Blood Bowl è sicuramente il titolo di maggior successo tra i giochi “specialist” della Games Workshop, e probabilmente anche l'unico che, oltre ad aver superato indenne il crudele trattamento che la casa madre ha riservato a tutti i suoi giochi di questa linea, è anzi cresciuto negli anni coinvolgendo migliaia di appassionati in tutto il mondo. Forse i più giovani tra voi ne hanno sentito parlare solo per via delle recenti versioni videoludiche uscite per varie piattaforme, ma vi possiamo assicurare che il gioco di miniature del Football Americano in salsa Warhammer Fantasy è giocatissimo sui tavoli di tutto il mondo. Non più seguito direttamente dalla GW, a lei si è sostituita la NAF, una associazione internazionale di giocatori di Blood Bowl che ufficializza i tornei e il gioco organizzato, e da un po' di anni organizza anche il Mondiale di Blood Bowl. Come ben sappiamo, quest’anno la città ad ospitare il mondiale sarà Lucca: il comitato organizzatore ha rilasciato tutti i dettagli su quello che ci aspetta dal 6 all’8 novembre rivelando anche le sorprese che (come ci avevano anticipato) faranno la gioia dei partecipanti…
Il mondiale si tiene ogni 4 anni, proprio come i mondiali di calcio o le olimpiadi, ogni edizione in un diverso paese ospitante.
Dopo l'edizione del 2011 che si è svolta ad Amsterdam, si è iniziato a pensare all'Italia come paese ospitante per il successivo mondiale e grazie all'impegno della LudoLega Lucchese con il supporto degli enti locali e di Lucca Comics and Games, è stato possibile organizzare il Mondiale proprio a Lucca nel fine settimana del 6-7-8 Novembre 2015, ovvero la settimana successiva al noto festival Comics and Games .
La location suggestiva ha sicuramente contribuito a quello che si preannuncia già essere il più grande torneo della storia non solo per Blood Bowl, ma tra tutte le competizioni di un gioco di miniature che si siano mai svolte. Più di 900 giocatori infatti si sono già iscritti al Mondiale e giungeranno a Lucca da tutti i continenti del mondo per darsi battaglia tra spietati placcaggi e spettacolari lanci e corse verso la zona di meta.
Il Polo Fiere di Lucca verrà convertito in un immenso campo da gioco per tutta la durata dell'evento. Compreso nel prezzo dell'iscrizione, i partecipanti riceveranno anche i dadi commemorativi dell'evento e una speciale squadra realizzata e scolpita per l'occasione da Greebo Games. Ancora non si sa nulla sull'identità di questo team che gli organizzatori mantengono segretissima, ma molti si aspettano che sia una assoluta novità, come, per esempio, una nuova squadra che si andrebbe poi ad aggiungere a quelle disponibili per il gioco ufficializzate dalla NAF. Tra le supposizioni più accreditate, si pensa ad una nuova squadra di Bretoniani… ma non ci resta che aspettare per verificarlo.
E' stato già svelato invece il campo da gioco che verrà utilizzato per il mondiale e che i partecipanti potranno ottenere come gadget.
Il torneo si svolge in tre giorni e sono previste tre partite ogni giorno per un totale di 9 partite per ogni giocatore. Ci si iscrive in squadre di 6 giocatori, e alla fine dei tre giorni, la squadra che avrà ottenuto il punteggio migliore si porterà a casa il titolo mondiale.
Durante l'evento ci saranno un sacco di attività correlate a cui sarà possibile partecipare tra una partita e l'altra o anche per i semplici curiosi che vogliano assistere all'evento: sarà presente un palco con gli ospiti della manifestazione tra cui l'artista Pete Knifton che ha illustrato la locandina ufficiale dell'evento, si terranno corsi di pittura, e saranno presenti stand di molti produttori e scultori di miniature per Blood Bowl tra cui Greebo Games, ovviamente, ma anche Gaspez, RollJordan, FF Fields (i creatori dei campi di Blood Bowl personalizzabili) e Publi Artex, che realizzerà sul posto e magliette personalizzate per i giocatori e i visitatori, anche con foto scattate al momento per commemorare l'evento.
Anche gli appassionati di videogiochi troveranno pane per i loro denti grazie alla partecipazione di Halifax, distributore italiano del videogame multipiattaforma di Blood Bowl che esce in queste settimane con la sua seconda nuovissima edizione. Saranno allestite postazioni per giocare e verranno distribuiti gadget esclusivi per l'evento.
Insomma quello che si prepara a Lucca nel fine settimana dopo i “Comics and Games” sembra essere una occasione da non perdere per tutti gli appassionati di Blood Bowl e di giochi di miniature.
Un appuntamento unico che difficilmente rivedremo in Italia, a breve almeno. Noi di Gioconomicon ci saremo senz’altro, e voi? Pensate di lasciarvelo scappare?