Abbiamo già descritto dettagliatamente in un precedente articolo tutte le opportunità offerte dall’area Casa Germania, che rappresenta una delle novità del festival del gioco e del fumetto Carrara show. Ma non solo di editoria germanica si gioca dal 30 maggio al 2 giugno presso il complesso fieristico di Marina di Carrara! I principali editori italiani saranno presenti con le loro novità e i loro tavoli demo. Ecco a voi una guida su quello che potrete trovare in questa quattro giorni di gioco toscana.
Come è noto, Carrara Show è alla sua prima edizione e l’organizzazione è stata capace di mettere in piedi un programma incredibilmente ricco, in grado di rendere i quattro giorni del festival una occasione di pieno divertimento. È comunque innegabile che questo evento segue di poco più di un mese PLAY, il festival del gioco di Modena, luogo fino a oggi deputato per gli editori nel presentare le proprie novità. Carrara show sarà quindi soprattutto l’occasione per provare quei titoli che non avete ancora giocato o per completare gli acquisti segnati nella vostra lista della spesa!
Ma non mancano comunque le novità esclusive, che vi segnaleremo di caso in caso.
Ares Games
La Ares sarà presente come ospite del Carrara Show insieme alla Associazione Ludica Apuana (A.L.A.), nota nel settore per i ricchi e articolati scenari di Wings of Glory. In particolare, i dimostratori della Ares Games si alterneranno ai soci A.L.A. nei giorni 30 e 31 maggio per far provare i due sistemi di gioco “of Glory”, cioè Wings of Glory (sia prima che seconda guerra mondiale) e Sails of Glory.
La presenza di Ares Games sarà quindi di natura esclusivamente promozionale e prevede anche la partecipazione dell’autore dei due sistemi, Andrea Angiolino ospite di Carrara Show anche per due conferenze che si terranno il 31 maggio. Sarà anche allestita una vetrinetta speciale dove potranno essere ammirate le ultime novità in fatto di modelli “of Glory”, tra cui quei nuovi giganteschi bombardieri della WW1 che hanno riscosso grande successo nel recente kickstarter loro dedicato (il britannicoHandley Page O/400 e il tedesco Zeppelin Staaken R.VI) e le nuove leggendarie navi di Sails of Glory: la HMS Victory (l’ammiraglia di Nelson nella battaglia di Trafalgar) e, la USS Constitution (la più famosa tra le fregate che costituirono il primo nucleo della marina militare statunitense).
Asterion Press
Al Carrara Show la casa della stella porterà almeno tre novità.
Deus è il nuovo titolo di Sébastien Dujardin (co-autore di Troyes) basato su una mappa modulare dove i giocatori dovranno sviluppare la loro civiltà costruendo edifici e templi attraverso l’uso di carte specifiche. Le carte sono di varia natura e permettono di compiere diverse tipologie di azioni, ma possono anche essere sacrificate agli dei per ottenere i loro favori.
Alhambra (Dirk Henn) non può essere considerato una novità in sé (si tratta di un grande classico del gioco, vincitore di molti riconoscimenti internazionali) ma lo è come primo tangibile risultato dell’accordo di distribuzione tra Asterion Press e la Queen Games, casa tedesca che per troppi anni non ha avuto una presenza ufficiale sul nostro territorio.
Zombicide Season 3: Rue Morgue (Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, Nicolas Raoult), è la nuovissima incarnazione del sistema CoolMiniOrNot/Guillotine Games che prevede anche una modalità competitiva tra le squadre in gioco a causa di una carenza di scorte! Ideato come gioco a sé stante è perfettamente compatibile con il resto della serie, integrabile quindi con l’altra novità Zombicide Season 2 Prison Outbreak, la scatola base e l'espansione Toxic City Mall.
Inoltre saranno presenti le ultime uscite Asterion, tra cui Room 25 – Season 2, prima espansione del divertente gioco sui reality show del futuro. Abraca…boh! (Gun-Hee Kim) rapido family game coreano in cui potenti maghi si scontrano a colpi di incantesimi, col vincolo che ogni giocatore conosce solo gli incantesimi degli avversari ma non i suoi! Elysium (Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert) nuovo titolo Space Cowboys (dopo Splendor e Black Fleet) in cui ambiziosi semidei cercano di farsi spazio sull’Olimpo reclutando eroi e usando potenti artefatti per compiere l’impresa scelta e guadagnare il favore degli dèi. Five Tribes (Bruno Cathala), gioco di piazzamento lavoratori ambientato nelle Terre delle Mille e una Notte, dove i giocatori manipolano le Cinque Tribù (degli Assassini, dei Costruttori, degli Anziani, dei Mercanti e dei Visir) per esercitare la loro influenza sulla leggendaria città-stato di Naqala. Le espansioni per Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Il Riscatto Del Diavolo (caso n.11) e La Pista Tortuosa (caso n.12)! Pandemia: In Laboratorio (Matt Leacock, Thomas Lehmann) seconda espansione che introduce la sfida in laboratorio, nuovi ruoli, eventi, effetti del Ceppo Virulento e un nuovo scenario della Mutazione, oltre alle regole per le partite a squadre o in solitario. Labyrinth: la guerra al terrore, 2001-? (Volko Ruhnke), attesissima edizione italiana del titolo GMT che ha vinto il nostro sondaggio a PLAY come la migliore novità del festival.
Cartamundi
Pur essendo nota la presenza di questo produttore di carte belga famoso in tutto il mondo per essere fornitore di molti editori internazionali, non abbiamo informazioni precise su cosa porterà. Il suo catalogo prevede molti giochi di carte tradizionali ma non solo, quindi non è detto che si limiterà a questa tipologia di prodotti!
Cranio Creations
48 metri quadrati di puro divertimento e la possibilità di provare in anteprima la Torre dei mostri, una novità di Simone Luciani dove è richiesta esperienza tattile e memoria, la cui presentazione in versione definitiva è prevista per la prossima Spielemesse di Essen. E ancora anteprime con Gnominia di Stefano Castelli mix di deckbuilding e piazzamento di dadi, in un mondo di gnomi, e Indago di Paolo Mori party game in cui un gruppo di investigatori deve trovare il colpevole di un delitto attraverso le sue caratteristiche comportamentali e caratteriali, facendo usare ai giocatori la “percezione” che si ha delle persone.
Questo è quello che ci promette la casa del teschio.
E se per caso vi fossero sfuggite alcune delle sue recenti novità, a Carrara potrete trovare Antike 2 (Mac Gerdts), combattimenti e commerci tra sei agguerriti giocatori e Dungeon Fighter: Scaglia la prima pietra (Lorenzo Silva), che chiude il ciclo delle espansioni di Dungeon Fighter!
dV Giochi
Sui tavoli dV Giochi sarà presente l’anteprima del nuovo titolo della serie Uppsala, Uppsala Vacanze (Bernhard Lach, Uwe Rapp), nel quale non solo si dovrà individuare la posizione corretta della città estratta (più a nord, side, est o ovest) rispetto a quella al centro del tavolo, ma si potrà dubitare delle scelte altrui o tentare dei bluff per ingannare gli avversari.
Inoltre saranno disponibili le ultime novità: Spyfall (Alexandr Ushan) party game in cui è indispensabile avere buone dosi di astuzia e intuito affinché la “spia”, attenta a non farsi smascherare, riesca a individuare il luogo segreto in cui si trova, attraverso il contenuto delle carte in possesso dei suoi avversari, e Anno Domini –Scienza e Natura, espansione dedicata a insoliti fenomeni naturali, scoperte scientifiche epocali e curiosità su flora e fauna del nostro pianeta.
La fortunata serie Dark Tales (Pierluca Zizzi) continuerà a “mietere successi”, a partire dalla sua ultima incarnazione Cappuccetto Rosso.
Ai giochi family in stile “dV”: pensati per famiglie e gruppi di amici, con regole di facile apprendimento e forte componente di interazione, si affiancheranno titoli più da “gamer” tra cui Bruges (Stefan Feld) e Patchistory (Yeon-Min Jung, Jun-Hyup Kim).
Da ricordare la consueta “offerta fiera” disponibile anche a Carrara: acquistando 3 giochi allo stand, quello che costa meno lo si pagherà solo 1€.
Ghenos Games
Ancora novità per Krosmaster Arena: a Carrara uscirà il Pack Kerubim con quattro nuovi personaggi: Nonno Gatto, Kerubim Krepam, Joris e Lou, che si affiancheranno alla recente uscita dei personaggi della terza stagione.
Inoltre saranno disponibili i due recenti titoli da “gamer”: ZhanGuo (Marco Canetta, Stefania Niccolini) e The Golden Ages (Luigi Ferrini), quest’ultimo reduce dalla recente nomination al Nederlandse Spellenprijs 2015, premio gioco dell’anno in Olanda.
Insieme a questi titoli, saranno disponibili tavoli demo di Co-MIX (Lorenzo Silva) e di tutta la linea Krosmaster.
E sempre a proposito di questo sistema, per tutti i quattro giorni del Carrara Show sarà possibile partecipare ai side-event da quattro persone aperti a tutti, con premi dedicati; mentre i giorni 1 e 2 giugno saranno organizzati due eventi Krosmaster ufficiali 4FUN, che prevedono una registrazione con quota da € 5 e in palio i nuovissimi premi di giugno.
Giochi Uniti
Allo stand Giochi Uniti sarà possibile trovare in anteprima El Grande Big Box (Wolfgang Kramer, Richard Ulrich) versione italiana dell’edizione del ventennale di questo grande classico, comprensiva di tutte le sue espansioni.
Ma ovviamente saranno disponibili anche tutte le recenti novità, tra cui ricordiamo Star Wars: Armada (James Kniffen, Christian T. Petersen), in cui schierarsi con l’Alleanza Ribelle o la Marina Imperiale, costruendo le proprie flotte e mandandole a combattere in una nuova scala “epica” con un sistema di gioco rinnovato; le nuove espansioni del sistema Star Wars: X-Wing, il gioco di combattimento tattico dedicato alla saga: X-Wing Wave VI (Star Viper, M3-A Interceptor, IG-2000) e I Ricercati, espansione che aggiunge un caccia Ala-Y e due Z-95 Headhunter; e il gioco The Witcher (Ignacy Trzewiczek) è in cui i giocatori potranno scegliere di essere uno dei quattro personaggi: la maga Triss Merigold; il bardo brigante Dandelion; il nano guerriero Yarpen Zigrin (e la sua schiera di parenti) e il mitico Gerald di Rivia. Si combattono nemici, ma si raccolgono anche indizi e prove di strani eventi, in un gioco in cui è possibile modificare la trama all’infinito.
Oliphante
Due sono le esclusive che Oliphante porterà a Carrara.
Compact Bowling è una novità che potrete provare e acquistare: stessa linea e funzionamento del Compact Curling, questo gioco prevede l’utilizzo di sei birilli bilanciati, due bocce e una pista, il cui fondo corsia viene a essere costituito dallo stesso interno della scatola, che raccoglie i birilli fatti cadere dalle bocce. A parte il numero ridotto di birilli, regolamento e punteggio sono praticamente gli stessi del bowling vero e proprio!
DiLemmi è il nuovo gioco di Spartaco Albertarelli, realizzato in collaborazione con Zanichelli, dove a turno un giocatore deve indovinare la definizione corretta di un vocabolo, mentre gli altri giocatori rivestono ruoli diversi: "i diavoli" leggeranno sempre definizioni false, mentre un "l'angelo" ne leggerà la definizione corretta e un "gran cialtrone" sarà l'unico giocatore a non leggere una definizione, ma a doverne inventare una sul momento. Il giocatore di turno dovrà scoprire chi è l'angelo e chi è il gran cialtrone! Disponibile a Carrara in versione prototipo giocabile, se ne prevede la vendita per la prossima Lucca Comics & Games.
Novità a parte, i titoli principali che Oliphante porterà a Carrara Show sono: Radio Londra (Charles Chevallier) party game in cui un giocatore fa Radio Londra che dirama messaggi in codice, un altro fa la Wehrmacht che cerca di intercettarli prima che vengano compresi dagli altri giocatori che fanno i Partigianie Pirilin Pin Pin (Miranda, Madeleine, Denise e Max Evarts), un titolo Cocktail Games in cui i giocatori per vincere la partita devono risvegliare quante più principesse “belle addormentate” possibili, a colpi di tattica, memoria e un pizzico di fortuna, evitando cavalieri antagonisti e pozioni del sonno!, Rings Up (Alexander Droit) in cui bisogna impilare anelli di colori differenti sul proprio pollice nell’ordine indicato dalle carta sfida, ed El Capitan (Charlotte Fillonneau) gioco Gigamic di memoria e velocità dove bisogna ricordare la posizione di un particolare soggetto piratesco tra un set di carte coperte.
Infine, in collaborazione con Studiogiochi, Oliphante organizzerà tre tornei che si svolgeranno nello spazio Arena: Fantasmi, Quarto! e Pentago. Un quarto torneo si terrà invece nell'area delle Mind Sports Olympiads e sarà basato sul gioco Quoridor, che già da tempo è nel programma delle olimpiadi.
Raven Distribution
Presente al festival di Carrara con uno stand tutto dedicato alla vendita, Raven porterà i nuovi mazzi fazione diSummoner Wars (Colby Dauch): 6 Mazzi Rinforzi (L'Attacco di Hawk, La Lama di Goodwin, La Precisione di Saella, Il Castigo di Bellor, La Magia di Piclo, Lo Spirito di Talia) e 4 Mazzi Fazione (I Rinnegati, Elfi della Giungla, Il Regno dei Perduti, Gli Eletti). Inoltre sarà possibile acquistare l'espansione del gioco di carte di Drizzit: Draghi, Spose e Coccole Estreme (Luigi Cecchi, Andrea Chiarvesio).
Tra i tanti titoli disponibili, segnaliamo agli appassionati role-player che probabilmente il Carrara Show sarà l’ultima occasione per acquistare l’edizione speciale del manuale di Vampiri, la Masquerade 20° anniversario, di cui è rimasta solo una minima disponibilità.
Ovviamente saranno in vendita tutti i giochi marchiati Raven, tra cui Dwarfest (che ha registrato il sold-out alla scorsa Lucca Comics) e le recenti espansioni di Munchkin: Munchkin 8, Munchkin Pathfinder, Munchkin Pathfinder baciami il goblin.
Se siete in attesa dell’edizione italiana di Dead of Winter e di Mice & Mystics I Racconti di Sottobosco sappiate che un “destino cinico e baro” li farà arrivare via nave esattamente la settimana dopo il Carrara Show.
Red Glove
Con il Carrara Show, la casa del guanto rosso gioca praticamente in casa (la sua sede è proprio a Carrara!) e ci farà divertire con il nuovo titolo di corse bastarde Rush and Bash (Erik Burigo), dove ci si prende a mazzate in velocità, tra colpi di missile e mine sul percorso, in un turbinio di eventi speciali e ostacoli strani; nella "modalità torneo" è possibile personalizzare le proprie auto, rendendo la sfida stimolante anche per i giocatori più esperti.
Naturalmente saranno disponibili anche Vudù (Francesco Giovo, Marco Valtriani), alla terza ristampa, insieme alla sua espansione Ninjas vs Pygmies, Giù dal Trono (Gianluca Piacentini) e la serie di Super Fantasy.
Allo stand, oltre alla presenza di Guido Favaro, illustratore ufficiale Red Glove che farà disegni sulle scatole e per il pubblico, sarà possibile trovare la demo di una novità importata dalla Francia, La chasse aux Gigamons (Karim Aouidad, Johann Roussel), vincitore dell'As d'or 2015 come miglior gioco per bambini e destinato prossimamente a far parte della linea Red Glove Junior.
Insomma, delle fantastiche opportunità proposte da Casa Germania vi abbiamo parlato nel precedente articolo, di quelle offerte dagli editori italiani ne avete appena letto, dell’intero festival avete descrizione in questo altro articolo… è evidente come le premesse per un successo di questa prima edizione del Carrara Show ci siano tutte!
Noi ci saremo, al Complesso Fieristico di Marina di Carrara dal 30 maggio al 2 giugno.
Vi aspettiamo li!