sabato 23 Novembre 2024

Lucca Comics & Games si presenta, annunciate grandi novità per il 2015

Dopo il grande successo dello scorso anno, caratterizzato da una partecipazione di pubblico tale da far diventare la kermesse lucchese il secondo festival a tema più grande d’Europa, Lucca Comics & Games ha presentato oggi in una conferenza stampa l'edizione 2015 del festival, che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre,  condividendo un comunicato di presentazione delle molteplici novità introdotte quest'anno…

Come rappresentato nell’evocativo manifesto dal sapore steampunk di Karl Kopinski, con lo slogan “…Sì, viaggiare!”, il tema di quest’anno è dedicato al viaggio in tutte le sue forme. Come è lecito aspettarsi, l’edizione già in questa sua prima esposizione è carica di nomi illustri ma prima di arrivare a citarne alcuni, risalta senz’altro l’attenzione che, forti dell’esperienza dello scorso anno, positiva ma non perfetta, gli organizzatori hanno dedicato alla gestione logistica.

La nuova edizione introduce variazioni significative mirate all’aumento della vivibilità dei visitatori nei giorni fieristici. Per cominciare ci sarà un tetto massimo di biglietti vendibili, pari a 80.000 al giorno, la cui prevendita online inizierà martedì 1 settembre 2015. I titoli di accesso saranno legati al giorno e ogni giorno avrà un prezzo diverso, per incentivare la distribuzione dei visitatori su tutte le giornate disponibili (gli abitudinari del week end conoscono bene l’esperienza). Poi l’orario di chiusura del Sabato viene esteso alle 21, mentre l’intera area del festival è stata ulteriormente estesa nei segmenti dedicati a facilitare lo spostamento delle persone piuttosto che a quello destinato a uso commerciale.

Ma veniamo al succo della manifestazione. Come sempre il palinsesto culturale di Lucca Comics & Games si articola attorno agli ospiti, nomi di rilevanza internazionale anch'essi annunciati nella giornata odierna.
Gli appassionati di Comics troveranno ad aspettarli Richard McGuire (Qui) , Stan Sakai (Usagi Yojimbo) e il giovane talento Tuono Pettinato, già vincitore del Premio Gran Guinigi lo scorso anno. I lettori di fantasy potranno incontrare l’autore irlandese di best seller Herbie Brennan, già ospite di Lucca nel 2011,  che presenterà il libro “La principessa degli elfi” (un vero paradiso per i cosplayer).

Per i Gamers il discorso si fa ancora più interessante con tre pesi massimi del settore: Jonathan Maberry,Michael Menzel Mark Rein-Hagen. Del primo consociamo la poliedrica opera artistica culminata in Italia con la serie narrativa Cronache Zombie. Menzel non avrebbe bisogno di presentazioni, specialmente per i nostri lettori più abituali. Inizia come grafico, illustrando più di 30 giochi da tavolo, tra cui il famoso “I Coloni di Catan”, per poi approcciare con successo il game design con il gioco, edito in Italia da Giochi Uniti,  “Le Leggende di Andor”. A Lucca l’autore tedesco porterà una retrospettiva dei suoli lavori e realizzerà live un nuovo personaggio per Le Leggende di Andor che verrà poi commercializzato. Nel campo dei giochi di ruolo, Mark Rein-Hagen è una sorta di figura mitologica. Per la prima volta in Italia, l’autore dell’indimenticabile Ars Magica (da riscoprire) e del fortunato “Vampiri La Masquerade” cha ha dato il via al World of Darkness, presenterà la sua nuova fatica, dal titolo “I am zombie” attingendo nuovamente dal filone della non-morte. Durante il festival alcuni fortunati potranno giocare con l’autore stesso a questo nuovo gioco che si preannuncia innovativo (usa le cosiddette “Character Cards”) tanto da meritare uno speciale endorsement del nostro Francesco Nepitello, autore del premiato “L’Unico Anello”.

Il comunicato non delude anche i più piccoli, i cosplayer (che sempre accorrono numerosi colorando il festival in un modo tale da renderlo unico) e gli appassionati di cartoon e Giappone con eventi e spazi fieristici dedicati. Per gli appassionati di musica invece, sono stati svalti i primi artisti che calpesteranno il palco di Lucca Comics & Games nei concerti serali: band medieval rock Mägo de Oz e la popolarissima Cristina D'Avena.

Dunque, già da queste prime anticipazioni, la nuova edizione si preannuncia piena di ottimi motivi per partecipare. L’appuntamento è per il 29 Ottobre prossimo… e non scodatevi di prendere il biglietto in anticipo, quest’anno le code all’ingresso potrebbero essere solo un vecchio ricordo (o almeno speriamo).
Le novità di Lucca Comics & Games 2015 chiaramente non finiscono qui: molti altri ospiti, eventi e iniziative saranno annunciate nel corso dei prossimi mesi e come ben sappiamo questo appuntamento rappresenta il momento di massima concentrazione per le novità editoriali dei giochi da tavolo e di ruolo, che non vediamo l'ora di scoprire e raccontarvi. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla nuova edizione di Lucca Comics & Games!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,270FansMi piace
2,077FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli