sabato 2 Novembre 2024

Carrara Show – il nuovo festival del gioco e del fumetto di Carrara

Per il nostro settore è un periodo di grande fermento! Lo si vede anche dal proliferare degli appuntamenti ludici, il cui rapido moltiplicarsi lungo tutta la penisola non può che essere letto come un’ulteriore riprova dell’inarrestabile diffusione della cultura del gioco in tutti gli strati della popolazione, partendo da quello zoccolo duro di appassionati in cui si identifica una gran parte dei nostri lettori fino ad arrivare alle famiglie più “normali”, che ormai vivono il gioco come uno dei possibili passatempi cui dedicare parte dei propri finesettimana.
Nell’effervescente calendario di eventi ludici, in particolare di quelli forieri di opportunità per “conoscere nuovi giochi” e di occasioni di incontro con i protagonisti del settore, si va ad aggiungere un festival tutto nuovo e di ampio respiro, dedicato a giochi, fumetti, cosplay, fantasy e, in generale, quanto è possibile immaginare riferito a qual crogiuolo di passioni che vengono comunemente identificate con la definizione di “intrattenimento nerd”.
Parliamo di Carrara Show: il nuovo festival che si svolgerà nei padiglioni di CarraraFiere da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Un appuntamento che, annuncio  dopo annuncio, si sta rilevando sempre più imperdibile! 

Come è facilmente appurabile dal sito ufficiale dell’evento, il palinsesto di Carrara Show offre iniziative che spaziano veramente tra i più svariati generi, con picchi di “particolarità” che andranno dall’incisione dei fumetti su marmo  (siamo a Carrara, d’altronde!) per passare da uno show musicale in costume dedicato a Death Note, fino alle lezioni di caccia tenute da veri professori Pokemon!

Ma sfogliando il programma completo (da pochi giorni disponibile in formato pdf) scopriamo che la parte del leone, almeno in termini di presenze e numero di appuntamenti, la fa proprio la sezione dedicata al Gioco!
Nei 10 000 metri quadri del padiglione E troveranno spazio tantissimi tavoli per giocare, alimentati dai titoli dell’ampia ludoteca che sarà curata dalla Tana dei Goblin, o dai giochi oggetto di tornei, tra cui Magic: The Gathering, Bang!, Monopoly, Carcassone  o Ticket To Ride, o ancora dalle dimostrazioni delle novità proposte dagli editori. Proprio parlando di editori, oltre alla cospicua presenza delle case editrici e di distribuzione del panorama italiano (cui dedicheremo un approfondimento nei prossimi giorni), Carrara Show ha pensato di riservare un nuovo spazio dedicato ai più prestigiosi operatori provenienti dalla nazione più ludica che ci sia: Casa Germania.
In quest’area, gli editori tedeschi presenteranno i titoli più rappresentativi dei loro cataloghi e porteranno al pubblico italiano (con manuali nella nostra lingua) alcune tra le novità in dirittura d'arrivo sui mercati internazionali. Le case coinvolte sono Abacus, Amigo,Argentum,  Franjos2011, Haba, Heidelberger, Hutter, Pegasus Spiele, Piatnik, Ravensburger, e Zoch. Si tratta di un’occasione decisamente imperdibile per i gamer “professionisti”, solitamente costretti a raggiungere le fiere teutoniche per poter incontrare questi nomi dell’industria ludica, ma è anche un ottimo modo per fornire direttamente al vasto pubblico un panorama della varietà e della qualità dei prodotti di un mercato che è stato sempre considerato il faro europeo del nostro settore.
Ma di ampio spazio godranno anche gli altri protagonisti dell’”intrattenimento tabletop”! Sul fronte dei giochi di ruolo si registrano i tornei di Dungeons & Dragons 5 e Il richiamo di Cthulhu (organizzati da Uisp), ma anche le esperienze “dal vivo” come L’arena dei duelli (a cura della Forgia del Tempo) o il Covo dei Vampiri (di Gidierre.net). Mentre ai wargame in miniatura si dedicherà l’Associazione Ludica Apuana, nota per gli ampi e spettacolari scenari, che vedranno schierarsi gli eserciti fantasy di Warhammer e quelli fantascientifici di Infinity, mentre in cieli simulati voleranno i biplani di Wings of Glory e, ancora più in alto, i caccia stellari di X-Wing.
Si avrà anche l’occasione di provare a confrontarsi sui tavoli dedicati al Subbuteo, agli Scacchi, al Bridge, allo Scrabble, al Burraco, ai giochi astratti, al Sudoku… e anche ricercatezze come il progetto Giochi per Anziani di Ol’Boys o i giochi investigativi proposti dal CICAP per promuovere l’indagine critica sulle pseudoscienze.

Insomma, l’argomento gioco verrà realmente praticato in tutte le sue declinazioni, e non solo seduti al tavolo: competizioni di Cornhole, Tappini Calcio, Biglie sulla sabbia (la Fiera di Carrara è a due passi dalla spiaggia!), giochi in legno, Slot Car, Arco Storico, Cricket, Biliardino e tanto altro ancora. Quelli che si prospettano a Carrara Show sono 4 giorni di gioco continuo dove, veramente, ce ne sarà per chiunque e per tutti i gusti!

Oltre al “gioco giocato”, tanta attenzione sarà rivolta anche a quanto gli ruota attorno: la ricerca in ambito accademico, il contrasto al gioco d’azzardo, il gioco come strumento di pace nei campi profughi, le ricostruzioni della storia antica attraverso il gioco, l’applicazione del gioco allo studio della fotonica… e molto altro, con curiosità varie tra cui, pensate un po’, la proiezione continua di un vastissimo repertorio di scene tratte da film e serie tv in cui compaiono giochi!
Molti di questi temi saranno i protagonisti di una fitta serie di incontri in un’area attrezzata all’interno della fiera dove si alterneranno autori, associazioni, ricercatori e operatori che condivideranno con il pubblico approfondimenti e presentazioni di nuovi progetti. Il programma di questa sala è ancora in corso di definizione, ma è già possibile constatare come diverse siano le occasioni di interesse verso un argomento che è spesso oggetto dei nostri stessi approfondimenti editoriali: il game design. In particolare vi segnaliamo sin da ora la conferenza IDG: Il Mestiere Dell’autore Di Giochi (con Walter Obert e Paolo Mori), la tavola rotonda Inventare Giochi, Creare Mondi (con Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti) e le riflessioni su Gioco, Ricerca E Formazione a cura di Francesca Corrado (Università di Modena) e Maresa Bertolo (Politecnico di Milano).

A fronte di una tale offerta in termini di varietà e qualità di  appuntamenti, l’organizzazione di Carrara Show ha ben pensato di costruire un agenda in formato digitale, da stampare e consultare per pianificare come impiegare al meglio il proprio tempo tra una partita e l’altra! Ma, come indicato, le novità non sono ancora finite e il programma potrebbe ulteriormente arricchirsi da qui a fine mese.

Da quanto visto, risulta  evidente che questo Carrara Show è un evento che intende, per cosi dire, saltare la gavetta e affermarsi immediatamente come un appuntamento imperdibile per i giocatori di tutta Italia. Missione non facile, anche considerando l’inevitabile paragone con i grandi eventi, ormai consolidati nel nostro calendario, ma come ci hanno spiegato gli organizzatori durante l’ultima edizione di PLAY, Carrara Show vuole acquisire immediatamente una propria identità e vuole farlo usando come cifra stilistica il costante coinvolgimento del pubblico, puntando sulla forte interattività di ognuna delle iniziative che si svolgeranno durante i 4 giorni di festival.

I presupposti per una prima edizione di successo ci sono tutti e anche noi di Gioconomicon non possiamo negare di essere rimasti colpiti dall’approccio di questa “giovane” organizzazione e dal fermento che questo nuovo appuntamento ha saputo suscitare tra gli operatori.
Per questo motivo abbiamo stretto una media-partnership con Carrara Show: nei prossimi giorni vi racconteremo altri dettagli di questa prima edizione e una squadra di nostri redattori sarà presente a Marina di Carrara durante il festival per vivere in prima persona ( e raccontarvi) questa nuova esperienza ludica.

Carrara Show, lo ricordiamo, si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno nel complesso fieristico di CarraraFiere, a Marina di Carrara. Vi segnaliamo infine che In questi giorni è possibile richiedere il biglietto d’ingresso a un prezzo ridotto compilando questo modulo.

Noi a Carrara Show ci saremo, e voi?

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,258FansMi piace
2,063FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli