A Maggio di quest’anno sul panorama ludico nazionale piombava, tanto inaspettato quanto dirompente, il genio creativo di Gipi (al secolo Gianni Pacinotti) con una campagna di crowdfunding per il gioco di carte Bruti che ha riscosso un immediato successo tanto da impreziosirsi, nel suo decorso, di numerosi stretch goal e migliorie, apportate anche grazie a una intensa partecipazione del pubblico sui social network.
Del gioco vi avevamo già parlato, avendolo provato in anteprima assoluta con il poliedrico autore toscano. Bruti, che ricordiamo vede i partecipanti (da 2 a 4) impegnati in furibondi scontri all’arma bianca all’interno della “fossa”, un’arena fantasy mediterranea, ci aveva sorpreso per il suo potere narrativo ed il suo stile ambientato che restituiva, con dovizia cinematografica, il sapore e l’imprevedibilità dello scontro. La versione che avevamo sotto mano non era quella definitiva ma già si poteva apprezzare un lavoro competente e concreto, lavoro che nelle fasi successive si è andato a raffinare grazie alla partecipazione nel progetto di un nome di prestigio del design nazionale e non solo, Andrea Angiolino, che in qualità di revisore del regolamento ha portato il gioco alla sua versione definitiva. Rispetto alla versione testata infatti, abbiamo notato alcuni cambiamenti meccanici (tra cui il “movimento in attacco”) che arricchiscono il gioco, delle regole dedicate all’aspetto competitivo (regole da torneo) che equilibrano gli scontri limitando l’alea iniziale e alcune varianti (tra cui “la rissa”) che ne espandono la longevità.
Da oggi possiamo apprezzare il manuale di gioco nelle due versioni disponibili, basic e deluxe, corrispondenti alle due omonime versioni del gioco. La versione basic riporta le meccaniche di gioco complete e si differenzia dalla deluxe per l’impaginazione più concisa e l’assenza degli add-on relativi ai personaggi speciali (non morto, troll, barbaro e gigante) e agli scenari predefiniti: modalità alternative di gioco che sfruttano i personaggi speciali come “villain” di partite ad hoc.
Ricordiamo che il lancio del gioco avverrà il prossimo 29 Ottobre presso il festival Lucca Comics & Games, nello stand Bruti (A39), del padiglione Carducci, Area Games. In occasione del lancio, nello Spazio Mostra del Padiglione Games, verrà inaugurata l’esposizione “I Bruti di Gipi” con i disegni originali del gioco e le 20 tavole a fumetti introduttive al mondo di Bruti.
Il gioco sarà poi disponibile nei negozi di giochi e nelle librerie a partire da novembre 2015.