.
Raven Distribution
Interessanti novità anche in casa Raven, che riprende alla grande la localizzazione delle espansioni del bel gioco di combattimento con carte Summoner Wars (Colby Dauch), per il quale è prevista la disponibilità di ben 6 Mazzi Rinforzi (L'Attacco di Hawk, La Lama di Goodwin, La Precisione di Saella, Il Castigo di Bellor, La Magia di Piclo, Lo Spirito di Talia) e 4 Mazzi Fazione (I Rinnegati, Elfi della Giungla, Il Regno dei Perduti, Gli Eletti). Verranno anche allestiti tavoli demo per presentare le anteprime di due attesi titoli previsti per giugno: Dead Of Winter (Jonathan Gilmour, Isaac Vega), il semi-cooperativo a tema survival post-apocalisse zombie e Mice & Mistycs – Racconti Del Sottobosco (Jerry Hawthorne) con nuove avventure, nuove miniature e nuove locazioni.
Red Glove
Oltre a Vudù: Ninjas vs Pygmies (Francesco Giovo, Marco Valtriani), espansione del noto party game della casa editrice toscana, sarà disponibile il nuovo Giù dal Trono (Gianluca Piacentini), gioco ambientato a Baruffus, nel regno dei goblin, dove i cospiratori che vogliono detronizzare il re non riescono a decidersi sull'arma da usare; un gioco a squadre dove si vince però in solitario tra bluff, intrighi, mazzate e risate.Tra le anteprime sarà disponibile il mock-up di Rush & Bash (Erik Burigo), gioco di corse dalle semplici regole, a metà tra Wacky Races e Super Mario Kart, in cui ci si scambiano colpi di missile e mine sul percorso, tra un turbinio di eventi speciali e ostacoli strani; nella "modalità torneo" viene introdotta anche la possibilità di personalizzare le proprie auto, offrendo una sfida in grado di stimolare anche i giocatori più esperti.
Sir Chester Cobblepot
Oltre a quel Waterloo Enemy Mistakes di cui abbiamo parlato nello spazio dedicato a Pendragon Games, lo studio editoriale ravennate presenta parecchie novità. FellowSheep of the Bleat (Dario Dordoni) è un gioco per tutta la famiglia in cui si deve cercare di radunare le carte delle cinque pecore della compagnia, sotto la guida del cane Fellow, sapendo che, quando riceverà la carta di quest’ultimo, il giocatore dovrà abbaiare concentrando su di sé gli eventi negativi che gli verranno scatenati contro dai suoi avversari. Vrooom! (Giacomo Santopietro) è un gioco di corse automobilistiche basato su mazzi di carte con funzioni diverse: le carte Tracciato servono a costruire il circuito, le carte Velocità a percorrerlo, ma sono divise in tre mazzetti in funzione della marcia; regole di cambio marcia costringono a un uso attento in funzione del pezzo di tracciato da affrontare, la cui carta coperta richiede però al pilota una profonda conoscenza preparatoria della pista! Whitechapel Dear Boss (Gabriele Mari, Gianluca Santopietro) produzione con Giochi Uniti, battezza questa prima espansione per Lettere da Whitechapel™, fornendo regole opzionali per nuove sfide. Oltre a nuove carte (Sospetto Jack per fornire restrizioni al colpevole, Agente di Polizia con personalità e capacità speciali per le pattuglie, Vittime Potenziali con nuove scene del crimine e vantaggi per Jack nella notte in corso) la scatola conterrà 12 miniature con cui trasformare la copia base in una edizione deluxe. Kingsport Festival il Gioco di Carte (Gianluca Santopietro) altra coproduzione con Giochi Uniti per un titolo ispirato al boardgame omonimo, in cui i giocatori Cultisti utilizzeranno speciali dadi Dominio, da usare per evocare potenti Divinità, carte di grandi dimensioni che concedono punti Culto e abilità speciali, mettendo però a rischio la propria Sanità Mentale, anche a causa delle Incursioni degli Investigatori. FarmerStein (Alex Michieletti)èun party game a tema horror-comico su verdura, ortaggi e tuberi, trasformati e controllati da Scienziati Pazzi che tentano di conquistare il mondo con questi eserciti di vegetali mutanti! Kung Fu Party (Demis Savini), in cui maestri di arti marziali di due dojo rivali si battono urlando il nome della carta scelta segretamente, ogni carta Attacco ha 5 posizioni di attacco e le zone non protette dalla carta Difesa dell’avversario forniranno punti vittoria.
Uplay.it
Le uniche notizie disponibili riguardo Uplay.it arrivano da un messaggio comparso su un forum:…" Sicuramente sui tavoli: Camel up, Smash up, Cappuccetto Rosso, Robinson Crusoe, Zombi 15', Patchwork, Hive, Machi Koro, Sushi Go, King of New York”. Molti di questi titoli erano già descritti nel nostro speciale dedicato alle novità della scorsa Lucca 2014.
WBS Games
Già conosciuto per il suo Legend: la Storia della Mille Miglia, questo piccolo editore romano presenta nell’area BG storico We Were Brothers (Carlo Amaddeo), un ambizioso progetto sulla Seconda Guerra Mondiale definito crossover wargame dallo stesso editore, essendo un wargame classico con griglia esagonale che si sviluppa tridimensionalmente con miniature (119 scatola base) ed elementi scenici (case, muretti, siepi tridimensionali). Il nuovo sistema di combattimento, Alea Struggle Combat System (ASCS), trasforma le tipiche tabelle dei wargame in una sequenza di dadi in modo da risolvere gli scontri con semplici tiri di dado, mantenendo però intatto l’aspetto simulativo e l’attendibilità storica. Il sistema prevede una forte attenzione anche all’aspetto RPG: ogni giocatore ha una squadra generata con un background individuale dei quattro uomini che la compongono (esperienze e abilità pregresse), destinato a espandersi con il superamento delle varie missioni, se riusciranno a sopravvivere! L’intento è quello di creare un forte legame emotivo tra il giocatore e i “suoi uomini”, per noi italiani enfatizzato anche dai 30 scenari della prima scatola incentrati sul nostro territorio (Sicilia, Salerno e Anzio), con tanto di indicazioni per andare a visitare i luoghi dal vivo. Un generatore di scenari casuali e regole per il gioco solitario basato su un sistema di intelligenza artificiale dei nemici completano un quadro sicuramente intrigante per quanti amano, o hanno mai amato, film di guerra, serie TV, storia e soldatini!
Winter Lair
La casa editrice di Marco Mingozzi continua a puntare sulla sua ultima produzione, il cardgame fantascientifico EverZone. Sarà possibile provarlo presso lo stand di Raven Distribution.
Yemaia
Al festival modenese, Yemaia porterà la versione definitiva (ma ancora non production ready) del suo prossimo titolo Dojo (Roberto Pestrin), un gioco di piazzamento lavoratori e dadi custom. Ogni giocatore è un maestro di arti marziali che gestisce un Dojo, facendo crescere il proprio vivaio di atleti con allenamenti, insegnamenti di supermosse, combattimenti con banditi, e così via fino al Grande Torneo di Arti Marziali, Qui il piazzamento dei propri studenti determinerà il prestigio del Dojo di ogni giocatore e, quindi, la vittoria della partita. Il gioco sarà disponibile per partite di prova.
La guida si conclude qui; talmente tanti sono gli stimoli offerti che due giorni di festival sembrano veramente troppo pochi, e questo senza considerare i giochi di ruolo e di altro tipo, gli eventi, i convegni, e le mille altre opportunità che PLAY offre ogni anno.
Il nostro augurio è semplicemente quello di godervi due giorni di divertimento!
Buon gioco a tutte/i!