sabato 23 Novembre 2024

Lucca Games 2015: L’agenda ludica del giocatore – Giovedi

Benvenuti a Lucca Games! Come tutti gli anni, la kermesse lucchese, una vera e propria showcase del mondo ludico, offre eventi imperdibili, tornei e giochi da provare. Un’offerta veramente ampia per un geek dei giochi come me, per questo ho stabilito una serrata tabella di marcia tra le decine di locazioni, tavoli e proposte, che condividerò con voi giorno per giorno.

Giovedì è un ottimo giorno per chi ama i boardgame, perché la folla che normalmente invade Lucca non è al culmine e ci sono buone possibilità di provare i titoli più attesi e magari di acquistare i giochi che rischiano di andare sold-out più presto. Inoltre, gli eventi e le conferenze iniziano già da questo giorno, quindi non sarà semplice per me dividermi tra le tante cose da fare. Vediamo quindi cosa possiamo fare per ottimizzare i tempi.

Tanto per cominciare, ho circa due ore di tempo prima di avere la possibilità di incontrare tre delle grandi personalità del mondo ludico mondiale. Infatti, nel padiglione Carducci, con inizio alle 11, sarà possibile incontrare (e, perché no, chiedere un autografo e magari una foto)  Jeremy Crawford (autore di Dungeons & Dragons 5th edition), Andrzej Sapkowski (autore della saga di The Witcher), e Jesper Ejsing (illustratore di Magic: The Gathering). Beh, alla Ghenos (E13) sarà possibile provare Krosmaster Quest, che promette avventure in stile dungeon crawl ma con i personaggi di Krosmaster Arena (e completamente compatibile con quest’ultimo). Prevedo che il tavolo di Krosmaster Quest sarà parecchio gettonato, quindi sarà il primo gioco che andrò a provare. Accanto alla Ghenos c’è la Cranio Creations (E11), alla quale potrei fermarmi per provare l’edizione italiana di Through the Ages, il famosissimo card game di civilizzazione. Tra questi due giochi è molto probabile passare due ore, per cui arriverò in tempo all’incontro con gli autori di cui sopra. Sapkowski sarà allo stand Gruppo Editoriali Mauri (A46), mentre per Crawford ed Ejsing dovrò andare allo stand di Magic the Gathering (M27).

Considerata la fama di codesti personaggi, dubito che l’attesa possa essere breve, quindi potrei considerare almeno un’ora e mezza – il che mi porta all’ora di pranzo. Lucca non è piccola, e l’esperienza può essere – come tutti sapete – stancate, quindi cibo e soprattutto acqua non vanno sottovalutati. Dopo una pausa di ristoro, posso riprendere la mia cerca di eventi e giochi, che mi porterà di nuovo verso la sezione ludica del padiglione Carducci. Da segnalare, per chi avesse accesso ad una wifi o una buona connessione telefonica, la presenza di diversi interessanti eventi nel BoardGame Studio curato da Gioconomicon, che potranno essere seguiti in streaming: alle 11:45 infatti Joe Dever illustrerà la nuova edizione del gioco di ruolo di Lupo Solitario, mentre alle 12:30 la Asterion presenterà Colt Express, il gettonatissimo  vincitore del titolo di Gioco dell’Anno, che tra le altre cose vanterà proprio qui a Lucca la sua prima espansione comprensiva di  una riproduzione della DeLorean di Ritorno al Futuro giocabile ; infine alle 13:30 il disegnatore Gipi presenterà il suo gioco di carte Bruti.

Un evento interessante (che potrebbe concedere un po’ di riposo dopo l’intensa mattinata) è la conferenza sui vent’anni di On Stage!, il gioco di ruolo / improvvisazione, che verrà tenuta nella sala incontri Giovanni Ingellis (SI3). E per chi segue con attenzione l’evoluzione del settore ludico , conviene restare in zona: nella stessa sala, alle 14:30, ci sarà una conferenza sulla partnership Asterion-Asmodée, che ha decisamente rivoluzionato il panorama editoriale  italiano.

Il resto della giornata, tuttavia, può essere dedicato a provare altri tra i nuovi titoli presentati a Lucca. Sempre perseguendo la politica del “presto è meglio”, programmo di dirigermi proprio allo stand Asmodée-Asterion (M07), per dedicarmi a provare i nuovi titoli della serie Pandemia: il “malvagio” Pandemia Il Contagio, in cui si può “interpretare” la parte di un agente patogeno ed infettare il pianeta; Pandemia La Cura, il gioco di dadi tratto da Pandemia; ed infine Pandemia Legacy, un gioco che cambia a seconda delle scelte e dei risultati dei giocatori. Se dovessi riuscire nella titanica impresa, forse mi resta tempo di provare, sempre qui all’Asterion, anche Colt Express con la sua nuova espansione Cavalli e Diligenza.

Dopo una giornata simile è probabile che riuscirò ad arrivare in prossimità dell’orario di chiusura (19:00), con la possibilità di acquistare una copia di uno o due giochi tra quelli provati. Non male per essere solo il primo giorno, soprattutto perché lo concluderòandando al palco Music and Cosplay, al concerto dei Mago de Oz: se il folk metal è il mio pane quotidiano, questo è davvero un appuntamento da non mancare.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,270FansMi piace
2,077FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli